Comportamento strano Alfa 147 1.6 TS 120cv

Vyracocha

Nuovo Alfista
6 Aprile 2015
10
0
1
42
Parma
Ciao a tutti,
Chiedo un consiglio agli utenti del forum.E' da qualche tempo che la mia 147 ha un comportamento strano, come posso dire "strattona" quando è inserita la terza e la quarta a bassa velocità.

Se ad esempio arrivo piano in prossimità di una rotonda, e decelero mettendo leggermente il piede sul freno capita che nemmeno dopo 2 secondi si sentono dei forti strappi(rinculi :D) e che debba mettere il piede sulla frizione e cambiare in seconda.Prima non ho mai avvertito quato problema.

Ho notato facendo una prova con l'acceleratore in folle che superati i 3000 giri, ad esempio scende non gradualmente, ma è come se fosse ancora su di giri e la lancetta ci mette qualche secondo prima di scendere regolarmente.

Premetto che sono stati fatti dei lavori: L'alternatore è stato cambiato con uno rigenerato 225€ + manodopera(3 ore) e iva, totale 390€, perchè quello precedente si era guastato.E' ragionevole come prezzo?

La batteria pure era andata e l'ho sostituita con una Bosch S4 540ah(presa purtroppo al centro commerciale) per 80€, che già all'inizio faceva già il bello e il cattivo tempo,tutt'ora devo dare due giri di chiave all'auto e alcune volte mi lampeggia il contachilometri.

Ho chiesto al meccanico della batteria e secondo lui va bene.Prima avevo una Fiamm da 610ah, durata 2 anni, presa online da un ricambista e nessun problema.

Secondo voi questo problema dello "strattonamento" è solo una paranoia, oppure qualche problema c'è.Se il problema può sembrare banale, mi scuso :D

Grazie a tutti e ciao. :)
 
Non posso risponderti in modo completo in quanto non ne ho le competenze, ma solo a sensazione posso dirti che la tua stessa macchina 147 1.6 120cv del 2007 io posso tranquillamente scendere fino a 30 km/h in quarta e poi ripartire senza troppi problemi. Certo la ripresa di giri motore non è da record ma non ci sono saltellamenti o altre anomalie.
Dubito molto che batteria e/o alternatore possano incidere sulle anomalie che tu dici sentire sulla tua macchina.
Dico ma solo per buttarla li come chiacchiera da bar, che forse potrebbero incidere di + candele usurate che non la batteria presa al centro commerciale (che poi spesso sono le stesse che trovi online) o l'alternatore rigenerato.

p.s. sulla baia trovi alternatori nuovi (non rigenerati) sui 150-170 euro ovviamente sottomarche ma sempre compatibili. Se vai di BOSCH 298,00 euro. Quindi secondo me ti ha fatto pagare troppo l'alternatore. Parlo del solo costo del ricambio.
 
Vyracocha":2grmn5o2 ha detto:
, che già all'inizio faceva già il bello e il cattivo tempo,tutt'ora devo dare due giri di chiave all'auto e alcune volte mi lampeggia il contachilometri.

Non so quale sia il componente difettoso ma il motore deve partire al primo colpo.

Domanda scema: i morsetti sono stati puliti e ben stretti?
 
Brad1975":1bxysh9y ha detto:
Non posso risponderti in modo completo in quanto non ne ho le competenze, ma solo a sensazione posso dirti che la tua stessa macchina 147 1.6 120cv del 2007 io posso tranquillamente scendere fino a 30 km/h in quarta e poi ripartire senza troppi problemi. Certo la ripresa di giri motore non è da record ma non ci sono saltellamenti o altre anomalie.
Dubito molto che batteria e/o alternatore possano incidere sulle anomalie che tu dici sentire sulla tua macchina.
Dico ma solo per buttarla li come chiacchiera da bar, che forse potrebbero incidere di + candele usurate che non la batteria presa al centro commerciale (che poi spesso sono le stesse che trovi online) o l'alternatore rigenerato.

p.s. sulla baia trovi alternatori nuovi (non rigenerati) sui 150-170 euro ovviamente sottomarche ma sempre compatibili. Se vai di BOSCH 298,00 euro. Quindi secondo me ti ha fatto pagare troppo l'alternatore. Parlo del solo costo del ricambio.

