Criptica Formiketta...vari problemi... mancano le soluzioni

Formy

Nuovo Alfista
9 Luglio 2017
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Buonasera a tutti,
dato che a livello di meccanica e manutenzione, con Immensa Tristezza , la mia conoscenza rasenta ahimè lo “0” e la Formiketta (147 diesel del 2008 1.9 110kw), presenta varie anomalie che lasciano perplessi i meccanici. :ka)
Spero che qualcuno di voi possa aver qualche idea più concreta per poter risolvere.
Eventi di vita mi han portato a rimanere senza auto per qualche mese…
Cosa che non auguro neanche al peggior nemico.
Perciò ho dovuto optare per un acquisto senza garanzia.
Ammetto che prima di andar a vedere e provare l’auto, nella mia testolina avevo già deciso … se il motore Trattora bene e ci son lavori da fare,un po’ alla volta la sistemo, ma Lei viene a casa con me.
E così è stato,giusto il tempo burocratico
Al momento di provarla a livello meccanico si presentava con:
-147,500km (almeno quelli son certificati)
-Il contachilometri lampeggiante (hanno aggiunto usb e jack, pensavo fosse la causa)
-Termostato temperatura esterna che segna 32°, troppo caldo per quella giornata
-Avantreno che scampana in modo > a sinistra.
-Frizione un po’ dura,ma se non messa alle corde spero che qualche km me lo faccia.
Mi ha dato la sensazione che sia rimasta per qualche tempo ferma… non lo so è solo un’idea nulla che posso confermare… non dico di anni,ma qualche mese.
Appena presa, pit stop obbligatorio: controllo pressione gomme , benza e rabbocco olio.
Portata dal mecca per il tagliando, ha riscontrato 2 braccetti inferiori e 1 superiore sinistro, oltre al sensore della temperatura esterna da sostituire che ha anche incolpato del lampeggio del contachilometri.
Ho fatto notare che la temperatura del motore non stava fisso a 90°, ma oscillava tra 85/90 e mi ha detto che quello ci stava
Dopo una quindicina di giorni la Formiketta ha iniziato a far sentire dei vuoti di potenza 40/70km orari non importava, in certi momenti senza nesso, a volte mantenendo l’acceleratore costante, altre schiacciando in modo deciso.
Tempo 2 giorni vado ad accendere e sento che esita,suono acustico e mi appare scritto “Fap intasato” (o qualcosa di simile)sta acceso pochi secondi e poi sparisce.
Motore che non tiene il normale minimo,ha come un piccolo aumento,si vede anche dalla lancetta del contagiri,come un sussulto ripetuto di una tacchetta piccola,quasi a effetto rollio delle biellette che persiste per circa 20/30 secondi e poi si stabilizza :eek:hmamma)
Panico Puro… in 3 secondi avevo già creato un intero Film Horror : :splat)
Fap intasato = > Egr bloccata = > Turbina mal funzionante = > Motore che soffre = > disastro imminente.
La porto al volo nell’officina di zona,la diagnostica non rivela nulla; e si ricomincia con le solite affermazioni: :mad2) :mad2) :mad2)
“forse hai lasciato troppo presto la chiave e non ha preso bene lo spunto e ti ha scritto così;per i vuoti io l’ho provata la macchina è apposto,ti dovrai abituare ancora alla guida di un’Alfa
“Dalle mie parti si dice “Bekko e bastonato”
E’ vero che non ho mai avuto un’alfa, ha una guida diversa,ma ad oggi credo di aver all’attivo senza esagerare circa 850k,non è la 1a volta che sento i vuoti in un motore.
Comunque il problema persiste e la segnalazione si è ripresentata altre 2 volte; in aggiunta si è accesa pure la spia della riserva del carburante,fatti 18km, spenta per andar al bancomat,riaccesa e la lancetta è passata alla 2a tacca di carburante senza esser stati al distributore.
Ho provato a far sui 12 km per vedere che faceva,è scesa a ½,poi non volevo rischiare,ho fatto il pieno.
