Spruzzini tergi ALFA 147

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Mi si era rotto il "ricciolo" dell'impianto del tergi (intendo quel pezzo tipo molla) e l'ho cambiato col ricambio originale alfa: purtroppo ho messo solo il pezzo relativo mentre la valvola e il resto dei tubicini fino agli spruzzini sono rimasti quelli di prima.
L'acqua dagli spruzzini dei tergi non arriva per niente bene: quindi credo che il problema sia la valvola a 3 vie quella che impedisce il ritorno indietro dell'acqua.
Proverò a cambiare anche quella.
Ma intanto volevo chiedere: gli spruzzini come faccio a togliergli fisicamente dal cofano ? Sono fuori casa e chiedo a voi prima di poter vedere per bene coi miei occhi. Inoltre la vite di regolazione serve a regolare l'altezza o lintensità del getto: ieri sera un po' al buio ho provato a girarli ma non non si muoveva nulla.
Ho spruzzini a 2 fuori avendo 147 restyling: sulla prima serie credo fossero a 3 fori e posti + verso l'esterno del cofano.
E' vero che dentro agli spruzzini che un cilindretto di plastica che si può togliere per pulire meglio il tutto ?
Grazie
ciao a tutti
 
se non ricordo male devi spostare l'insonorizzazione sotto al cofano, e a lato degli spruzzini ci sono due mollette di plastica. Poi l'ugello esce dal sopra.

Se non si muove la vitina forse è tutto incrostato. Prova con l'aceto o con un decalcificante, una volta smontati. (Magari se insisti si muove).

e se riesci prova a soffiare nei tubicini al contrario. Mi è capitato di trovarci dei sassolini.
 
Grazie mille per le preziose indicazioni: appena riesco ci metto mano purtroppo devo trovare un'oretta di calma assoluta per metterci mano. Anche perché ho il garage condiviso e non sempre ho libero accesso !!!
Se riesco farò qualche foto che magari servirà a qualcuno.

i tubicini li cambio direttamente con quelli nuovi che non avevo messo (tranne la chiocciola) pensando che non servisse all'operazione.

:OK)
 
Top