Fusibile turbina che fa consumare di meno?

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
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Buongiorno a tutti,

sono qui per raccontarvi una cosa un pò strana e spero mi possiate illuminare.

Era da un pò di tempo che i fendinebbia della mia auto non andavano, preso dal lavoro non ho mai avuto tempo di portare l'auto ne dall'elettrauto e ne di vedere cosa fosse successo.

1 settimana fa circa, inizio ad indagare, inizialmente vedo con il cerca fase il fusibile ed era apposto, le luci erano integre.... poi non so come mi è venuto di togliere il fusibile dalla scatola e noto che era bruciato, il cercafase si illuminava solamente perchè il fusibile era messo al contrario quindi la corrente sul primo PIN arrivava. Per fare la prova del 9, tolgo l unico fusibile da 15A sulla scatola dei filtri, lo inserisco al posto di quello rotto, funziona tutto....

Purtroppo per mio errore tocco la carrozzeria con il porta lampada e fa corto circuito, brucio l'altro fusibile :mecry) :mecry) Poco importa li cambierò.

Rimonto tutto, vado a lavoro, ovviamente con due fusibili bruciati.

Appena accendo l 'auto mi da avaria impanto controllo motore. Dico vabè non mi devo allarmare in quanto sarà legato a quel fusibile. Nel tentativo di un sorpasso però, mi accorgo che l'auto non va, non ha spinta scalo di marcia ma nulla di fare....

penso avrò staccato la turbina...

L'auto cmq raggiunge i edit by Testa km/h senza difficoltà ma non ha più l accelerazione di prima.

La cosa straordinario, sono i consumi che si sono abbassati notevolmente, ho fatto degli esperimenti e calcolatrice alla mano, ho fatto 26/27 km/l facendo sempre la stessa strada che faccio da ormai 5 anni aria accesa a palla pecrhè parlo della settimana scorsa che si moriva dal caldo, velocita edit by Testa (del tachimetro) su per giù. Di solito i miei consumi sono di 17 km/l come è possibile????
 

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Quel fusibile che hai fatto saltare ossia F11 gestisce un bel pò di roba, dalla valvola egr alla valvola che gestisce la geometria variabile del turbo tutto questo ti porta la centralina in recovery per evitare problemi quindi prestazioni ridotte e consumi elevati.
I consumi rilevati sono sicuramente da trip, ma alla pompa saranno notevolmente più alti ;)

Stacca la batteria, rimetti i fusibili e dovrebbero scomparire tutte le problematiche
 
No allora, ho rimesso i fusibili e tutte le anomalie sono sparite inotlre l auto è ritornata gloriosa come prima.

Però credimi i consumi non sono da computer di bordo. E' chiaro attualmente il fusibile è sano e salvo al suo posto, però mi chiedevo come mai i consumi fossero scesi.

Non voglio fare prove perchè non voglio che la centralina impazzisca però.-.-.-.-.-.-
 
Con la EGR non in funzione specie se poi con qualche problema, ci può stare una diminuzione del consumi, ma da 17 a 25km/l parliamo di una macchina che consuma il 50% in meno.
A me pare stranissima come cosa... Io, con la mia 1.9 120cv, il max che sono riuscito a fare, in autostrada, a 130, ho registrato circa i 17km.. i 25/26 mi sembrano impossibili.
 
bircastri":1n04kecf ha detto:
Buongiorno a tutti.....L'auto cmq raggiunge i edit by Testa km/h senza difficoltà ma non ha più l accelerazione di prima.

La cosa straordinario, sono i consumi che si sono abbassati notevolmente, ho fatto degli esperimenti e calcolatrice alla mano, ho fatto 26/27 km/l facendo sempre la stessa strada che faccio da ormai 5 anni aria accesa a palla pecrhè parlo della settimana scorsa che si moriva dal caldo, velocita edit by Testa (del tachimetro) su per giù. Di solito i miei consumi sono di 17 km/l come è possibile????

Velocità non a norma col codice stradale
 
per il discorso velocità andando a ESEMPIO edit del takimetro significa che sto andando intorno a edit che sono ancora tollerabili in italia.

Per discutere sul discorso gasolio, il calcolo lo faccio sempre alla pompa. Avwevo l'auto con il pieno, e al rientro a casa ho rifatto il pieno.

Inoltre non vorrei che voi state confondendo con il motore più nuovo montato sulla 147. La mia che io sappia 1.9 jtd 115cv dovrebbe avere turbina a geometria normale.
 
Il turbo a geometria fissa (Normale?) era montato sul 105 cv di 156 e 145-46, a memoria.
Il 115 cv unijet aveva già la turbina a geometria variabile, da quel che ricordo .

I motori "nuovi" sono i multijet (JTDm).

Comunque quei consumi non li fai manco con la panda 1.3 mjt con le 155/80 13.

C'è qualcosa che non quadra nei conti, almeno secondo me.
 
Io quello che non ho capito è come ha fatto a testare i fusibili con il "cerca fase" che si usa per la tensione a 220V...[emoji23]

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Le 147 hanno tutte turbo a geometria variabile tranne le primissime 1.9 da 100cv, prodotte per pochi mese, quelle erano le uniche ad uscire con il turbo a geometria fissa...

Consideriamo che, con il caldo torrido di questi giorni, i rifornimenti di gasolio sono leggermente falsati per via dell'aumento del volume del gasolio... In pratica pensi di aver rifornito una quantità ma in realtà ne hai rifornita tutt'altra e questo potrebbe falsare i calcoli
 
bircastri":1ji7iyn8 ha detto:
per il discorso velocità andando a ESEMPIO edit del takimetro significa che sto andando intorno a edit che sono ancora tollerabili in italia....

Il regolamento del forum parla chiaro viewtopic.php?f=2&t=61972. Ti consiglio di leggere tutto il contenuto per non incorrere ad altri errori. Grazie
 
Il gasolio se aumenta di volume (bisogna capire poi quanto), lo fa nel serbatoio della vettura, una volta che è già stato misurato dalla pompa.

Nei serbatoi interrati, ad almeno un metro sotto terra, non c'è l'escursione termica che c'è fuori.
 
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