segnalazione avaria motore e spia MIL accesa

mirco79

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2017
201
1
16
eccomi entrato nel tunnel della spia avaria motore con relativa segnalazione su BC
il veicolo è una 147 1.9jtd 115cv distinctive del 2004 con 278k all'attivo
ieri sera mentre rientravo a casa in rettilineo iniziando a tirare un po la terza edit by Testa tac sento un bip guardo il BC segnalazione avaria motore e spia MIL accesa,ho decellerato continuando la marcia per arrivare a casa.
oggi provando il mezzo riscontro che il mezzo dopo un po di strada perde di potenza se affondo sull'accelleratore,come se qualcosa la trattenesse.mentre se faccio salire di giri graduatamente il mezzo diciamo che va quasi bene ma sempre con un po di potenza in meno
la perdita eccessiva di potenza in affondo la riscontro dopo che il motore e ben caldo,se il motore resta a riposo, portandolo a temperatura per i primo due tre affondi non cala molto ma dopo che è ben caldo perde molto.
dallo scarico nessuna fumosità nera ne altro.
la mia EGR non è tappata ma non credo sia sporca altrimenti dovrei avere la classica fumosità nera credo.
veniamo al dunque:
collegata in diagnosi con sistema autocom ho fatto vari test
primo test:
seleziono il mio modello,anno e alimentazione diesel
nella sezione tipo motore seleziono generic obd/eobd e inizio la diagnosi
avvio la scansione

errore P0046 intervallo/prestazioni Circuito "A" del controllo di turbocaricatore/supercaricatore
niente altro come errori in questo test

secondo test
seleziono il mio modello,anno e alimentazione diesel
tipo di motore 937A2.000 1.9L (che teoricamente dovrebbe essere il mio motore)
avvio la scansione
errore P0236 -Valvola pressione di sovralimentazione
-Presente
conclusa la diagnosi non ho cancellato gli errori riscontrati per farli vedere domani al mio meccanico.
usando il mezzo non noto particolari problemi,si comporta bene ad eccezzione di questa piccola perdita di potenza in affondo,nessun fischio nessun sibilo niente di niente.
questa sera sempre dopo che il motore è entrato in temperatura e sempre con la mil accesa mi viene la felice idea di provare ad affondare la seconda,il mezzo ha risposto senza perdita di potenza e come per magia la spia mil si è spenta sola.
spengo e riaccendo il quadro,nessuna segnalazione sul BC,spia mil spenta e tutto sembra regolare.
ora siccome io gli errori non li avevo rimossi in fase di diagnosi domani voglio ricollegare il mezzo per effettuare nuovamente un controllo.
ps:coincidenza con la segnalazione dell'errore avevo fatto diesel circa 20km prima che si accendesse la spia mil.
avete qualche info da darmi su quanto da me espostoe sugli errori?
comunque vi aggiornerò domani dopo la diagnosi.
 
Non sono ammesse velocità non a norma col codice stradale
 
Errore sovralimentazione mi fa pensare alla geometria variabile della turbina leggermente grippata oppure problema con la valvola che gestisce il vuoto per comandare la geometria variabile della turbina.
Teoricamente il calo dovresti averlo, mentre tiri, a circa 3000 giri e non è che si presenta a caldo ma semplicemente ti basta spegnere e riaccendere per far rientrare il problema per poi presentarsi dopo pochi km...

Poi con 280k km sulle spalle, la egr, se non è stata mai pulita, stai sicuro che è bella zozza e, il sensore turbo, sicuramente sarà imbrattato. Anche questo sensore potrebbe manifestare il problema da te descritto.
 
PBalfa":vlbi4zn9 ha detto:
Errore sovralimentazione mi fa pensare alla geometria variabile della turbina leggermente grippata oppure problema con la valvola che gestisce il vuoto per comandare la geometria variabile della turbina.
Teoricamente il calo dovresti averlo, mentre tiri, a circa 3000 giri e non è che si presenta a caldo ma semplicemente ti basta spegnere e riaccendere per far rientrare il problema per poi presentarsi dopo pochi km...

