Cosa sostituire insieme agli ammortizzatori

Rick

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2015
90
0
6
32
Ragusa, Sicilia
Salve a tutti ragazzi, sto per sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori con dei bilstein b4 volevo sapere cosa secondo voi è necessario sostituire (oltre agli ammo ovvimente) quando si effettua questo lavoro?
Grazie :ciao)
 
Per fare un lavoro perfetto, sarebbe meglio sostituire anche i supporti ammortizzatore (anteriore e posteriore) ma se l'auto non ha tantissimi km spesso li trovi in ottime condizioni (per lo meno sulle nostre).

Nel caso li avessi usurati, affidati al marchio originale (non so quale sia) oppure a Unigom e Febi/Bilstein.

Per il resto, controlla dal meccanico lo stato dei silent block dei bracci anteriori e posteriori (e testine)

edit: i tamponi di fine corsa (e relativo parapolvere) se sono integri puoi rimettere i vecchi, altrimenti se sono smangiati o comunque visivamente in stato non buono sostituiscili
 
Allora la macchina ha 147000 km però avendola presa usata 4 anni fa, non so se il precedente proprietario ha mai sostituito i supporti, mi sa che al momento della sostituzione gli faccio dare un occhiata. Non vedo l'ora perchè ormai i vecchi ammortizzatori sono veramente troppo scarichi e la macchina aveva perso molta stabilità :?:
 
Potresti averli ancora sani...certo dipende molti fattori ma non è detto siano usurati.

Per gli ammortizzatori, sicuro siano andati?

Di che anno è l'auto e che percorsi faceva? Molta citta?
 
Potresti averli ancora sani...certo dipende molti fattori ma non è detto siano usurati.

Per gli ammortizzatori, sicuro siano scarichi?

Di che anno è l'auto e che percorsi faceva? Molta citta?
 
la macchina è una 2005 e faccio percorsi misti diciamo 50% urbano e 50% extraurbano, vedo che ha perso molto in frenata e quando freno la macchina tende a beccheggiare troppo, stessa cosa negli avvallamenti :X) ho fatto dare un occhiata anche al mio meccanico di fiducia e anche lui mi ha confermato che sono da sostituire
 
Anch io tra 1 mesetto cambiero' i 4 ammortizzatori (prendero' KYB Excel-G), la mia 147 ha 196.000 Km e balla troppo, cio' mi costringe ad andare piano in strada.
Cambiero' oltre ai 4 ammortizzatori anche i supporti anteriori/posteriori, i parapolvere e forse anche le 4 molle, anche se mi hanno detto che in genere le molle durano a vita. Pero' nello smontaggio se il meccanico nota punti di inzio ruggine a causa della guaina esterna che le ricopre deteriorata (e' solo una supposizione), allora le cambiero' tutte e 4. (2anteriori+2posteriori circa +200 euro). Inoltre devo cambiero' i 2 trapezi superiori TRW(+110 euro), quello lato guida ha preso gioco.
Insomma una bella spesa. Mi rimarrebbe da fare la barra stabilizzatrice (causa gommini usurati), ci vorrebbero altre 100 euro.
 
Rick":269dqj4g ha detto:
la macchina è una 2005 e faccio percorsi misti diciamo 50% urbano e 50% extraurbano, vedo che ha perso molto in frenata e quando freno la macchina tende a beccheggiare troppo, stessa cosa negli avvallamenti :X) ho fatto dare un occhiata anche al mio meccanico di fiducia e anche lui mi ha confermato che sono da sostituire

Di beccheggio in frenata l'auto ne ha abbastanza da originale anche con ammortizzatori efficienti. Però è voluto da progetto.

Se invece senti che è aumentato rispetto a quando l'avevi appena presa, probabilmente è ora si.

Cambiali che ne guadagni in sicurezza e piacevolezza.

I kayaba sono fatti bene, ma sono lievemente piu frenati di idraulica... i sachs e i boge hanno la taratura originale
 
Facendo un giro su ebay ho visto che i kayaba sono meno costosi dei bilstein secondo voi quali sono meglio? chi ha avuto delle esperienze dirette con questi marchi?
 
