Pulizia recupero vapori olio - blow by

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Pulizia recupero vapori olio - blow by

Messaggioda Michelino » 12/09/2017, 23:56

Ciao a tutti,
qualcuno ha particolari suggerimenti da darmi per fare la pulizia del sistema blow by su Alfa 147 1,9 jtdm 16v?

Ho l'astina del livello olio motore che rimane sempre un po' alzata e togliendola esce pure del vapore. Indagando, se il sistema di recupero vapori olio non funziona a dovere (---> sporco?!), non c'è depressione nel basamento del motore e quindi da una qualche parte la pressione che si genera con la combustione esce...

Grazie, ciao :)

Michele

NOTA: sto indagando perché l'auto all'accensione a freddo fa fumo bianco denso per i primi secondi, poi passa tutto. L'auto tira come sempre, nonostante la turbina che inizia a fischiare come un flauto (sempre da freddo, a caldo il fischio sparisce). Poi, dal tappo olio motore, il vapore che esce è minimo. Cercando video su internet, si trovano casi molto molto molto peggiori. Dubito quindi di avere trafilamenti di olio dalle fasce dei pistoni. Olio nel circuito di raffreddamento non ce n'è. Ho 165mila km all'attivo e turbina originale. Tagliandi regolari con olio 0w40 castrol new life.
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Messaggioda skid32 » 13/09/2017, 12:03

non ci sono santi se c'è pressione dalla astina le fasce ti stanno salutando
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Messaggioda natan » 13/09/2017, 18:54

Dovresti notare un certo consumo di olio se sono le fasce.
Fai conto che quel motore non dovrebbe consumare quasi niente in 20000km.(il mio consuma circa 200gr ed ha 147000km)
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Messaggioda Michelino » 13/09/2017, 20:20

Normalmente sono sul kg di olio ogni 15000km... Il problema si verifica da qualche settimana ma ho appena fatto il tagliando, quindi non so ancora dare statistiche...
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Messaggioda PBalfa » 13/09/2017, 22:20

E' molto probabile, come dici tu, che sia il recupero intasato. Ovviamente la pressione da qualche parte dovrà uscire e la strada più facile è quella dell'astina...
Per prima cosa ripulisci il filtrino che trovi nella vaschetta del recupero vapori e vedi come va ;)
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Messaggioda Michelino » 14/09/2017, 0:52

Il funghetto nero che si trova attaccato alla farfalla sul collettore d'aspirazione dici?
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Messaggioda PBalfa » 14/09/2017, 9:51

Michelino ha scritto:Il funghetto nero che si trova attaccato alla farfalla sul collettore d'aspirazione dici?

Esatto
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Messaggioda Michelino » 14/09/2017, 14:58

Cercando... ho scoperto di trovarmi esattamente nella stessa situazione di questa persona:
https://www.youtube.com/watch?v=GDLqBlniNVg

Stesso tubo ballerino (anzi, a me si sfila proprio) e stessa quantità di vapore che esce... la persona dice di aver sostituito la valvola PCD, che è quella che dovrebbe gestire la pressione dell'aria nella coppa... Ma è sempre il funghetto nero che dice PBalfa?
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Messaggioda Tropico » 17/09/2017, 10:28

Anche io ho questo problema, aprendo il cofano vedo del fumo/vapori trafilare dai tubi di recupero, poi condensa e imbratta le parti vicine.
Magari non è rotta la valvola PCV ma solo ostruiti i condotti o il filtro a fungo
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Messaggioda Michelino » 17/09/2017, 19:36

Ciao a tutti...
Piccola news: sulla mia, quel funghetto nero non è un filtro, bensì è una vera e propria valvola. L'ho staccata dai tubi e guardandoci dentro con una torcia vedo una molla ed una membrana arancione. Essa riporta il codice 3911170916 che corrisponde a questa cosa http://www.mannfiltersrus.com/mann_filters/part_lookup/3911170916/.

Assomiglia molto a questa: https://www.youtube.com/watch?v=Bsu5_Tg3j-g con la differenza che quella del video sembra smontabile. La mia invece è sigillata e quasi sicuramente se la smonto la rompo.

La mia valvola è quasi sicuramente rotta. Ci vedo dentro un pezzetto arancione di membrana che sembra andare in giro a seconda di come scuoto la valvola...

Ora mi pongo due problemi:

1) dove trovare la valvola. Su eper appare il codice dell'assieme valvola più due tubi e non a prezzi molto concorrenziali.
2) Non ho capito come è fatto il sistema dei tubi di aspirazione vapori olio sul nostro motore e come capire se lavorano correttamente.

Vedo che c'è un tubo che dalla testa va al separatore (1), un tubo che dal separatore va verso l'aspirazione tramite la valvola sopra citata (2), un tubo che dal fondo del separatore va verso il basamento del motore (3) (credo) ed un altro tubo innestato tra il tubo (1) ed il separatore e... non ho mica visto dove si infila... oggi non avevo tempo/voglia di alzare la macchina.

Aiutooooooo :sic)
Michelino
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Messaggioda Michelino » 17/09/2017, 20:08

trovato... ci ho impiegato un po' :) http://www.alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=132373&start=25

marco_1.9 ha scritto:[...]

Dal basamento c'è una tubazione che fuoriesce e finisce nella "Y".
Dalla testata c'è una tubazione che fuoriesce e finisce nella "Y".
L'"Y" di cui sopra va in una vaschetta detta separatore.
Dal separatore escono 2 tubazioni: la 1° fuoriesce sempre dalla parte alta del separatore, va in un piccolo decanter (la scodellina tra motore e batteria) e da quel piccolo decanter si immette nel manicotto di collegamento tra debimetro e compressore, la 2° fuoriesce dalla parte bassa del separatore e finisce il coppa.

Ora in breve, funzionamento del circuito: i vapori di testa e basamento vengono convogliati mediante una "Y" nel separatore dove i vapori decantano: la parte liquida scola in coppa dal tubo posto sul fondo del separatore, la parte gassosa passa nel decanter a scodella, si separa ulteriormente dall'olio e viene aspirata dal compressore turbina.
[...]



Detto ciò, oltre al filtro/valvola a fungo c'è altro che si possa otturare o rompere? Io ho visto che un filo di depressione ce l'ho sul tubo che dal funghetto porta all'aspirazione ma per rendermene conto ho dovuto usare un accendino e vedere la fiamma spostarsi dentro il tubo (col motore al minimo) :scratch)
Michelino
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