Fusibili bruciati e avaria VDC , ABS ed altri problemi

GianMaRkO83

Nuovo Alfista
9 Giugno 2014
22
0
1
Salerno
Ciao raga..e' da un po' che non scrivevo. La nasona ultimamente e' stata in riparazione per la rottura della pompa idraulica della frizione e del cilindretto esterno della frizione! il giorno dopo che ho ritirato l'auto..mentre ero in autostrada mi si accendono due spie gialle con dicitura sul display di AVARIA MOTORE VDC. Tornato sotto casa noto anche che le luci del clima bizona sono spente. Cosi' mi cerco i rispettivi fusibili F42 ed F35 e noto entrambi che sono bruciati. Sostituisco prima quello delle luci e prontamente si accendono..poi quello che passa sul sistema vdc e scompaiono anche quelle. Dopo che riparto,neanche 20 metri e si ribruciano di nuovo. Torno dal meccanico il giorno seguente e tramite check risultava un problema al pedale del freno mi pare di ricordare, anche se lui parlava di dover provare a pulire i contatti della centralina vdc del motore, rimandando il tutto alla settimana seguente. Secondo voi cosa puo' essere e soprattutto che nesso c'e' tra 2 fusibili diversi che gestiscono corrente su parti dell'auto totalmente diverse. Vi riepilogo a cosa corrispondono i 2 fusibili. :ka)
F42 : 1)SENSORE ANGOLO STERZATA
2)SENSORE IMPIANTO VDC
3)CENTRALINA ABS

F35 : 1)ILLUMINAZIONE COMANDI CLIMA
2) COMANDI CRUISE CONTROL
3)LUCE RETROMARCIA e di conseguenza non mi funzionano i SENSORI DI PARCHEGGIO

Ho paura che si sia rotto qualcosa e sopratutto che debba spendere altri soldi oltre a cercare di capire nel minor tempo possibile cosa puo' essere che fa andare in corto o che fa massa nell'auto.
P.S. Oggi ho messo solo un nuovo fusibile F35, i comandi si sono illuminati, ho acceso il cruise e dopo aver visto la spia accesa 2 secondi, si e' spenta. Poi ho provato a piggiare il freno e gli stop si accendevano dopodiche ho notato di nuovo l'illuminazione del clima spenta, ho controllato fusibile ed era nuovamente bruciato. L'altro fusibile invece non l'ho proprio inserito piu'. Ora sul display a macchina accesa risultano varie spie accese,abs,antipattinamento,esr ed anche freno a mano. Non ci capisco piu niente. Grazie a chi potra' darmi qualche dritta :grazie)
 
avaria vdc

Un paio di anni fa la mia 147 mi ha segnalato piu volte "avaria vdc", addirittura a bassa velocita' almeno un paio di volte e' intervenuto il controllo stabilita' frenando la ruota anteriore destra come se la vettura avesse perso adereza su posteriore e fosse in corso un testa-coda per poi disabilitare il controllo stesso, l' abs, l' asr e quant' altro. tra le varie ipotesi c'erano: guasto a uno o piu sensori giri(4) sulle ruote o ai loro cavi che sono soggetti a movimenti continui, giroscopio che si trova probabilmente vicino ai piedi che dovrebbe misurare l accellerazione laterale dovuta alla traiettoria che si sta effettivamente percorrendo, infine sensore angolo sterzata che si trova sotto in volante attorno al piantone sterzo . quest ultimo misura quanto vorremmo girare e anche in quale direzione.
Per farla breve il sensore sotto lo sterzo si era sganciato ed era spostato dalla sua sede. riagganciatolo tutto e' tornato a funzionare come prima e il controllo stabilita' è poi solamente intervenuto correttamente una volta per una sbandata su strada scivolosa "drizzando" la vettura.
Tu forse hai qualke problema in piu ma magari almeno per il vdc potresti avere lo stesso tipo di problema.
 
Grazie..ma oggi l'ho portata per forza dall'elettrauto che ha riscontrato vari fili rosicchiati nel vano motore per colpa dei topi che facevano andare a massa la centralina abs e la scatola portafusibili. Oro e' tutto risolto..ho dovuto pero' sganciare 70 eur. Maledetti topi :member)
 
GianMaRkO83":2z057tst ha detto:
Grazie..ma oggi l'ho portata per forza dall'elettrauto che ha riscontrato vari fili rosicchiati nel vano motore per colpa dei topi che facevano andare a massa la centralina abs e la scatola portafusibili. Oro e' tutto risolto..ho dovuto pero' sganciare 70 eur. Maledetti topi :member)
Cavolo ma come è possibile che siano entrati fino sopra al motore?
Incredibile questi roditori
 
Top