147 2.0ts..un po' di rogne

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Ciao a tutti

Auto gasata con BRC con 140.000 km
Tutto è iniziato quando un giorno durante l'utilizzo a gas mi si è accesa la spia "avaria motore". A gas gira male..l'effetto è quasi di un funzionamento a 3 cilindri e mezzo..
Avevo fatto la prova a staccare un iniettore gas alla volta,ma l'effetto era molto più amplificato.Forse dovrei uppare un filmatino breve

Così ho fatto un passo indietro e ho ripreso ad utilizzarla a benzina: a pedale premuto migliora ripresa e risposta ma a volte sembra salire male..come se gli mancasse potenza.
I consumi mi sembrano saliti..devo dire che il termostato l'ho cambiato a 70.000 Km,ma vedo ogni tanto la lancetta scendere sotto il 90°C per poi risalire,sopratutto nelle prime battute ala mattina..effetto che ho comunque sempre avuto,anche dopo il cambio del termostato.

Da qualche giorno mi sono accorto che quando tiro le marce si sente un rumore tipo "noccioline nel barattolo" provenire dal motore.Può esserci un problema sul flessibile?

Come prima cosa vorrei acquistare un lettore OBD per iniziare a vedere cosa mi dice la centralina,poi comunque credo che sia il caso portarla in officina.
E' possibile vedere se ci sono problemi alla sonda Lambda,debimetro,ecc??Nel caso potrei cambiarli io.
Il filtro benzina si cambia?

La distribuzione è stata fatta a 120.000km
 
Per prima cosa fai una diagnosi al più presto per vedere da cosa è dipesa l'accensione della spia avaria motore, senza quella non ha senso mettersi a sostituire pezzi alla cieca.
Tieni conto che il gpl amplifica eventuali difetti al motore.
Così su due piedi controllerei il funzionamento corretto delle sonde lambda e del debimetro, tutte cose da fare tramite diagnosi. Le candele quanti km hanno?
I motori twin spark non hanno il filtro della benzina.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Noccioline nel barattolo mi sa di battito in testa...
La centralina del GPL lavora in parallelo a quella originale?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Il rumore potrebbe dipendere anche dal variatore di fase....
Per il problema dell'avaria motore è necessaria una diagnosi
Inoltre, prova a girare qualche giorno a benzina e vedi come si comporta
 
Grazie a tutti per avermi risposto.

Per controllo diagnosi intendete quella fatta ufficiale in officina o quella fatta in casa con lettore cinese OBD?
Io ne ho preso uno che oltretutto non mi funziona..marca ieGeek wifi/bluethoot da Amazon..vabbeh,se me sapete indicare uno funzionante vi ringrazio

Per il resto vi posso dire che:

- le candele hanno 50000km
- ho utilizzato per 3 giorni la macchina a benzina e inizialmente tutto molto bene..ottima la ripresa e l'allungo. Poi però mi sono accorto che qualche volta,sopratutto a freddo,il motore sembra essere un po' "duro" a salire..e avverto premendo il pedale del gas come una specie di "ingolfo" del motore" che però non capisco se possa dipendere da un problema di natura elettrica o altro.
In tutto questo la spia motore si è spenta dopo il primo giorno di utilizzo e mi si è riaccesa solo dopo averla commutata a GPL..infatti ad un certo punto a velocità costante e dando gas ho sentito come strappare a singhiozzo e la macchina non saliva..a quel punto mi si è accesa la spia e ha iniziato a beepare per 3/5 volte il buzzer

- la centralina del GPL lavora in parallelo,certo

- il rumore di noccioline nel barattolo si sente molto meno e solo quando sono ad alti regimi..sembra essere più una vibrazione meccanica del flessibile o altro
 
Volevo chiedere in merito alle candele..

Le NGK originali hanno per la BKR6EKPA un doppio elettrodo di massa..elettrodo centrale al platino..prezzo circa 16€

Poi però vedo che adesso vendono anche quelle a singolo elettrodo tipo Bosch e Denso..prezzo circa 5€

Per finire abbiamo anche una 4 elettrodi come la Champion..prezzo circa 7€


Quale consigliate?La NGK è quella consigliata..ma perchè?
 
