"croc croc" in sterzata a bassissima velocità

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
712
1
18
Volevo cercare di capire con voi a cosa fosse dovuto il rumore che avverto quando calano le temperature. Per tutta quest'estate appunto non l'ho sentito per nulla.

Non appena rinfresca e si scende di temperatura (diciamo sotto i 25 gradi) inizia a manifestarsi (e aumenta molto man mano che arriva l'inverno). E' un "crock crock" assomiglia un pò ad una barca "vecchia" quando il legno si "torce" leggermente e fa questo rumore.

Altra descrizione del rumore...quando si passa sopra delle assi di legno che sotto il peso iniziano a fare quel "crroc"

Lo sento quasi esclusivamente a bassissima velocità (da quasi fermo a neanche 20km/h) e si manifesta soprattutto quando sterzando passo sopra un avvallamento oppure ho un cambio di pendenza.
 
Controlla braccetti superiori! Se lo senti nelle sterzate ed avvallamenti di cambio pendenze sono i maggiori indicati!
 
lucaalfa":3j85mtrx ha detto:
Controlla braccetti superiori! Se lo senti nelle sterzate ed avvallamenti di cambio pendenze sono i maggiori indicati!
Non penso proprio siano loro...non è un cigolio. E li ho cambiati un anno fa con degli originali trw. Hanno neanche 20.000km

E' un "croc" non un cigolio
 
djufuk87":vrzl84nt ha detto:
lo fa anche a me adesso che ho cambiato i gommini della barra stabilizzatrice posteriore. Mi sa che li ho stretti troppo, devo risserrarli con la dinamometrica..

vuoi vedere allora che sono i gommini della barra anteriore! Perchè io lo sento dall'avantreno, è un "crock" più che un cigolio diciamo. Non è forte quindi da un fastidio limitato, soprattutto perchè lo sento solo quando faccio svolte a bassa velocità in pendenza dove si chiede escursione della sospensione. Non si sente su avvallamenti o dossi per esempio, tantomeno sulle buche.

Ti ritrovi con la descrizione? (però tu ti lamenti delle posteriori, magari cambia un pò la cosa)
 
djufuk87":2j7nz8gp ha detto:
Secondo me si! Perché la barra lavora tanto proprio per contrastare il rollio..
allora farò una prova, spruzzare dello spray siliconico verso i gommini, anche se è impossibile arrivarci da tutto montato.

Avevo pensato ai supporti ammortizzatori, che sui mcpherson hanno una "ralla" (quindi c'è movimento) che alcune volte può diventare rumorosa, però nel nostro avantreno il supporto è fisso e non ha movimenti, quindi lo escluderei.

Piccolo O.T (ma non penso sia il caso di aprire una discussione apposita) ma come mai questi gommini danno luogo cosi facilmente a rumori? Le barre sono molto sollecitate sui progetti 147/156/GT? Hanno barre di sezione ridotta e quindi lavorano più di alte in torsione? :sgrat)
 
il così facilmente è un po' vago... ho 251.000km e quelli anteriori non li ho mai cambiati e non fanno rumore... quelli posteriori hanno iniziato a fare rumore sui dossi a 230.000km... diciamo che di problemi sinceramente non ne vedo! :asd)
Comunque la gomma con il passare del tempo si secca e si logora... il grasso sparisce e iniziano i rumori. Secondo me le parti in gomma delle sospensioni durano in media 150.000km... poi la deteriorazione diventa evidente.
 
Penso che ci sia una buona dose di fattore "casuale" e di fattore c*lo nell'avere o meno rumori vari.

Comunque quando l'auto ha preso la pioggia e la uso quel crock crock diventa più evidente e assomiglia più ad un classico cigolìo. Poi diminuisce (penso una volta smaltite le gocce d'acqua.

