assetto standard contro Ti/Bl, una domanda specifica

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
712
1
18
Ragazzi, la mia domanda è diretta ma un pò specifica:

Tralasciando il discorso di costi, per chi ha provato 147 standard (quindi senza assetto comfort) e quella con l'assetto sportivo alfa, ha notato differenze di comportamento quando si guida allegrotti?

Io finora ho avuto tra le mani solo 147 senza assetto alfa, la cosa che mi piace è il retrotreno che nei momenti critici (quelli dove conta la sicurezza) rimane sempre sicuro, mentre nella guida un pò impegnata rimane bello "agile" (non uso termini tecnici visto che non saprei padroneggiarli) quindi in generale l'auto rimane divertente perchè dinamicamente ho sempre avuto la sensazione di un avantreno che (rispetto a tantissime altre auto) risponde con una bella direzionalità, sottosterzo (per lo meno per come guido io) ridottissimo.

Ecco la domanda specifica è: il sottosterzo con l'assetto alfa è più marcato? Varia un pò il comportamento? Il dubbio mi viene poichè questo assetto abbassa maggiormente il retrotreno ed ha una campanatura molto accentuata.

Quindi per chi ha provato entrambe nota che il comportamento della 147 è sempre quello e con l'assetto diventa solo più "diretto" oppure aumenta anche il sottosterzo? Parlo su asciutto.

(poi magari è più efficace)

Poi mi viene un dubbio...l'assetto con cui usciva la 147 nel 2001 è quello elogiato un pò da tutti (addetti ai lavori e non), la stessa cura è stata profusa per l'assetto sportivo alfa? (lo spero)
 
Io ho avuto sia 147 con assetto standard, sia con bilstein/Eibach -30mm, sia la q2. Tra tutti credo che se vuoi mantenere quelle caratteristiche che a te piacciono l'unico assetto sia quello standard. Bilstein/Eibach per me è ottimo ma non adatto ad un uso di tutti i giorni, soprattutto con le nostre strade inoltre a mio avviso rende la vettura molto più precisa ma anche meno "facile" (passatemi il termine) da guidare. Discorso diverso per l'assetto ti/bl/gta/q2 è un buon compromesso a patto di non fare pastrocchi... mi spiego meglio, è un assetto molle/ammo che nasce su specifica e quindi scordati di prendere le molle e poi mettere ammo che non siano i suoi originali (tra l'altro difficili da reperire oggi). Io attualmente sulla mia ho l'assetto originale e francamente ne sono felice.
 
Ora hai l'assetto originale, intendi standard quindi?

Con "Tra tutti credo che se vuoi mantenere quelle caratteristiche che a te piacciono l'unico assetto sia quello standard" intendi dire che effettivamente tra la standard e l'assetto alfa cambia un pò il comportamento nel modo che descrivo?
 
Top