Torno dal mio vecchio mecca anche a lui la diagnostica non dice nulla e stavolta non segna neanche il problema della temperatura esterna,ma la lascio per controllar tutto.
Responso: unica cosa trovata parole sue“un tubicino dell’aria che non era chiuso bene”, ma l’ho visto poco convinto.
La provo 3 giorni in zona e non fa una grinza,bene allora posso ripartire.
Sposto la macchina davanti casa per caricare,faccio per partire: Strozza ad accendersi, PIII e stavolta “ anomalia posizione anteriore sinistra”, accendo i fari, scendo, non funziona, vabè è na lampadina..,il mecca mi è di strada, la faccio sostituire e poi mi butto in autostrada.
Fatto appena 1km e vedo la temperatura del motore a 90°.
mmm… la cosa non mi piace per niente...altri 2 km e scende a 60, per poi risalire a 90 in tempi record ed i successivi 7 km li ho fatti con la temperatura che saltava da subito sotto gli 80 ai 90 nell’arco di 200/300mt a seconda se il contagiri era intorno ai 2000 o verso i 3000.
Arrivo dal mecca, mi dice di cambiar prima la lampadina e poi si attacca alla diagnostica.
MAGIA la lampadina funziona.
Diagnostica ancora nulla e la macchina e la temperatura sta tra 85/90 come la prima volta che gliel’ho portata… La batteria ha detto che è ok.
Lui non può far nulla,mi consiglia di provarla e se i problemi persistono di portarla da un elettrauto,teme che sia qualcosa alla plancia del quadro… che non riceva la giusta corrente, non ricordo di preciso come ha detto. :sic)
Fatto sta che riparto, in autostrada per i primi 50/60km la temperatura motore è rimasta tra gli 80/85°, ed i successivi 270km a 90°.
3giorni dopo mi fermo al bancomat e quando vado per accendere e…
Ristrozza …PIII “ alimentazione batteria insufficiente”.
Non è possibile,parto tanto poi di sicuro si spengne come le altre.
Stavolta non solo non sparisce,ma risuona ad oltranza:accosto spengo, riaccendo, un colpo e in moto.
Tutto resettato e tutto sparito.
Va a finire che la nottata la passo in garage a cercar qualcosa sotto il cofano. :specchio)
Fusibile bruciato, cavo sbucciato, qualche attacco lento ,mi sarebbe andato bene tutto , pur di trovar la causa…IL NULLA
Passati ormai 5 giorni senza segnali strani, ma con la temperatura che insiste ad oscillare tra i 79/90°,forse è il caso di far cambiar la valvola termostatica, o qualunque cosa gestisca la pressione e temperatura del motore, indipendentemente dal problema quadro o altro.
Nel pomeriggio dopo aver fatto un po’ di km a 60km/h causa mega coda per lavori, esco dal paese ed allungo così la Formiketta può respirare,non l’avessi mai pensato,subito sopra ai 2000giri…
VUOTO :jaw)
piccolo e breve, meno evidente dei precedenti, ma c’è stato e si è ripresentato almeno altre 2 volte a distanza di qualche giorno.
Ieri per l’ennesima volta la Formiketta Strozza ad accendersi… PIIII del c… e “Fap Intasato, contagiri che oscilla della piccola tacchettina e dopo una trentina di secondi sparisce.
Non so più che pensare… :mecry2) :wall)
D’istinto mi viene da portarla da Mamma Alfa
Poi penso alle volte in cui io o parenti abbiam avuto a che fare con le officine Ufficiali una volta che le vetture non sono più in garanzia e mi vengono i brividi.
Qualche idea per arrivar al bandolo della matassa ?
Anche se non l’ho mai fatto, se mi dite per bene come, qualche test/prova la faccio.
Oppure consigli su dove portarla.
Abito tra Verona e Mantova, ma nei limiti del possibile mi sposto.
Basta risolvere, o almeno capire qual è la causa precisa, e poi pianificar il lavoro.
WOW…
Se ai tempi delle scuole avessi scritto anche solo la ½ di questo post. ad oggi non mi starei sbattendo per cercar lavoro.
Resto in attesa di dritte. :drive)
:grazie) a tutti
Boooona
:angel)
 