Per le candele io metterei le NGK che hai indicato, le piccole sono PMR7A...Vai al sicuro e durano 100 mila km....
Per il rumore che hai indicato a quale regime esattamente lo senti? A me sembra battito in testa, a mio avviso giri magro, il debimetro e la sonda lambda in che condizioni sono ?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Il fatto che, dopo aver camminato qualche giorno a benzina, l'avaria motore ti sia spenta lascia supporre il classico problema di iniettori GPL che trafilano e/o funzionano male, solitamente la durate degli iniettori gpl tende ad essere di circa 80k km.
Sicuramente se fai una diagnosi (va bene un ELM327 usb + multiecuscan + un portatile) ti ritroverai delle mancate accensioni dei cilindri...

Il filtro GPL è stato mai sostituito ?
Quando la parte GPL inizia a funzionare male, anche quella benzina ne risente per via delle centraline autoadattive. E' facile che, passandola a benzina, siano necessari svariati km per farla riadattare, a meno che non si riesce anche tramite multiecuscan a ripristinare direttamente i parametri autoadattivi.
La macchina, di mattina, parte sempre bene o c'è qualche esitazione ?
 
Melo81":13cu8tu9 ha detto:
Per le candele io metterei le NGK che hai indicato, le piccole sono PMR7A...Vai al sicuro e durano 100 mila km....
Per il rumore che hai indicato a quale regime esattamente lo senti? A me sembra battito in testa, a mio avviso giri magro, il debimetro e la sonda lambda in che condizioni sono ?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Lo sento in accelerazione quando schiaccio a fondo..a me pare qualcosa legato allo scarico,flessibile

In che modo verifico debimetro e lambda?Immagino vedendo da OBD.
 
PBalfa":h3k320yr ha detto:
Il fatto che, dopo aver camminato qualche giorno a benzina, l'avaria motore ti sia spenta lascia supporre il classico problema di iniettori GPL che trafilano e/o funzionano male, solitamente la durate degli iniettori gpl tende ad essere di circa 80k km.
Sicuramente se fai una diagnosi (va bene un ELM327 usb + multiecuscan + un portatile) ti ritroverai delle mancate accensioni dei cilindri...

Il filtro GPL è stato mai sostituito ?
Quando la parte GPL inizia a funzionare male, anche quella benzina ne risente per via delle centraline autoadattive. E' facile che, passandola a benzina, siano necessari svariati km per farla riadattare, a meno che non si riesce anche tramite multiecuscan a ripristinare direttamente i parametri autoadattivi.
La macchina, di mattina, parte sempre bene o c'è qualche esitazione ?


Dopo altri giorni di utilizzo esclusivamente a benzina confermo che l'avaria motore non si è mai più accesa,mentre se commuto a GPL tempo qualche minuto inizia a strattonare e poi si accende

Ho però notato anche che girando a benzina all'inizio era molto fluida nel salire..ora però mi accorgo che ogni tanto sembra strappare un po..intendo dire che mi sembra quasi come se ci sia un problema di tipo elettrico..di candele o bobine

E' possibile verificare le bobine?
Le candele posso anche prenderle nuove e le monto..ma ho come l'impressione che c'è un problema su qualche bobina
 
Malefix":1z8h9qcv ha detto:
Melo81":1z8h9qcv ha detto:
Per le candele io metterei le NGK che hai indicato, le piccole sono PMR7A...Vai al sicuro e durano 100 mila km....
Per il rumore che hai indicato a quale regime esattamente lo senti? A me sembra battito in testa, a mio avviso giri magro, il debimetro e la sonda lambda in che condizioni sono ?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Lo sento in accelerazione quando schiaccio a fondo..a me pare qualcosa legato allo scarico,flessibile

In che modo verifico debimetro e lambda?Immagino vedendo da OBD.
Ok per il rumore, meglio così...
Per il controllo di lambda e debimetro puoi verificarne le tensioni di funzionamento con Multiecuscan ad esempio...
In ogni caso devi sempre considerare che tra GPL e benzina cn le ecu che lavorano in parallelo non avrai mai una regolazione precisa e ottimale al 100%, il motivo è semplice ma quasi sconosciuto ossia che i rapporti stechiometrici per i due carburanti sono diversi, dunque se usi gli anticipi di una ecu benzina per una alimentazione a gpl ci saranno differenze...Tanto più i sintomi si manifesteranno quando più avanti si va con il logorio della sensoristica...
Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Se la spia si è spenta utilizzandola a benzina 99% il problema è nell'impianto a gas, il rumore andrebbe ascoltato per dirti cosa può essere, ma io prima di fasciarmi la testa controllerei bene la paratia dello scarico, il supporto che c'è sul collettore ( si spezza facilmente) e il flessibile. Le bobine le escluderei a questo punto, invece controllerei le candele, se ha girato "male" una verifica male non fa... Per le candele o le sue ngk originali quindi BKR6EKPA per le grandi e PMR7A per le piccole, sono al platino e durano circa 100000km su ebay le trovi intorno ai 100€ tutte. In alternativa potresti usare le ngk bkr6exe per le grandi e cr9e per le piccole, risparmi qualcosa ma non sono al platino e durano circa 20000km.
 