Poi con 280k km sulle spalle, la egr, se non è stata mai pulita, stai sicuro che è bella zozza e, il sensore turbo, sicuramente sarà imbrattato. Anche questo sensore potrebbe manifestare il problema da te descritto.

l'egr è stata pulita circa 20k fa e comunque non fuma nero dallo scarico.
e il fatto che l'avaria sia scomparsa sola e il sistema BC da OK e il mezzo ora va bene senza perdita di potenza?
dove si trova il sensore turbo per poterlo visionare?
comunque in serata rimetto in diagnosi per vedere se gli errori sono rimasti memorizzati,se si cancello gli errori e testo il mezzo su strada.
come detto prima non sento rumori strani ne fischi ne sibili che potrebbero provenire dalla turbina.
 
In caso di geometria variabile bloccata a parte l'avaria motore e la perdita di prestazioni, non ci sono rumori o fumosità ;)
Potresti provare a lubrificare l'astina della geometria variabile per sicurezza :)
 
aggiornamento:
dopo aver cancellato gli errori rimasti in centralina ho provato il mezzo.
allora il mezzo va come sempre nessuna perdita di potenza riscontrata la prima volta dopo la segnalazione errore solo che dopo un bel allungo affondando a circa 3500 3600giri è ricomparsa l'avaria ma nonostante questa il mezzo non da problemi spinge bene allunga bene e non si sentono sintomi anomali girando per circa 30km con andatura bella allegretta.
rimesso in diagnosi e gli errori come nei due test iniziali sono gli stessi.
cancellando l'errore P0046 intervallo/prestazioni Circuito "A" del controllo di turbocaricatore/supercaricatore da generic obd automaticamente sparisce l'errore P0236 -Valvola pressione di sovralimentazione se metto in diagnosi come da secondo test selezionando il tipo motore.
da questo deduco che i due errori sono comuni.
dove dovrei agire in queste condizioni per risolvere il problema?
ps:se utilizzo il mezzo senza affondare e andando al di sotto dei 3300giri l'avaria non si presenta almeno per tutta la giornata di oggi prima della prova, solo con affondi decisi ricompare la segnalazione mil ma mezzo con la mil accesa e con gli errori in centralina non da problemi ne di potenza ne altro.
ora ho resettato gli errori nuovamente aspettando i vostri consigli su dove intervenire.
 
testando il mezzo in questi giorni sono piu che certo che il sensore di pressione map sia da pulire o sostituire.
per escludere il problema a priori ho deciso di prenderlo nuovo.
quale devo prendere per la mia 147 1.9jtd 8v 115cv?
non avreri problemi a prendere uno migliore di quello attuale anche se non so di che marca sia quindi un ottimo consiglio sulla scelta mi farebbe piacere :celebrate)
 
Andrebbe visto con il telaio su Eper quale monta oppure basta leggere il codice sul sensore, cmq, per la marca, prendi Bosch. Dovrebbe stare intorno alle 80€
 
mirco79":2kdp1qfc ha detto:
ook!!
mi aiuti a capire come funziona eper?
Ti basta inserire il telaio della macchina alla voce VIN, andare alla voce alimentazione ad iniezione, condotto aspirazione e vedrai tutta la composizione del collettore con il relativo sensore con il codice.
 
mirco79":2bics2nz ha detto:
PBalfa":2bics2nz ha detto:
mirco79":2bics2nz ha detto:
ook!!
mi aiuti a capire come funziona eper?
Ti basta inserire il telaio della macchina alla voce VIN, andare alla voce alimentazione ad iniezione, condotto aspirazione e vedrai tutta la composizione del collettore con il relativo sensore con il codice.

scusami ma ePer è consultabile online qui
http://eper.fiatforum.com/eper/navi?GUI ... E=R&SBMK=R
o sto capendo male io?
https://www.pekidi.com/navi?FORCED=TRUE ... M=LANGUAGE alla voce VIN metti il telaio
 
