Info acquisto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv, Motore - difetti

blair84etna

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Paternò (CT)
xoomer.virgilio.it
Buon giorno a tutti, premetto che provengo da un'alfa 147 del 2002 jtd 115cv progression, con quasi 300.000 km all'attivo,
dato che purtroppo è 3 porte, la scomodità si fa sentire sempre di piu, avrei bisogno di una 5 porte ma vorrei rimanere in casa alfa

Prima avevo pensato di prendere una giulietta, poi l'ho guidata ma devo dire che lo sterzo è completamente diverso meno diretto rispetto alla 147, sarà per l'assenza del quadrilatero boh però non mi ha trasmesso le stesse impressioni di guida,il motore non era un granchè (era la 105) per il resto niente da dire (a parte il frontale che non mi piace per niente :( io sono piu per i frontali aggressivi stile giulia - 159 che 4c) solo che spendere una cifra molto alta a fronte comunque di un auto che non mi soddisfi al 100% penso che non sia il massimo..

avevo pensato pure di prendere la 159 però ho letto molte cose a sfavore sia dal punto di vista dei consumi (dato anche il peso) sia riguardanti alcune rogne del 150cv, anche se cmq devo dire che esteticamente rimane sempre stupenda

a questo punto mi sa che la mia scelta ricada su una 147 serie1 1.9 jtdm 120cv 5porte, cercherò una distinctive cosi da avere comunque una dotazione piu completa, solo che non conosco bene il jtdm 120cv.

Che differenze sostanziali ci sono tra il 115cv e il 120cv?

per intenderci, nella mia ho flangiato la valvola EGR ( a 110.000 km) e non ho avuto piu problemi ne' di spie ne' di malfunzionamenti e la macchina sotto i 2000 giri risponde proprio bene, ho letto che invece nella jtdm va pure cancellato l'errore dalla centralina con mappa... è vero?

ci sono problemi col fap (se presente) ? le tanto temute valvole swirl sono una "peculiarità" solo per i 150cv o sono presenti pure sul 120?

erogazione della potenza è come il 115? o è tipo piu "tappata" visto che è euro 4?

ci sono altre rogne o noie che ha questo motore? la parola a voi possessori di jtdm 120cv

Grazie anticipatamente ragazzi :spin)
 
Il 120cv altro non è che una versione migliorata del 115cv. Multijet invece che unijet, io ho riscontrato un consumo quasi identico tra i due motori. Il 120cv sforza di meno, si sente che è di una nuova generazione. Problemi con l'EGR ti confermo che li avrai a livello di spia: flangiala ma poi devi farti mappare la centralina per non avere l'avaria. Il FAP era un optional, quindi se riesci trovala senza che è mooooolto meglio. Per le swirl nessun problema, le hanno solo i 16 valvole quindi vai sul sicuro. Per il resto, a mio avviso il 120cv è in tutto e per tutto meglio del 115cv :OK) :OK) :OK)
 
Ottimo motore e auto...direi nessun problema se non la delicatezza dei braccetti e sospensioni, ma penso che lo sai già visto che ne hai avuta una...
 
Ciao io ho la stessa auto come vedi in firma anche se non proprio stock.

In 192.000 il motore è sempre stato un oroglogio. Platen kit rotto fisicamente (supporto dx e sx)

I difetti sono i soliti bracci ant superiori che scricchiolano, l'egr che potrebbe dare qualche problema se la flangi devi rimappare per levare la spia. Altri problemi non ne avrai. Come detto se la trovi senza fap meglio. Altrimenti basta levarlo. :)
 
blair84etna":20l2udqk ha detto:
Grazie mille per le risposte, avrei un'altra domanda da farvi

Ma la frizione è durissima come il 115cv? o hanno risolto sto problema ?

grazie ancora anticipatamente
Niente da fare, il problema c'è su tutte, dalle 2000 alle 2010...
 
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