Rick":6d5xsthj ha detto:
Facendo un giro su ebay ho visto che i kayaba sono meno costosi dei bilstein secondo voi quali sono meglio? chi ha avuto delle esperienze dirette con questi marchi?

Come qualità i kyb sono leggermente superiori, sono lievemente piu rigidi del ricambio originale

I Sachs e i Boge rimangono la scelta migliore se si vuole la taratura originale (secondo me).

I Bilstein b4 sono costruiti in economia, taratura non so come sia ma dovrebbe semplicemente essere un ricambio dell'originale
 
Io ho sostituito da 10 giorni gli ammortizzatori anteriori + posteriori della mia 147 del 2006.
Ho preso 4 Kayaba Excel G da Ebay a 180 euro. Poi al negozio di ricambi ho preso i 4 supporti + 4 parapolvere con relativo tampone + 2 bracci superiori triangolari TRW (120 euro) + 2 biellette TRW anteriori che avevano preso troppo gioco.
Le molle sono rimaste le originali. Manodopera 150 euro. La macchina ora è silenziosa (come non mai), piu' stabile e la sento anche poco piu' alta.
Considerate che i miei ammortizzatori erano proprio scarichi, quindi la sensazione e' di guidare tutta un altra macchina.
Ho fatto controllare la barra stabilizzatrice, pensando che i gommini fossero usurati e prendesse gioco, in realta' era OK, cio' che avevano preso gioco erano le biellette.
L unica cosa e' che il meccanico nel fare i posteriori, credo che per raggiungere il bullone del supporto posteriore si debba tagliare un po' la moquette laterale del bagagliaio. Forse non volendola tagliare, ma scalzare, ha tolto il rivestimento del montante posteriore (quello che tiene la cappelliera e dove vanno a finirire le cinture di sicurezza posteriori per intenderci) ma nel tirarlo con le mani me lo ha spaccato. Forse non aveva tolto qualche vite che lo teneva ancora ancorato (tolta la la plafoniera del bagaglio ci sono 2 viti). La fretta fa brutti scherzi. Nulla di grave, pero' io ci tengo agli interni, infatti l ho recuperato da un demolitore e l ho sostituito con delicatezza io stesso 2 giorni fa.
 
max_cs":2qif43dv ha detto:
Io ho sostituito da 10 giorni gli ammortizzatori anteriori + posteriori della mia 147 del 2006.
Ho preso 4 Kayaba Excel G da Ebay a 180 euro. Poi al negozio di ricambi ho preso i 4 supporti + 4 parapolvere con relativo tampone + 2 bracci superiori triangolari TRW (120 euro) + 2 biellette TRW anteriori che avevano preso troppo gioco.
Le molle sono rimaste le originali. Manodopera 150 euro. La macchina ora è silenziosa (come non mai), piu' stabile e la sento anche poco piu' alta.
Considerate che i miei ammortizzatori erano proprio scarichi, quindi la sensazione e' di guidare tutta un altra macchina.
Ho fatto controllare la barra stabilizzatrice, pensando che i gommini fossero usurati e prendesse gioco, in realta' era OK, cio' che avevano preso gioco erano le biellette.
L unica cosa e' che il meccanico nel fare i posteriori, credo che per raggiungere il bullone del supporto posteriore si debba tagliare un po' la moquette laterale del bagagliaio. Forse non volendola tagliare, ma scalzare, ha tolto il rivestimento del montante posteriore (quello che tiene la cappelliera e dove vanno a finirire le cinture di sicurezza posteriori per intenderci) ma nel tirarlo con le mani me lo ha spaccato. Forse non aveva tolto qualche vite che lo teneva ancora ancorato (tolta la la plafoniera del bagaglio ci sono 2 viti). La fretta fa brutti scherzi. Nulla di grave, pero' io ci tengo agli interni, infatti l ho recuperato da un demolitore e l ho sostituito con delicatezza io stesso 2 giorni fa.

Spero te lo abbia ripagato il meccanico, chi rompe paga :nono)
 
si, si e' pagato 130 anzichè 150, cosi' ho preso il ricambio pagato 15 euro.
 
Top