filtri gasolio

Davidejtdm

Nuovo Alfista
11 Novembre 2017
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Buongiorno,
ammesso che

- il sensore presenza acqua nel filtro carburante delle 147 JTDM 8V è sicuramente un sensore di prossimità
- che tale sensore rileva lo spostamento di un galleggiante dovuto al peso specifico acqua maggiore
- che non dovrebbe trattarsi di un sensore che rileva conducibilità differenti dei liquidi

allora qualcuno sa dirmi perché vengono proposti filtri carburante come ricambi pienamente compatibili modelli che non hanno alcun galleggiante interno?

alcuni esempi sono SCT ST355 e TECNECO GS238HWS

Questi filtri sono circa 1,5cm piu alti con serbatoio decantazione piu capiente con filetti uguali all originale, ma mi sa che il sensore non puo' funzionare!

A tale proposito ricordo di aver sostituito un filtro SOFIMA con una sorta di cilindro mobile e cavo proprio all' interno del filtro gasolio nella sede del sensore presenza acqua

Che ne pensate? correggetemi se sbaglio.

saluti.
 
Ciao,
forse perchè non è indispensabile.
Proprio ieri, cambiando il filtro gasolio, mi è rimasto in mano quel sensore... :swear) E adesso sto girando con il tappo finchè non ne trovo uno usato. :mecry)
 
Non sarebbe indispensabile solo nel caso l eventuale acqua accumulatasi non provochi gravi danni a pompa e iniettori. Anche se fosse necessario solamente lo spurgo del sistema di iniezione, il sensore stesso mi eviterebbe il problema e avviserebbe prima che occorre drenare l acqua dal filtro.Inoltre molti ricambisti pare non siano informati circa la presenza o meno del galleggiante. Pertanto dovresti prima capire che tipo di filtro hai perché potrebbe essere che quel sensore non può funzionare, percui tanto vale che lasci il tappo. Mi spiace per il tuo inconveniente del sensore che è troppo fragile.
Ciao
 
Si si, per non indispensabile intendevo dire che comunque anche tappato la macchina va, chiaro poi che se c'è la possibilità meglio sfruttarla... Io comunque uso sempre il filtro UFI 24.H20.04, sulla scatola c'è la dicitura "alta separazione acqua", e proprio nel galleggiante del filtro nuovo si è bloccata la parte filettata del sensore, quindi tutto da buttare :mad2) Sei sicuro che quei ricambi di concorrenza non abbiano il galleggiante?
 
questo e' l interno di un filtro tecneco gs238hws lato sensore che a catalogo dovrebbe equivalere a quello di primo equipaggiamento (in genere Sofima o Ufi).
e' evidente che non c'e' nulla dentro che possa azionare il sensore per galleggiamento in acqua. c'e' solo l'elemento filtrante. se ci avviti il sensore fa esclusivamente da tappo esattamente come quello bianco che c'e' sotto tutti i filtri gasolio. comunque sia il filtro in foto ha percorso 20K km e qualunque ricambista lo vende come equivalente a quello di primo equipaggiamento. se avessi ancora quello tolto 20K km fa ti farei vedere la differenza. se scuoti un filtro con galleggiante vuoto prima di montarlo si sente chiaramente che c'e' qualcosa dentro libero di muoversi su e giu quel poco che basta.
per esperienza stesso discorso vale per il filtro marca sct st355.
 

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Si in effetti non lo ha, da quello che ho visto in quelli con il galleggiante la filettatura al quale si va ad avvitare il sensore è proprio nel galleggiante, in foto invece è filettato il metallo... :scratch)
 
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