1.6 TS 105cv - Perdita di potenza

Ubro92

Nuovo Alfista
31 Agosto 2013
27
0
1
Salve ragazzi, come da titolo ho un alfa 147 1.6 TS 105cv con un impianto a Metano, ho un serio problema sulle pendenze, quando mi fermo in salite più accentuate l'auto non riesce più a riprendere i giri e in pratica anche accelerando e facendo gioco di frizione/acceleratore la macchina addirittura retrocede, questo sia con alimentazione a benzina che a metano, a metano se non si sta attenti oltre a retrocedere nello sforzo addirittura può spegnersi.

Ho fatto diverse prove e il problema è unicamente alla partenza, è come se l'auto non avesse reattività sul minimo e bisogna accelerare prima di poterla far scorrere fluidamente. Purtroppo in questo periodo i meccanici nella mia zona sono chiusi, ma se qualche esperto può darmi qualche info sull'origine del problema così da iniziare a farmi un idea.
 
La frizione funziona bene? Comunque non ho ben capito, se acceleri (ben oltre il minimo, per intendersi) e contemporaneamente lasci la frizione la macchina va o no? In piano va bene?
 
il matte":1esmb4w2 ha detto:
La frizione funziona bene? Comunque non ho ben capito, se acceleri (ben oltre il minimo, per intendersi) e contemporaneamente lasci la frizione la macchina va o no? In piano va bene?
Si la frizione è stata sostituita meno di un anno fa e in strada non da nessun problema.

In pratica su una strada piana nella partenza da fermo ha quei 1-2 secondi di incertezza prima di camminare regolamente come se avesse difficoltà ad alzare i giri motore partendo da un basso regime ma in strada anche in accelerazione non sembra risentirne è un problema unicamente alla partenza.

Nelle salite non va proprio, se fai uno stacco di frizione la macchina si spegne o sei costretto a dover tenere la frizione leggermente abbassata e accelerare contemporaneamente fin quando non esce dai bassi regimi e puoi rilasciarla il che se la salita è molto accentuata non è neanche sufficiente perché o rimane inchiodata sul posto o retrocede.
PBalfa":1esmb4w2 ha detto:
Ultima sostituzione delle candele a quando risale ?
Le ho sostituite circa 3-4 anni fa, pensi possano essere le candele?


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
15/20mila km, se sono state montate candele di qualità, sono ancora efficienti. Il filtro aria invece ?
Mai ripulito il corpo farfallato ? Altrimenti non ti resta che il debimetro.
 
Il filtro d'aria l'ho cambiato circa 6 mesi fa, però non ho mai pulito il corpo farfallato, quindi non escludi possa essere un problema di aspirazione?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Ubro92":134vfctp ha detto:
Il filtro d'aria l'ho cambiato circa 6 mesi fa, però non ho mai pulito il corpo farfallato, quindi non escludi possa essere un problema di aspirazione?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Considerando la semplicità del motore non c'è molto da dire...
Debimetro, corpo farfallato, candele e relativi cavi..... Il motore questo è, non c'è molto da dire.
Gli iniettori si possono escludere visto che lo fa anche a Metano.
Potrebbe essere una delle lambda andate...
Accelerando da fermo, come si comporta ? Prende i giri ? Riesci a tenerlo tipo a 1100/1200 giri o anche in quel caso non riesce a salire ?
 
Accelerando da fermo, se intendi in folle sale tranquillamente di giri senza incertezze, innestando la prima invece è come se nello spostamento avesse 1-2 sec di incertezza e per prendere i giri devi tenere leggermente la frizione abbassata, accelerare, e arrivata sui 1500 giri va senza problemi, solo che nelle salite quei 1-2 secondi sono critici ed è come se l'auto non avesse forza e non riuscisse a spostare il suo peso.

Infatti quando sono da solo in auto, tenendo la frizione leggermente abbassata e accelerando contemporaneamente in modo da alzare i giri prima dello stacco completo della frizione, si riesce a controbilanciare (anche se rimane una situazione anomala) ma già con 3 persone in auto nelle salite è quasi impossibile riuscire a farla salire di giri e in tutte queste situazioni il passaggio a benzina è quasi obbligato perchè a metano il problema viene amplificato e l'auto nello sforzo si spegne completamente...
 
Ubro92":1rnkvsh8 ha detto:
Accelerando da fermo, se intendi in folle sale tranquillamente di giri senza incertezze, innestando la prima invece è come se nello spostamento avesse 1-2 sec di incertezza e per prendere i giri devi tenere leggermente la frizione abbassata, accelerare, e arrivata sui 1500 giri va senza problemi, solo che nelle salite quei 1-2 secondi sono critici ed è come se l'auto non avesse forza e non riuscisse a spostare il suo peso.

Infatti quando sono da solo in auto, tenendo la frizione leggermente abbassata e accelerando contemporaneamente in modo da alzare i giri prima dello stacco completo della frizione, si riesce a controbilanciare (anche se rimane una situazione anomala) ma già con 3 persone in auto nelle salite è quasi impossibile riuscire a farla salire di giri e in tutte queste situazioni il passaggio a benzina è quasi obbligato perchè a metano il problema viene amplificato e l'auto nello sforzo si spegne completamente...
Urge una diagnosi ;)
 
Top