segnalazione avaria motore e spia MIL accesa

mirco79":3ahm536k ha detto:
si presa usata circa 8mesi fa
Sicuro non sia rimappata ? Perchè potrebbero aver innalzato troppo la pressione del turbo e di conseguenza ti va in recovery. Considerando che cmq il sensore lo hai sostituito (ed è direttamente connesso alla ecu), la geometria dici che funziona correttamente potrebbero entrare in ballo solo debimetro, egr e qualche tubo dell'intercooler forato, in questo caso sentiresti un fruscio molto accentuato quando entra in pressione il turbo.
Altrimenti potrebbe esserci qualche problema sul cablaggio Sensore MAP --> ECU

Mi pare di capire che hai una tua diagnosi, potresti leggere un pò i valori del MAP ?
 
di fruscii nessuna traccia niente di niente.
per quanto riguarda la mappatura credo sia tutto originale ma su questo non ci metto troppo la mano sul fuoco anche se conoscendo il vecchio proprietario non è persona da che fa rimappare l'auto visto che la usava prevalentemente per lavoro.ma chiederò subito.
il sensore sostituito era sempre usato e smontato da una 156 ma poi rimesso il mio che da tagliando risultava essere stato cambiato e che per eliminare del tutto il dubbio domani lo prendo nuovo.
per il cablaggio non saprei dirti,ho fatto solo una prova da fermo senza marcia inserita e affondando riesco ad arrivare oltre i 4000giri senza avaria,con marcia inserita sempre da fermo e ovviamente con frizione tenuta sempre oltre i 4000giri nessuna avaria.
credo di escludere problemi al cablaggio anche perche se ci fossero dovrebbe partire l avaria gia appena giro il quadro o accendo il mezzo penso.
la geometria funziona sempre come descritto post a dietro.
come diagnosi utilizzo come detto prima autocom,però esattamente non saprei dire come leggere i valori del MAP.
 
ti riporto i valori congelati nel momento in cui parte l'avaria
il DTC ha causato il congelamento dei dati del frame p0235
valore carico calcolato 98.8%
temperatura refrigerante motore 85.0°c
sensore di pressione collettore di aspirazione 250kpa
velocità motore 3618rpm
velocità veicolo 87km/h
temp aria in entrata 22.0 °c
sensore MAF debimetro 142.2 g/s
questo e quanto riesco a vedere.
 
chiesto ora al vecchio proprietario
che lui sappia non a mai messo mani alla centralina
il mezzo è stato sempre controllato dai concessionari alfa,ora se loro hanno fatto qualcosa io non saprei visto il precedente post della valvola pirburg.
però secondo mè il mezzo sembra originale
c'e' un modo per controllare se la mappatura è originale o no?
 
250kpa sono 1.5 bar di pressione nel collettore, queste macchine girano, da originali a 1.2 circa e 1.3 di picco :scratch)
 
situazione attuale
sensore map acquistato nuovo e montato
sostituita nuovamente la pierburg con una usata
niente da fare come raggiungo il regime di giri dei 3600 parte l'avaria e l'errore da diagnosi è sempre lo stesso p0235.
il mecca vuole provare un altra pierburg
io onestamente inizio ad aver il mal di testa perchè non riesco a capire dove possa stare il problema.
 
Nel senso che va in avaria perchè la pressione è più alta del dovuto...
250Kpa sono 2500mbar cioè 2,5bar.. Andando a sottrarre la pressione atmosferica che solitamente è intorno ai 1000mbar (1 bar) nel collettore hai 1.5bar di pressione che è un valore più elevato di quello impostato dal produttore. Nel mio caso, ad esempio, arrivo a misurare 1.3bar di picco affondando in ripresa ma non va oltre (da originale).
Ora due sono le cose, o l'auto è mappata maluccio oppure nel collettore hai una pressione più elevata perchè la geometria del turbo lavora male (internamente) quindi l'astina si muove ma internamente al turbo non accade nulla.
Altra cosa potrebbe essere che l'egr lavora male quindi, visto che la tua è una euro 3 potresti tapparla e provare come si comporta, altrimenti resta il debimetro, a proposito di questo, verifica quanto legge al minimo.
 
allora per scrupolo ho ordinato la pierburg nuova per il mio motore.
c'e' un modo per capire se la centralina è stata rimappata?
 
mirco79":2m1jyx6b ha detto:
allora per scrupolo ho ordinato la pierburg nuova per il mio motore.
c'e' un modo per capire se la centralina è stata rimappata?
Un pò difficile stabilirlo, andrebbe letto il file e paragonato con uno originale
 
si può fare un primo controllo con la data dell'ultima programmazione della ecu, se è antecedente alla data di produzione della vettura allora è stata mappata

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Non so quanto sia affidabile, a me segnava 2020! :lol: Può darsi fosse già rimappata ma dubito che persone (2 precedenti proprietari) che in 8 anni non hanno neanche fatto la distribuzione abbiano speso soldi per quello. Non ho ricontrollato se è cambiata dopo che l'ho fatta fare io :scratch)
 
allora ho sostituito la pierburb con quella nuova
allo stato attuale ho sia il sensore map che la pierburg nuove di pacca.
il mezzo ora apperentemente non sta dando avaria,arriva tranquillamente oltre la soglia dei 3680 e anche oltre i 4000 senza dare segnalazioni anomale.
nel pomeriggio attacco la diagnosi e controllo la data di programmazzione della ecu.
 
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