A me, tutte quelle avarie alle accensioni farebbero pensare semplicemente alla batteria malconcia, anche se, solitamente, appaiono avaria ABS ASR etc etc. Quanti anni ha ?

Per i vuoti intorno ai 2000 è facile che sia l'egr, specie se non è mai stata pulita. Un tagliando olio e filtri è stato eseguito ?
Per la temperatura motore c'è poco da fare, è la termostatica da cambiare.
Per quanto riguarda il Fap, sparati qualche decina di km in autostrada, anche in 4^ oltre i 3000 giri per cercare di innescare una rigenerazione forzata ma, se la egr non va e la macchina non arriva in temperatura, scordati che si inneschi una rigenerazione :)
Per innescare una rigenerazione è necessario che l'auto sia in temperatura, ci sia una certa quantità di gasolio, determinati giri e velocità e varie ed eventuali...
 
Le lampadine le bruciano spesso.
La termostatica è da cambiare.
I vuoti potrebbero essere causati anche dall'egr che non chiude bene. L'hai pulita? Se non l'hai ancora già fatto, puliscila e pulisci delicatamente anche il sensore pressione turbo con lo spray per contatti elettrici.
 
PBalfa":14b26fug ha detto:
A me, tutte quelle avarie alle accensioni farebbero pensare semplicemente alla batteria malconcia, anche se, solitamente, appaiono avaria ABS ASR etc etc. Quanti anni ha ?
Per i vuoti intorno ai 2000 è facile che sia l'egr, specie se non è mai stata pulita. Un tagliando olio e filtri è stato eseguito ?
la termostatica da cambiare.
Per quanto riguarda il Fap, sparati qualche decina di km in autostrada, anche in 4^ oltre i 3000 giri per cercare di innescare una rigenerazione forzata ma, se la egr non va e la macchina non arriva in temperatura, scordati che si inneschi una rigenerazione...
La macchina l'ho presa a maggio... non so quanti ha la batteria... il mecca l'ha controllata... ed è una delle poche cose che ha escluso dai problemi...
Mi è successo con la vecchia auto, qusndo la batteria era bassa si accendeva la spia abs... ma in quel caso non si spengeva.... dovevo io spengere e riaccendere l'auto....
Qui ad eccezione di quando ha segnalato la batteria.... tutte le altre volte le segnalazioni sono sparite dopo qualche secondo senza dover spengere l'auto....
Tagliando olio e filtri eseguiti a 148.500 dal mio mecca...
Ok per la termostatica.... almeno ho un punto di partenza... :OK)
Per i km in autostrada son l'unica cosa che non mancano.... i primi del mese ne farò circa 7/800 e quello successivo siamo sui 1200 salvo imprevisti....
Però a questo punto devo prima far sostituire la valvola... :sgrat)

natan":14b26fug ha detto:
Le lampadine le bruciano spesso.
La termostatica è da cambiare.
I vuoti potrebbero essere causati anche dall'egr che non chiude bene. L'hai pulita? Se non l'hai ancora già fatto, puliscila e pulisci delicatamente anche il sensore pressione turbo con lo spray per contatti elettrici.

Direi di No... in 2 mesi ne ha segnalate 2,ma poi funzionavano...

Domanda stupida, ma ripeto purtroppo non so nulla di meccanica..
Se Egr non lavora bene non dovrebbe darmi sempre uno strozzamento in accenzione ?
Ed un po'di fumo ?
Immagino che ogni macchina ha i suoi sintomi,ma in quella vecchia quando si tagliò il tubicino dell'Egr, all'accenzione mi sembrava sempre che sforzasse e fumo dallo scarico per qualche secondo...

Se fossi in un'altra situazioni vi chiederei come si fa a pulire tutto....
Ma non avendo mai messo mano e non essendo l'unico problema.... credo che sia il caso che lo faccia fare al mecca....

Grazie mille ad entrambi per ora.... :A)

:sgrat)

Maaaaa.... per la valvola termostatica serve aver il codice preciso ?!
O riesco a trovarla tranquillamente in internet !?
 
Cerca sul forum trovi soluzioni a tutti i problemi, fra l'altro ti han già risposto

Per me non hai niente di grave, fatti autostrada in terza a 80 km/h , la batteria se ha 3 anni cambiala, pulizia egr cerca su google trovi video e foto

Ah e cambia meccanico se non capisce al volo che la termo va cambiata
 
:splat)
Eddy/Shivan":2v6b5vom ha detto:
Cerca sul forum trovi soluzioni a tutti i problemi, fra l'altro ti han già risposto

Per me non hai niente di grave, fatti autostrada in terza a 80 km/h , la batteria se ha 3 anni cambiala, pulizia egr cerca su google trovi video e foto

Ah e cambia meccanico se non capisce al volo che la termo va cambiata

Non so quanti anni ha la batteria....
Do un occhio per la pulizia dell'Egr, ma il dubbio è se son in grado di farla senza crear ulteriori danni...
Dopo altro che :sadomaso) ....
Prima in quell'officina della mia macchina se ne occupava un'altra persona....
Adesso non più :sic)
Devo comunque trovare almeno un mecca di appoggio qui dove abito adesso.. ma ti assicuro che non è semplice....
Non mi sembra di aver trovato nessuno del forum che sia della mia zona, che possa consigliarmi un officina degna...
Comunque :grazie)