Se è davvero la barra anteriore la lascio così...gioco non ne ha e per la sostituzione sinceramente di spendere parecchio in manodopera per 2 cavolo di gommini non mi interessa, mi tengo il galeone di pirati :D
 
io ogni tanto grasso al silicone spray glielo spruzzo a tutti i silentblock... oppure vasellina tecnica. Solo che è dura fare arrivare il grasso dove serve...
Finchè riesci tieni il galeone.. quando ti rompi le scatole cambiali! :asd)

Io li cambierò quando cambierò per lap rima volta i trapezi inferiori.. almeno ho più spazio! 4 colpi di scalpello, faccio saltare le saldature, apro le staffe e li cambio!
 
per adesso va bene così...come rumore va e viene e si manifesta raramente quindi disturba poco.

Si sente molto quando ha smesso di piovere e l'auto si sta asciugando, in quei casi cigola in modo forte, poi una volta asciugata diventa un "croc" debole :asd) che descrizioni.

Se fosse più semplice sostituirli lo farei da solo, ma non ho un ponte e nemmeno strumenti adeguati ad alzarla in sicurezza (e il garage è stretto)
 
occhio che il "croc croc" in sterzata a bassissima velocità lo faceva anche a me quando era partita la scatola sterzo.
 
antonio31083":1ngdnky9 ha detto:
occhio che il "croc croc" in sterzata a bassissima velocità lo faceva anche a me quando era partita la scatola sterzo.
spero di no!

Ma se sta per partire la scatola dello sterzo, non dovrebbe prendere un certo gioco lo sterzo muovendolo da fermo? Il mio non sembra averne
 
Alpharomeo14sette":3rtcey4x ha detto:
antonio31083":3rtcey4x ha detto:
occhio che il "croc croc" in sterzata a bassissima velocità lo faceva anche a me quando era partita la scatola sterzo.
spero di no!

Ma se sta per partire la scatola dello sterzo, non dovrebbe prendere un certo gioco lo sterzo muovendolo da fermo? Il mio non sembra averne


ti dirò che il mio non aveva nessun tipo di gioco ed era ancora preciso, eppure la scatola mi ha salutato :wall)
 
ok ma se non ha gioco funziona no? Cioè in che modo ti ha salutato? Da un giorno all'altro non girava? :matto) perdona la mia ignoranza.
 
Alpharomeo14sette":1m0u1hb2 ha detto:
ok ma se non ha gioco funziona no? Cioè in che modo ti ha salutato? Da un giorno all'altro non girava? :matto) perdona la mia ignoranza.


Da un giorno all'altro ha iniziato a fare i famosi "croc croc" sterzando da fermo o anche a basse velocità. Diagnosi del meccanico: scatola sterzo che ha preso gioco (eppure lo sterzo non ne aveva!), quindi da sostituire.
 
antonio31083":1romewn6 ha detto:
Alpharomeo14sette":1romewn6 ha detto:
ok ma se non ha gioco funziona no? Cioè in che modo ti ha salutato? Da un giorno all'altro non girava? :matto) perdona la mia ignoranza.


Da un giorno all'altro ha iniziato a fare i famosi "croc croc" sterzando da fermo o anche a basse velocità. Diagnosi del meccanico: scatola sterzo che ha preso gioco (eppure lo sterzo non ne aveva!), quindi da sostituire.

la mia da fermo però non fa rumore alcuno, di nessun tipo, ne da sterzo ne altro. E inoltre il rumore va e viene a seconda di temperatura e umidità (tipico dei gommini e boccole) :OK)
 
Alpharomeo14sette":1ca3uqu0 ha detto:
antonio31083":1ca3uqu0 ha detto:
Alpharomeo14sette":1ca3uqu0 ha detto:
ok ma se non ha gioco funziona no? Cioè in che modo ti ha salutato? Da un giorno all'altro non girava? :matto) perdona la mia ignoranza.


Da un giorno all'altro ha iniziato a fare i famosi "croc croc" sterzando da fermo o anche a basse velocità. Diagnosi del meccanico: scatola sterzo che ha preso gioco (eppure lo sterzo non ne aveva!), quindi da sostituire.

la mia da fermo però non fa rumore alcuno, di nessun tipo, ne da sterzo ne altro. E inoltre il rumore va e viene a seconda di temperatura e umidità (tipico dei gommini e boccole) :OK)


La mia invece ha appena iniziato a farlo appena salgo in macchina e appoggio le natiche sul sedile :asd)
 
Top