riprendo il post
dopo aver verificato il sensore map in merito alla segnalazione dell'errore,smontato il sensore era pulitissimo e guardando i tagliandi fatti dal vecchio proprietario ne trovo uno fatto a circa 240k km con sostituzione sensore map tubo intercooler inferiore e la valvola owerbost.
verificato il tubo intercoler ed è integro non mi restava che controllare l'owerbost,ma siccome il problema non si è più presentato non ho approfondito.
premetto che evavo controllato l'attuatore della geometria varibile come da voi indicato subito dopo aver rimosso l'errore in centralina.
l'attuatore funzionava e l'astina si muoveva.
circa 7giorni fa mentre ero in fase di sorpasso noto subito che affondando la seconda la macchina mura dopo i 3000giri circa,rintro evitando il sorpasso.
provo il mezzo su strada libera e dopo due tre cambi di marcia sempre col mezzo che murava si ripresenta l'avaria con mil accesa e identico errore in centralina.
vado a controllare l'attuatore per vedere se funziona e mi occargo subito che lo stesso e bloccato,nessun movimento.
mi viene subito in mente l'owerbost dato che staccando il tubicino sotto l'attuatore e collegando un tubo libero,soffiandoci dentro l'astina si muove.
il tubicino e collegato all'owerbost.
col mio meccanico di fiducia andiamo a controllare questo owerbost e sorpresa,invece di sostituirlo come descritto sul tagliando lo stesso era stato riparato con della plastica liquida o roba simile proprio dove attacca il tubicino che si collega all'attuatore,questa riparazione sicuramente ha funzionato per molto,almeno io in quello stato ci ho fatto circa 8000km senza nessun problema anche con mezzo sotto pressione fino a 7 giorni fa quando abbiamo trovato il tubicino staccato con relativo aggancio riparato e la plastica usata per la riparazione staccata
abbiamo sostituito l'owerboost con uno usato e magicamente provando il mezzo ora spinge davvero forte e anche meglio di prima senza più nessuna mil accesa anche con mezzo sotto pressione e per sottopressione intendo a regime di giri elevato.
quindi problema risolto sia come errore in centralina sia come motore.
ora però ho solo un dubbio e spero che col vostro aiuto riesco a risolverlo o quantomeno capire se c'e' un problema:
l'attuatore della geometria funziona e si muove anche molto di più rispetto a prima solo che non riesco a capire se sta lavorando bene ora oppure quando funzionava prima di sostituire l'owerbost.
ora l'attuatore lavora in questo modo:
macchina spenta cofano aperto:
il pistoncino dell'attuatore è tutto giù
quadro acceso motore spento,il pistoncino tutto su
quadro acceso e accensione del motore,pistoncino tutto giù ma molto lento per ritornare al tutto chiuso
motore e quadro spenti,pistoncino tutto giù
quadro acceso motore spento,pistoncino tutto su,senza accendere il motore spengo il quadro e il pistoncino rimane tutto su
per poi riposizionarsi a tutto giù quando riaccendo il quadro e metto in moto ma sempre con movimento lento fino alla chiusura.
è corretto il funzionamento e sono io a farmi le pippe o c'e qualcosa che no va come dovrebbe?
detto questo il mezzo va benissimo la turbina sembra lavorare bene,il mezzo spinge e nessuna mil accesa ne errori in centralina.
 
che sospiro di sollievo mi hai fatto fare!!!!
grazieeeeeeeee.
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
quindi come da post iniziale
errore P0046 intervallo/prestazioni Circuito "A" del controllo di turbocaricatore/supercaricatore
errore P0236 -Valvola pressione di sovralimentazione
diagnostica autocom cdp+
la causa del problema con relativa mil accesa proviene dalla valvola owerbost che lavora male o danneggiata!!!
 
e rieccomi quààààà :A) :A) :A)
dopo aver risolto il problema degli errori elencati in precedenza ecco apparso uno nuovo riporto tale e quale come da la diagnosi
errore p0235 -sensore pressione sovralimentazione
-presenteù
ho pulito il sensore map che era veramente imbrattato ma appena raggiungo i 3600 3800giri motore si riprensenta l'avaria ma il mezzo non va ne in recovery ne tantomeno perde potenza.
ho sostituito due sensori map ma niente sempre lo stesso identico problema.
mi date una mano per risolvere questo problema?
ps:dopo la sostituzione dell'owerboost il mezzo non ha dato nessun problema nemmeno a 4000giri motore.
la geometria funziona sempre come descritto in precedenza.
nessun sibilo o rumori strani provenienti dalla turbina.
 
Top