Costo riparazione maniglia guidatore

andrea_bt

Nuovo Alfista
27 Luglio 2015
7
0
1
Ciao a tutti,
era un pò che la maniglia dava segni di cedimento...e alla fine oggi ha ceduto e mi è rimasta letteralmente in mano.
Leggevo su altri post la riparazione fai-da-te ma mi sembra piuttosto complicata e volevo sapere più o meno quanto mi costerebbe farla sostituire dal carrozziere/meccanico.
Grazie a tutti
Andrea
 
andrea_bt":41sfk7lk ha detto:
Ciao a tutti,
era un pò che la maniglia dava segni di cedimento...e alla fine oggi ha ceduto e mi è rimasta letteralmente in mano.
Leggevo su altri post la riparazione fai-da-te ma mi sembra piuttosto complicata e volevo sapere più o meno quanto mi costerebbe farla sostituire dal carrozziere/meccanico.
Grazie a tutti
Andrea
Ti si è rotto lo snodo ?
 
Se ti si è rotto lo snodo: col fai-da-te spendi massimo 10 euro, il solo costo dello snodo; io (xò sono già molto pratico) ci ho messo mezzora perchè devi necessariamente smontare il pannello interno della portiera e poi essere abile in un certo passaggio se non vuoi o non riesci a smontare la maniglia per tirarla fuori dalla portiera.

Invece se provi con un meccanico/carrozziere: se ti cambia solo lo snodo (va bene - essendo uguale - anche quello del fiat 500) te la cavi con 40-50 euro (un'oretta di manodopera te la ricarica di sicuro); se ti cambia l'intera maniglia invece puoi arrivare a spendere anche 150 euro.
 
Io il mese scorso ho fatto sostituire solo lo snodo per la maniglia passeggero e come scritto in precedenza, il pezzo è compatibile con quello della 500. Ha fatto tutto il carrozziere con 25 euro in mezz'ora compresa la chiacchierata :OK)
 
Brad1975":30hr8fu4 ha detto:
Se ti si è rotto lo snodo: col fai-da-te spendi massimo 10 euro, il solo costo dello snodo; io (xò sono già molto pratico) ci ho messo mezzora perchè devi necessariamente smontare il pannello interno della portiera e poi essere abile in un certo passaggio se non vuoi o non riesci a smontare la maniglia per tirarla fuori dalla portiera.

Invece se provi con un meccanico/carrozziere: se ti cambia solo lo snodo (va bene - essendo uguale - anche quello del fiat 500) te la cavi con 40-50 euro (un'oretta di manodopera te la ricarica di sicuro); se ti cambia l'intera maniglia invece puoi arrivare a spendere anche 150 euro.

Mi è proprio rimasta i mano credo che sia da cambiare sia lo snodo che la parte vicina alla serratura. Ho visto qualche video su youtube e non mi entusiasma molto l'idea di smontare tutto il pannello.
 
Testa":yb8yfq04 ha detto:
Io il mese scorso ho fatto sostituire solo lo snodo per la maniglia passeggero e come scritto in precedenza, il pezzo è compatibile con quello della 500. Ha fatto tutto il carrozziere con 25 euro in mezz'ora compresa la chiacchierata :OK)
Il pezzo lo hai fornito tu o era compreso nei 25€?
 
andrea_bt":39o9vim5 ha detto:
Brad1975":39o9vim5 ha detto:
Se ti si è rotto lo snodo: col fai-da-te spendi massimo 10 euro, il solo costo dello snodo; io (xò sono già molto pratico) ci ho messo mezzora perchè devi necessariamente smontare il pannello interno della portiera e poi essere abile in un certo passaggio se non vuoi o non riesci a smontare la maniglia per tirarla fuori dalla portiera.

Invece se provi con un meccanico/carrozziere: se ti cambia solo lo snodo (va bene - essendo uguale - anche quello del fiat 500) te la cavi con 40-50 euro (un'oretta di manodopera te la ricarica di sicuro); se ti cambia l'intera maniglia invece puoi arrivare a spendere anche 150 euro.

Mi è proprio rimasta i mano credo che sia da cambiare sia lo snodo che la parte vicina alla serratura. Ho visto qualche video su youtube e non mi entusiasma molto l'idea di smontare tutto il pannello.

Lo snodo credo che il carrozziere te lo possa anche cambiare, ma se ti si è rotto anche il pezzo vicino alla serratura ci vuole un intervento molto fai-da-te che non credo il carrozziere si metterà a farlo con tutta la buona volontà. Molti hanno fatto delle modifiche casalinghe ma un meccanico non credo avrà voglia di farlo.

