portata aria ventola 147 insufficiente

fabioviz

Nuovo Alfista
18 Novembre 2010
9
0
1
ciao a tutti,
è da un po' di tempo che noto che nella nostra 147, la portata d'aria accendendo la ventola, non è forte come quando la comprai un paio di anni fa, usata.
l'altra settimana ho cambiato anche i filtri abitacolo, ho anche smontato la ventola per vedere se girava regolarmente.
fuori dall'alloggiamento sembra che giri regolarmente e la portata d'aria sia adeguata alla velocità impostata. ho visto che la retina da dove entra l'aria esterna è libera e che lo sportellino del ricircolo si apre e chiude regolarmente.
ma allora che cosa può essere?? :wall) :wall)
mi ricordo che quando la comprai, anche mettendo la velocità sul due, entrava parecchia aria, adesso devo spostarla solo a 4 e non è uguale alla 2 di qualche tempo fa.

grazie a tutti, aiutatemi vi prego :hail)
 
ciao a tutti,
è da un po' di tempo che noto che nella nostra 147, la portata d'aria accendendo la ventola, non è forte come quando la comprai un paio di anni fa, usata.
l'altra settimana ho cambiato anche i filtri abitacolo, ho anche smontato la ventola per vedere se girava regolarmente.
fuori dall'alloggiamento sembra che giri regolarmente e la portata d'aria sia adeguata alla velocità impostata. ho visto che la retina da dove entra l'aria esterna è libera e che lo sportellino del ricircolo si apre e chiude regolarmente.
ma allora che cosa può essere?? :wall) :wall)
mi ricordo che quando la comprai, anche mettendo la velocità sul due, entrava parecchia aria, adesso devo spostarla solo a 4 e non è uguale alla 2 di qualche tempo fa.

Ciao
allora, dovresti provare a vedere se il motorino della miscelazione aria (testa, petto, piedi) sul gruppo clima funziona, in pratica se devia il flusso d'aria sulle tre zone come dovrebbe fare normalmente. Potrebbe essere che il suddetto motorino non apra del tutto gli sportelli. Altrimenti potrebbe trattarsi di un problema di contatti con la centralina del clima. Smanazza un po' il connettore collegato dietro la centralina, e magari dagli una botta di spray per contatti elettrici. Come ultima cosa mi viene da pensare alle canalizzazioni d'aria alle bocchette laterali dentro il cruscotto, magari se è stato smontato il cruscotto, sono state montate male o si sono accidentalmente sganciate.
 
ciao io!
allora non ho capito bene alcune cose: dove sarebbe questo motorino della miscelazione aria? ci arrivo da sotto il cruscotto?

io":21oqiih4 ha detto:
Altrimenti potrebbe trattarsi di un problema di contatti con la centralina del clima. Smanazza un po' il connettore collegato dietro la centralina, e magari dagli una botta di spray per contatti elettrici.

ecco questo proprio non saprei dove mettere le mani. è il connettore che sta sotto la ventola? di quale centralina parli?

io":21oqiih4 ha detto:
ultima cosa mi viene da pensare alle canalizzazioni d'aria alle bocchette laterali dentro il cruscotto, magari se è stato smontato il cruscotto, sono state montate male o si sono accidentalmente sganciate

questo lo escludo in quanto da quando l`ho presa il cruscotto non è mai stato smontato. ho visto che anche chiudendo le laterali, in quelle centrali esce un po' più forte ma niente di eccezionale
 
ciao io!
allora non ho capito bene alcune cose: dove sarebbe questo motorino della miscelazione aria? ci arrivo da sotto il cruscotto?

il motorino è in una posizione che dire sfigata è dire poco. Dovresti riuscire a vederlo (forse) smontando il pannello di moquette ai lati del tunnel centrale nella zona piedi lato passeggero, il motorino è più o meno all'altezza del pannello comandi clima. Comunque anche se dovessi vederlo non ci riesci a lavorare. Se il problema è lui bisogna togliere il cruscotto per lavorare decentemente.

ecco questo proprio non saprei dove mettere le mani. è il connettore che sta sotto la ventola? di quale centralina parli?

Per centralina clima intendo il pannello dei comandi del climatizzatore. Devi togliere nell'ordine: autoradio, vano portatessere/bevande. Il pannello è fissato con due brugole nella parte alta, mentre in basso ci sono delle molle di ritegno. Sganciato il pannello prova a scollegare e ricollegare il connettore, muovere i cavi, metti anche un po' di spray x contatti (male non fà). Se così non risolvi, credo che si debba smontare tutto il cruscotto... un lavoraccio!
 
innanzitutto grazie io per l'aiuto!
anche se in ritardo però ho pensato ad una cosa dato che un mio amico mi ha esso una pulce nell'orecchio.
qualche mese fa cambiai l'autoradio con una 2 din android, avevo visto che nei comandi dell'aria, una lampadina era fulminata e l'ho cambiata.
dopo che ho rimontato tutto però, si è fulminata la lampadina di un altro comando. non avendo più voglia di rismontare tutto ho lasciato perdere.
adesso questo io amico sostiene che il problema alla ventola potrebbe essere dato proprio dalla lampadina fulminata del comando velocità aria. io stento a crederci, ma potrebbe essere davvero così?
ancora grazie
 
Ciao,lampadina fulminata da' problemi con il clima che non funziona,tutto puo' essere.....ma quando spegni la macchina senti il rumore di riposizionamento sportellini aria?
 
Top