Ciao e grazie per la risposta.Purtroppo io quando scendo anche sui 40 km/h(fatta prova oggi) tempo 2 secondi sento dei forti strattoni e devo per forza cambiare in seconda.

Per le candele spero di no :hail) :D

Sisi, ho visto anche io sulla baia alternatori nuovi, erano dei Denso mi pare(tra l'altro che produce per Magneti Marelli?), ma il meccanico mi ha detto che lui non monta pezzi trovati da terze parti, perchè secondo lui in passato ha avuto problemi di affidabilità e non davano garanzie?,

Ho poi trovato uno generico e voleva farsi pagare la manodopera sul ponte due volte nel caso il pezzo non fosse compatibile.

Visto che comunque l'ho portata subito dal meccanico originario, alla fine l'auto era già lì ed ho fatto fare il lavoro a lui.
 
boxer17":35lk2bxz ha detto:
Vyracocha":35lk2bxz ha detto:
, che già all'inizio faceva già il bello e il cattivo tempo,tutt'ora devo dare due giri di chiave all'auto e alcune volte mi lampeggia il contachilometri.

Non so quale sia il componente difettoso ma il motore deve partire al primo colpo.

Domanda scema: i morsetti sono stati puliti e ben stretti?

Ciao e grazie, il motore di per sè parte, è solo la batteria che "fa fatica" ad avviarlo al primo colpo e allora devo dare un secondo giro di chiave perchè si avvii, ed è in quel momento che a volte vedo il contachilometri lampeggiare, allora spengo di nuovo e riaccendo e poi parte(senza contachilometri lampeggiante)senza nessun problema.

I morsetti non dovrebbero aver problemi, ma magari li ricontrollerò.
 
Io farei comunque una lettura guasti, così di prima impressione sembrerebbe essere un problema di batteria ma vale la pena di controllare bene la carica dell'alternatore se corretta. Per gli strattoni ci potrebbero essere varie possibilità. Prima di tutto però risolvi il problema dell' accensione.
 
Il fatto che ai bassi giri con le marce alte strattaona un po' potrebbe dipendere da filtro e corpp farfallato sporchi, prova a pulire per bene...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti,
Scusate il ritardo nella risposta ero impegnato_Ok, Farò dei controlli

147fast":2ef0qqz8 ha detto:
Io farei comunque una lettura guasti, così di prima impressione sembrerebbe essere un problema di batteria ma vale la pena di controllare bene la carica dell'alternatore se corretta. Per gli strattoni ci potrebbero essere varie possibilità. Prima di tutto però risolvi il problema dell' accensione.

Si, anch'io appena montata la batteria non mi ha mai convinto del tutto.Pensavo Bosh fosse una garanzia(e può esserlo) ma magari al centro commerciale chissà da quanto tempo era sullo scaffale.Eppure il meccanico mi ha detto che non aveva niente.

Per l'alternatore, quello precedente in principio era sul punto di "tirar le cuoia" con la macchina spenta col voltimetro misurava 11,4v, accesa 12,5v.Anche dal meccanico misurava 12,5v circa.Poi sostituito l'alternatore, a macchina accesa il meccanico ha misurato 14 volt e mezzo mi pare(dovrebbe essere la norma) penso che l'alternatore vada.

Melo81":2ef0qqz8 ha detto:
Il fatto che ai bassi giri con le marce alte strattaona un po' potrebbe dipendere da filtro e corpp farfallato sporchi, prova a pulire per bene...

Ok, Proverò quanto dici

aleTS120":2ef0qqz8 ha detto:
Ma le candele quanti km hanno?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Per le candele adesso guardo se trovo il manuale di manutenzione, ma ricordo qualcosa verso i 120.000km.La macchina ora ha 171.000km.Controllo

Ciao a tutti e grazie. :)
 
Se le candele hanno 120 mila km sostituiscile subito perché non ci sarà più nemmeno l'elettrodo....

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Se non le hai mai cambiate secondo me la fonte dei tuoi problemi sono loro.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Top