Non ti resta che cercare una maniglia in buono stato dallo sfascio da portare al carrozziere se fosse cosi gentile da montarti la maniglia: lascia fare a lui il cambio della serratura (dalla tua vecchia maniglia a quella nuova, visto che le chiavi le devi tenere buone per aprire in caso di bisogno).

Il pannello purtroppo va levato non ci sono altri modi di fare.
 
La prima volta ho bestemmiato.... adesso ci metto 20 minuti a cambiare la maniglia.. una volta che capisci come fare non è difficile :asd)
Lo snodo costa 14€ (dal lato serratura è plastica.. non penso ti si sia spezzata), per cambiarlo è onesto chiedere un'ora di lavoro.
Se devi cambiare la maniglia invece il costo è sui 75€ se non ricordo male (ma usate le trovi a meno) e come manodopera più o meno è identica.. deve solo togliere il tuo nottolino serratura e metterlo sulla nuova (5 minuti in più di lavoro).
Al sud magari te la cavi con 50€.. al nord se vai da un carrozziere ti spara anche 250€ tutto incluso :asd)
 
andrea_bt":2lq3y2ep ha detto:
Testa":2lq3y2ep ha detto:
Io il mese scorso ho fatto sostituire solo lo snodo per la maniglia passeggero e come scritto in precedenza, il pezzo è compatibile con quello della 500. Ha fatto tutto il carrozziere con 25 euro in mezz'ora compresa la chiacchierata :OK)
Il pezzo lo hai fornito tu o era compreso nei 25€?

Il pezzo compreso nel prezzo che ha comprato lui. Mi ha detto sui 14 euro il pezzo quindi il resto per la manodopera. Direi onestissimo
 
Non vorrei dire una cavolata che se si rompe la maniglia vicino alla serratuta, li non ce uno snodo che si può cambiare, ma occorre riparare la plastica che si è rotta facendo un intervento molto fai da te in stile "McGyver". Da qualche parte nel forum ci sono forse le spiegazioni ma non vorrei ricordare male e magari ho visto un video su youtube.

Eccolo il video su youtube..... https://www.youtube.com/watch?v=-egBZEVTRDI
 
nel video peccato manchi metà descrizione smontaggio pannello che è la parte più pallosa . :matto)

[youtube]2z_2Eo8gi4I[/youtube]
 
Io l'ho appena cambiato , ho ordinato lo snodo della maniglia in Internet (quello della Fiat 500), con 13€ mi è arrivato a casa in 4 giorni se può servire vi descrivo in breve i passaggi:
1) una volta tolto il coprivite della maniglia interna e la vite ho tolto la parte in plastica
2) ho estratto la parte in plastica dei comandi del vetro e con chiave a brugola del 5 ho tolto le viti della maniglia staccandola dalla portiera
3) con cacciavite a stella ho levato il faro portiera e le 4 viti in basso
4) ho sganciato la parte in plastica quella tra il finestrino e il cruscotto, sganciando i 2 perni in plastica sulle estremità del pannello portiera l'ho tolto sollevandolo
5) ho tolto la vite quella collegata alla maniglia con brugola del 4 credo , ho tolto il dado ida 10 quello dello snodo internamente alla portiera e l'ho poi svitato dalla maniglia sostituendolo con quello nuovo
6) ho rimontato il tutto

Tempo d'opera 1 ora e mezza circa e non sono un meccanico esperto :A) :A) :A)
 
Simone Panassi":3b7j0a7f ha detto:
5) ho tolto la vite quella collegata alla maniglia con brugola del 4 credo ,


se intendi questa è una Torx T30 per chi la compra
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    34.2 KB · Visualizzazioni: 18,985
Vero , ma corri il rischio di spanarla.

Tu hai rotto solo la cerniera cmq , chi rompe anche il tirante sò cavoli piu :pesce) e il mecca fattura :appa)

(ciao Simo :D )
 
Buongiorno penso che sta per rompersi la maniglia esterna lato guida ,stavo leggendo i vari post come sostituirla,lo snodo sta per cedere prima che rimane la maniglia in mano sicuramente è da riparare una volta rotta ,mi potete mandare il link di ebay dove acquistarla,c'è qualche accortezza da seguire nel senso è compatibile con la nostra auto,la mia 147jtdm 8v 2008.grazie
 
Buongiorno penso che sta per rompersi la maniglia esterna lato guida ,stavo leggendo i vari post come sostituirla,lo snodo sta per cedere prima che rimane la maniglia in mano sicuramente è da riparare una volta rotta ,mi potete mandare il link di ebay dove acquistarla,c'è qualche accortezza da seguire nel senso è compatibile con la nostra auto,la mia 147jtdm 8v 2008.grazie
 
Top