Bene credo di aver trovato il problema

Ho acceso la macchina e ho fatto la prova delle bobine..quando stacco qualle del cilindro 1,la candela piccola,non sento modifiche al motore.

Staccando tutti gli altri cappucci delle candele piccole invece sento che il motore gira "male"

Solo se stacco completamente la bobina del cilindro 1 con il suo connettore,allora sento che il motore gira male

Quindi ho smontato tutto il blocco bobine e mi sono ritrovato con il cappuccio della candela di accensione del cilindro 1,la candela grossa,la gomma mi si è sbriciolata nelle mani...praticamente è cotta

Quindi a questo punto sicuramente il primo scaricava sul motore..ma aendo trovato anche un MISSFIRE CYL 2,sul secondo il cappuccio è perfetto..morbido e non si rompe.

Ora ho visto che online vendono anche il solo cappuccio con all'interno la bobina d'accensione da 2KOhm marca Janmor.Inoltre ho visto che le bobine invece ce ne sono di tutte le marche,si passa dalla STARK che costa 13€ alla Bosch che costa 150€
Mi spiegate come fanno ad esserci tutte queste differenze??
Se dovessi cambiare anche la bobina quale prendo?

Ho trovato sempre online tutto il blocco completo bobine Bosch a 250€
 
Malefix":cok3pqua ha detto:
Bene credo di aver trovato il problema

Ho acceso la macchina e ho fatto la prova delle bobine..quando stacco qualle del cilindro 1,la candela piccola,non sento modifiche al motore.

Staccando tutti gli altri cappucci delle candele piccole invece sento che il motore gira "male"

Solo se stacco completamente la bobina del cilindro 1 con il suo connettore,allora sento che il motore gira male

Quindi ho smontato tutto il blocco bobine e mi sono ritrovato con il cappuccio della candela di accensione del cilindro 1,la candela grossa,la gomma mi si è sbriciolata nelle mani...praticamente è cotta

Quindi a questo punto sicuramente il primo scaricava sul motore..ma aendo trovato anche un MISSFIRE CYL 2,sul secondo il cappuccio è perfetto..morbido e non si rompe.

Ora ho visto che online vendono anche il solo cappuccio con all'interno la bobina d'accensione da 2KOhm marca Janmor.Inoltre ho visto che le bobine invece ce ne sono di tutte le marche,si passa dalla STARK che costa 13€ alla Bosch che costa 150€
Mi spiegate come fanno ad esserci tutte queste differenze??
Se dovessi cambiare anche la bobina quale prendo?

Ho trovato sempre online tutto il blocco completo bobine Bosch a 250€
Io andrei in uno sfascio e la prenderei usata Bosch ma originale...Ovviamente in buone condizioni...
Se vuoi io ne ho tre posso vendertene una...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Penso di cambiarle tutte e 4 le bobine a questo punto..poi faro la prova di quelle vecchie e mi tengo le 2/3 buone,anche perchè il Missfire cylinder me lo aveva registrato sul cilindro 1 e 2

Per quanto riguarda le candele dove mi consigliate di prenderle?Baia?Io le ho trovate a 100€ compresa spedizione

Ho visto che anche la Champion le fa in platino..28€ 4pz per la grande e 53€ 4pz per la piccola..totale 78€
La marca Champion mi sembra rinomata

Altri posti online?Grazie a tutti
 
Malefix":sstqgod1 ha detto:
Penso di cambiarle tutte e 4 le bobine a questo punto..poi faro la prova di quelle vecchie e mi tengo le 2/3 buone,anche perchè il Missfire cylinder me lo aveva registrato sul cilindro 1 e 2

Per quanto riguarda le candele dove mi consigliate di prenderle?Baia?Io le ho trovate a 100€ compresa spedizione

Ho visto che anche la Champion le fa in platino..28€ 4pz per la grande e 53€ 4pz per la piccola..totale 78€
La marca Champion mi sembra rinomata

Altri posti online?Grazie a tutti
Assicurati che siano originali le candele, in ogni caso io metterei le ngk...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Top