Silent Block sui posteriori

xan91

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2015
109
0
16
32
Torino
Salve ragazzi, con l'arrivo delle temperature più basse, cominciano puntualmente scricchiolii e rumori di vario genere, tra cui un gneeek dal poteriore quando scendo dai dossi.

Posso chiedervi se sapreste indicarmi i silent block necessari per "rifare" il retro-treno? Mi servirebbero i relativi codici. Vi ringrazio
 
Traif1502":30577b9l ha detto:
A meno che non li prendi in poliuretano, i soli silent block non si trovano. Dovresti cambiare tutti e 6 i bracci della sospensione posteriore

ma questi silent block al posteriore fanno rumore??

Interesserebbe anche a me, magari da fare una volta passato l'inverno...al posteriore non noto anomalìe per ora.

comunque il solo silent block di qualcosa al posteriore mi sembra si trovi (C'è da cercare un pò)
 
Per quello che costa il kit bracci, secondo me non vale la pena. Per quanto riguarda i rumori, si usurano come tutti i silent block. Io personalmente ho cambiato tutti i bracci appena presa la macchina e alla prossima occasione passo al poliuretano
 
Moog fa i silent separati di tutto il posteriore, per chi volesse acquistarli:

ASTE: AL-SB-0527, AL-SB-0503

PUNTONE: AL-SB-13306

silent block in zona "mozzo ruota" : AL-SB-10834


2 pezzi di ognuno, quindi 8 silent.

Poi vabbe ci sarebbero i gommini della barra ma si trovano molto più facilmente
 
Meglio in gomma, non per la durata ma perché li ci sono i gommini che danno un certo comportamento all'auto, li sfalsi tutti gli studi dinamici
 
Sulla stabilizzatrice è meno grave...però sicuramente in piccola parte una differenza la fa...sarebbe come irrigidire (non so di quanto, penso pochissimo) la barra, però cambiandoli sia davanti che dietro si è in equilibrio.


Per il resto dei gommini, io rimetterei gli originali perché c'è di mezzo variazioni di convergenza, sterzatura ecc..e penso sia meglio onn toccare quegli equilibri
 
I gommini della mia hanno iniziato a fare qualche rumore dopo 10 anni (e 120.000km)...un ricambio buono, anche durasse la metà, non sarebbe "penoso"

Poi i silent in poliuretano abbassano il comfort, che già di suo sulla 147 con assetto originale non è il massimo (in certe condizioni)

Per me non vale la pena, poi ognuno valuta. La macchina io la uso tutti i giorni tra strade decenti e strade che neanche il Marocco (con tutto il rispetto per quest'ultimo) e nonostante queste condizioni non ottimali l'auto è ancora intera e la tiranteria (sia che ant e post non ha preso giochi).

I bracci superiori quelli si, fatti a 100.000km, ma solo per il cigolio
 
Alpharomeo14sette":tcmsgqx1 ha detto:
I gommini della mia hanno iniziato a fare qualche rumore dopo 10 anni (e 120.000km)...un ricambio buono, anche durasse la metà, non sarebbe "penoso"

Poi i silent in poliuretano abbassano il comfort, che già di suo sulla 147 con assetto originale non è il massimo (in certe condizioni)

Per me non vale la pena, poi ognuno valuta. La macchina io la uso tutti i giorni tra strade decenti e strade che neanche il Marocco (con tutto il rispetto per quest'ultimo) e nonostante queste condizioni non ottimali l'auto è ancora intera e la tiranteria (sia che ant e post non ha preso giochi).

I bracci superiori quelli si, fatti a 100.000km, ma solo per il cigolio

Solo a fini "statistici": la mia nasona ha 160.000 km in dieci anni di vita. I cigoli (sull'anteriore e soprattutto sul posteriore) sono comparsi oramai 4 anni fà quando ero sui circa 130.000 km (negli ultimi anni la uso decisamente meno, complice convivenza nel w.e. uso spesso la macchina della mia compagna che essendo diesel ci fa risparmiare molto nei lunghi viaggi). Non ci ho mai messo mano finora per la spesa importante e un po per pigrizia: segnalo solo che i cigoli compaiono solo con la stagione fredda.... diciamo da fine ottobre alla primavera... quando la temperatura esterna scende di notte sotto i 10-12° C. D'estate non si sente nulla. Quando si va sotto zero al mattino, ogni volta è un concerto di violini a non finire.
 
Top