Cf singolo per ogni cilindro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ducatimania

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2011
76
0
6
Salve. Volevo delle informazioni sulla modifica corpo farfallato singolo per cilindro. Vorrei apportare questa modifica sul mio 1.6 120 cv . Ho trovato il cf di una suzuki gsx. Ce qualche pioniere che mi può aiutare nella modifica??
 
purtroppo ti devo dire che devi abbandonare il tuo progetto in quanto avendo il corpo farfallato motorizzato che regola anche il minimo , se cambi quello devi anche sostituire tutta la centralina del motore . a patto che tu voglia comunque percorrere questa strada , da quanti mm è il diametro dei corpi farfallati ? per un 1.6 dovrebbero essere da 40 mm . l' avrei fatto pure io anni fa quando avevo la 145 qv elaborata con pistoni cps e alberi c&b , però purtroppo anche io avevo la farfalla motorizzata . ultima cosa : per sfruttare la farfalla singola per cilindro , serve un albero a cammes specifico . neanche quello del 2000 ts può andare bene . troppo lavoro da fare e troppa spesa .
 
Grazie Taurus. E bello parlare con gente competente. Avevo pensato di modificare " tramite fresa . Faccio il manutentore industriale il motorino valvola alfa sul alberino farfalle suzuki " però capisco che ce da tribulare. Dovrei fare anche il cassoncino per i tromboncini e collegarlo al debimetro. Un bel lavoretto. Per ora ci penso . Grazie
 
Per un'auto stradale questa modifica non sarebbe ottima cosa perche avresti un motore che lavorerebbe ottimamente dai 6000 giri in su....


Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Se mantieni come lunghezza dei condotti la stessa della lunghezza dei condotti che ha i collettore di aspirazione di serie praticamente non cambia nulla. L'unico vantaggio potrebbe essere una più rapida risposta dell'acceleratore visto che non hai tutto il cassoncino in depressione da far riempire di aria.
 
Pur mantenendo la lunghezza dei sngoli condotti uguale, sta mettendo una farfalla per cilindro, in pratica quel motore non avrebbe più coppia per spostare i 1000kg dell'auto, ma diverrebbe un motore motociclistico a tutti gli effetti, coppia max ad altissimi giri e Potenza ancora più in alto...forze centrifughe permettendo per la resistenza delle bielle....

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Melo81":hs3vs6tm ha detto:
Pur mantenendo la lunghezza dei sngoli condotti uguale, sta mettendo una farfalla per cilindro, in pratica quel motore non avrebbe più coppia per spostare i 1000kg dell'auto, ma diverrebbe un motore motociclistico a tutti gli effetti, coppia max ad altissimi giri e Potenza ancora più in alto...forze centrifughe permettendo per la resistenza delle bielle....

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Mettendo una farfalla per cilindro e mantenendo il resto "uguale" non fa cambiare nulla all'erogazione del motore.
 
Outrun":2tmnyy1k ha detto:
Se mantieni come lunghezza dei condotti la stessa della lunghezza dei condotti che ha i collettore di aspirazione di serie praticamente non cambia nulla. L'unico vantaggio potrebbe essere una più rapida risposta dell'acceleratore visto che non hai tutto il cassoncino in depressione da far riempire di aria.

Se non sbaglio le ultime auto "umane" di serie ad avere "una farfalla per cilindro" sono state la 145 1.7 e la bmw m3 (Non mi chiedete che versione).
In particolare sul boxer, quella soluzione risolveva anche il problema dell'inteferenza fra i cilindri al minimo, e se non ricordo troppo male, avendo le farfalle vicino alle valvole (quindi senza appunto tutto il volume del cassoncino a far da "polmone"), miglioravano sia la ripresa che il freno motore (tiro rilascio e cosette così).
 
ducatimania":30smwqil ha detto:
Ottimo . Quindi !
La faccio o lascio perdere ?
se sei in grado di rifare la mappa della centralina da zero e di rivedere i profili delle camme, fai pure
altrimenti lascia perdere
 
le uniche auto di serie ad avere le farfalle singole per cilindro sono state le : alfa 33 ,145/6 1.7 16v . bmw m3 ( tutte le 4 e 6 cilindri ) , nissan sunny e gtr . io ho avuto con bei ricordi la 33 1.7 16v dalla potenza e velocità assurda : quasi 140 kw a 6.500 giri e il limitatore era a 7.200 . velocità :ignore) ...... . un mostro di motore , in tiro già a 1000 giri . il preparatore non mi ha mai voluto dire cosa gli ha fatto . però 8 km/lt ad usarla bene ........ . sempre pentito di averla venduta :wall)
 
Allora non sono l'unico ex 33 pentito :D Io ho avuto una più modesta 1.5 IE di serie, ma il boxer non si dimentica :color)
 
:muaha)
Melo81":lu0h6vjl ha detto:
Pur mantenendo la lunghezza dei sngoli condotti uguale, sta mettendo una farfalla per cilindro, in pratica quel motore non avrebbe più coppia per spostare i 1000kg dell'auto, ma diverrebbe un motore motociclistico a tutti gli effetti, coppia max ad altissimi giri e Potenza ancora più in alto...forze centrifughe permettendo per la resistenza delle bielle....

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
:muaha)
 
AndreTuning147":trk8o8em ha detto:
:muaha)
Melo81":trk8o8em ha detto:
Pur mantenendo la lunghezza dei sngoli condotti uguale, sta mettendo una farfalla per cilindro, in pratica quel motore non avrebbe più coppia per spostare i 1000kg dell'auto, ma diverrebbe un motore motociclistico a tutti gli effetti, coppia max ad altissimi giri e Potenza ancora più in alto...forze centrifughe permettendo per la resistenza delle bielle....

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
:muaha)


C'è chi ride e non sa e c'è chi fa invece:

http://forum.alfa145.com/lofiversion/in ... 30-50.html

:sadomaso)
 
Scusa ma, ripeto, il fatto di avere i corpi farfallati singoli non detta il tipo di erogazione, puoi avere un motore a corpi farfallati singoli da 6500 giri, come appunto il 1.7 boxer 16v già citato, oppure un'auto da 9000 giri con un solo corpo farfallato in ingresso all'airbox, come l'honda s2000 :ka)
 
Outrun":2kbypt5s ha detto:
Scusa ma, ripeto, il fatto di avere i corpi farfallati singoli non detta il tipo di erogazione, puoi avere un motore a corpi farfallati singoli da 6500 giri, come appunto il 1.7 boxer 16v già citato, oppure un'auto da 9000 giri con un solo corpo farfallato in ingresso all'airbox, come l'honda s2000 :ka)
Esattamente bravo, però qualcuno non sembra capire questi concetti...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top