Bullone spanato, come tolgo la ruota?

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
326
0
16
Ciao ragazzi, oggi con la mia 147 ho bucato(ovviamente è successo di sabato), non so se è importante comunque la ruota in questione è l'anteriore sx e ho i cerchi in lega da 17. Mentre vado per svitare il bullone dell'antifurto mi si spanano i dentini della chiave antifurto e anche i buchetti del bullone antifurto.
Ora dopo 10km a 25km orari con la gomma a terra sono arrivato a casa(non vi dico come sta la gomma,tanto era già da cambiare).
Vorrei chiedervi, posso usare il trapano per frantumare il bullone o è inutile e peggiorerei la situazione? Se la porto dal meccanico lui come agirebbe?
Attendo consigli grazie.
 
A me era successo ed erano riusciti a recuperarlo bucando al meglio i tre fori del bullone antifurto dove si infila l'adattatore per svitarlo. Se non si può recuperare, da che so io fanno come hai detto tu e lo frantumano con il trapano, però devi starci attento che se rovini la filettatura sono guai e devi cambiare tutto il mozzo. Magari se ce l'hai e riesci ad infilarci l'adattatore, svitalo con un trapano a percussione piuttosto che a mano, quello dando botte secche riesce a toglierlo meglio
 
Ciao, una volta mi è capitato di dovermi far rimuovere i bulloni antifurto, quando avevo la punto prima serie, avendomi un idiota rubato la chiave (ma non le gomme).
Se non sbaglio il meccanico fece un buco saldandovi poi un perno per farlo girare e svitarlo...
 
Il video non mi è stato d'aiuto, i buchetti del bullone e i dentini della chiave sono troppo spanati, l'adattatore gira a vuoto.
Sapete quanto potrebbe costarmi questo lavoretto facendolo fare al mecca?
 
Mah qualche spicciolo per il disturbo... Penso non di più, a me lo fece gratuitamente per tutte le ruote, ma era nel contesto di un altro lavoro quindi di preciso non so...
 
Risolto, con scalpello e martello ha un pò riaddrizzato i 3 dentini dell'adattatore, l'ha infilato nel bullone con delle martellate e con la pistola lo ha svitato. Meli son fatti toglie tutti e 4 e l'ho buttati, non voglio più avere a che fare con bulloni antifurto, tanto ho i cerchi più rigati di un quaderno a righe.
Ora sto girando con 1 bullone mancante per ruota, appena capito allo sfascio mi prendo subito i restanti 4.
Detto ciò, mi si è preso 20euro.
Ciao e grazie per i consigli che mi avete dato ;-)
 
Se costavano 5euro tutte e 4 pure pure, ma perchè buttare 20euro quando allo sfascio praticamente meli porto via gratis.
 
Top