Ho trovato qualche valvola in internet. ... almeno credo....ma la devo prendere con il sensore termico multifunzione giusto ?
Nel primo link è possibile acquistarlo separatemente ( a 2 o 4 Pin ), nel secondo e' indicato l'alloggiamento in metallo con sensore, si tratta del medesimo ?
Possono andar bene queste o c'è qualche marca/ sito particolare ?!

http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-VALVO ... SwhQhY2msD

http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-TERMOSTA ... SwKoRZYm8f

https://www.amazon.it/TERMOSTATO-VALVOL ... +1.9+150cv

:grazie)
 
ciao,
Ti consiglio anch'io la sostituzione della termostatica per il problema della temperatura.
Fai la pulizia dell'egr per i vuoti di motore tra i 1500/2000 giri, io ho l'8 valvole e sono riuscito a farla da solo quindi... non è niente di impossibile!
Per quanto riguarda il FAP cerca inoltre di non andare via sempre in riserva, anche quello è un parametro che non fa partire la rigenerazione. Non interrompere il processo se possibile, te ne accorgi rumore motore e dai consumi mentre è in corso. Io azzero il contachilometri ogni volta e so che verso i 600 km circa mi parte (una volta arrivavo anche a 800 e passa).
Spero tu possa goderti in fretta e per bene la nasona :)
 
Eddy/Shivan":3qt7ybrb ha detto:
Il sensore rimonti il tuo

Qua trovi i codici
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=56975

male che va mandagli il libretto e fatti confermare che va bene, oppure con la targa in autoricambi.. non costa molto

Attendo che il tipo mi faccia saper.... nel dubbio ho mandato i dati del libretto...
:grazie)

dp-alfa":3qt7ybrb ha detto:
Per quanto riguarda il FAP cerca inoltre di non andare via sempre in riserva, anche quello è un parametro che non fa partire la rigenerazione. Non interrompere il processo se possibile, te ne accorgi rumore motore e dai consumi mentre è in corso. Io azzero il contachilometri ogni volta e so che verso i 600 km circa mi parte (una volta arrivavo anche a 800 e passa).
Spero tu possa goderti in fretta e per bene la nasona :)

Di solito lascio almeno 1/2 tacca o 1 dalla riserva... non mi piace aver la macchina con zero autonomia...
In quel caso .... il vicino ha avuto un problema in famiglia ( a circa 200km )ed era a piedi...
Ho visto che sarebbe finita in riserva,ma per 18 km non potevo fermarmi dato che era preoccupato....
Gli altri 12 li ho fatti volutamente per vedere se la lancetta tornava in ju... :eek13)
Anchio azzero sempre quando vado a far benza... più che altro per capire i consumi... :muaha)
E a dir il vero ,mi sembra di consumar qualcosa in più dei primi km ... :sgrat)
Forse è solo 1 :thk) ... o mi sto abituando sempre di più alla guida della Formiketta. ... :D
:ka)

Comunque :grazie)
Ormai il prossimo giro in autostrada mi toccherà farlo ancora senza valvola.... dato che non arriva prima della partenza... :sic)

Appena riesco a montarlavi faccio sapere...
Grazie ancora e buona serata...
 
Ciao io ne 2 in famiglia di 147 entarmbi diesel una la vedi in firma l'altra e come la tua.

Per i problemi elencati come detto anche da altri, cambia la termostatica,
per il problema del gasolio e il galleggiante del serbaotio lo faceva anche la mia anche se in maniera sporadica sostituito non lo ha più fatto.
Però se non è quello il body computer sotto dove c'è la diagnosi.

Per i problemi fap, proababile fatichi a rigenerare con l'acqua che va su e giù a causa del termostato. Visto che la rigenerazione richiede l'acqua in temperatura.

Secondo me la strada da intraprendere è cambi termostato, fai fare la rigenerazione forzata al meccanico con il pc cosi verifica la % di intastamento prima e dopo.

Per il fatto che stenta a partire \ vuoti facile potrebbe essere l'egr. Se hai un pò di pratica guarda qualche video e puliscila. Io personalmente ho levato tutto fap e egr e mi trovo da dio.
 
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