Dado EGR spanato, e ora come la smonto?

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
326
0
16
Ciao ragazzi, ho una 1.9jtd 16v del 2003, ed ho di nuovo problemi di spanatura. Praticamente ad ogni tagliando mi smonto e pulisco la valvola EGR. Oggi vado x smontarla ma ho trovato subito l'intoppo, c'è uno dei due dadi da 8 con la testa spanata. Il dado in questione è quello che regge la staffetta per tenere il tubo che passa sopra, ovviamente il dado spanato non è quello sopra(che forse col pappagallo lo avrei svitato), ma è quello sotto quindi è praticamente impossibile arrivarci con qualsiasi chiave che sia diversa da una chiave inglese, le pinze c'entrano ma non si svita.
Cosa mi consigliate di fare?
 
È spannato nel senso che gira a vuoto o nel senso che hai mangiato gli spigoli della testa del bullone?
se ê il secondo caso, io farei così:
1) prendi un inserto a tubo e piano piano lo smartelli in modo che torni la forma esagonale della testa (e chiaramente poi sviti senza rimuovere l'inserto);
2) dado e controdado sulla parte della vite filettata per tenere su la staffa del tubo di recupero dei valori olio (e qua sviti con una chiave fissa agendo sul bullone più verso la egr).

Non dovrebbero essere tirate alla morte quelle viti. La egr finisce su una flangia in alluminio.

:ciao)
 
Si è spanata la testa, quindi praticamente la chiave da 8 gira a vuoto.
Scusami quando dici "inserto a tubo" che intendi? Cioè vuoi dire che devo appoggiare sul dado una chiave da 7 e "smartellando" dici che diventerà un dado da 7 quindi poi riesco a svitarlo?
 
Potresti provare, con scappello e martello, a creare una sorta di intacco e poi allentarlo con qualche martellata sempre aiutandoti con lo scappello... Se hai spazio ovviamente
 
chospin":c6anwfe6 ha detto:
Si è spanata la testa, quindi praticamente la chiave da 8 gira a vuoto.
Scusami quando dici "inserto a tubo" che intendi? Cioè vuoi dire che devo appoggiare sul dado una chiave da 7 e "smartellando" dici che diventerà un dado da 7 quindi poi riesco a svitarlo?

Sempre con una chiave a tubo da 8. Se avevi provato a svitarlo con una chiave fissa e ti sei fermato prima di mangiare del tutto la testa, magari quella a tubo fa presa.
Se no vai di dado e controdado a questo punto, se non è grippata verrà giù facilmente :)
 
Top