Problema rumore e vibrazione. Cuscinetto o supporto?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Salve a tutti. Ho riscontrato di recente un problema con la Q2. In marcia mi fa rumore il lato anteriore sinistro, un rumore simile a quello di un cuscinetto, tendenzialmente sopra i 60km/h e solo se sterzo verso destra. Pensando fosse un problema di gomme ovalizzate ho provato a metterle a 3.0bar ed effettivamente il rumore è diminuito ma comunque c'è. Ho sollevato l'auto e provato a girare la ruota a mano ma non si sente nulla di anomalo. Così ho sollevato anche l'altra ruota e ho fatto delle prove mettendo in moto. Ho riscontrato che durante la marcia il diffetenziale si muove leggermente e se accelero di botto, superati gli 80km/h si sente sobbalzare tutto (cosa che durante la guida non avevo riscontrato). C'è da dire che queste prove le ho fatte con una ruota montata e l'altra no (nello specifico la sinistra), quindi non so se questa diversa distribuzione del peso possa contribuire o meno. In ogni caso, è normale che il differenziale si muova o potrebbe essere colpa di un supporto andato? E riguardo al rumore, che altre prove mi consigliate di fare?
 
Le gomme sono normali. Ho rimesso il silenziatore allo scarico e ho fatto altre prove. Da quello che so penso di poter dar per certo la colpa al cuscinetto ruota. Sopra i 60km/h è fastidiosissimo e se sterzo a destra sopra quella velocità invade tutto l'abitacolo. Il rumore è un "tuntuntun" continuo, regolare come quando si ha un sasso nello pneumatico ma più morbido come se il sasso fosse di gomma :scratch)
 
Traif1502":3gqs17b8 ha detto:
Quali sono i sintomi?
Abbastanza simile al tuo. Arrivato quasi alla frutta appena sterzi e, magari ti stai mettendo in marcia, senti un ticchettio molto molto accentuato (tak tak tak per intenderci), tanto che la gente si gira.
Quando invece è all'inizio, i sintomi sono del tutto simili a quelli di un cuscinetto usurato...
 
Nel dubbio ho ordinato un cuscinetto e smontato il tutto. In realtà il semiasse non era previsto ma non voleva togliersi dal mozzo (così come il sensore dell'ABS) quindi ho sganciato la fascetta della cuffia lato cambio e ho tolto tutto in blocco. Domani lo porto dal meccanico perché io non ho la pressa. Speriamo non mi dica che il problema è il cambio :sadomaso)

Whats_App_Image_2017-08-01_at_18.38.00.jpg
 
Sarà sicuramente il cuscinetto, un giunto farebbe rumore anche a basse velocità
 
Confermato il cuscinetto. Alla fine me la sono cavata con 45€, poco male. Sabato monto i gommini posteriori in poliuretano e le faccio la convergenza. Grazie a tutti :color)
 
Top