Seghettamenti a freddo dopo sostituzione flussometro

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
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Ciao a tutti,
a causa di alcuni problemi di consumi di carburante e di prestazioni, ho provato a sostituire il flussometro dell'auto.
Dopo la sostituzione ho notato che la macchina, a freddo, seghetta intorno ai 1800/2000 giri oppure a gas costante magari in 3^ a 1500 giri costanti.
La macchina, a caldo, quindi appena raggiunge gli 80/90°C va benissimo, i seghettamenti scompaiono totalmente.

Detta così sembrerebbe essere un problema di flussometro tuttavia, visto il regime ho pensato alla EGR... Staccando il connettore il problema sembra scomparire totalmente, ovviamente voglio provarla per più giorni a freddo.

Premetto che la EGR è stata ripulita circa un migliaio di km fa.
Potrebbe essere lei difettosa ? Magari con il flussometro funzionante e con le prestazioni ripristinate al 100%, l'EGR va in crisi ?

Dubito fortemente sia il flussometro ma.....

Grazie
 
Il flussometro sarebbe il debimetro? La EGR non dovrebbe sporcarsi in 1000 km, quando l'hai pulita il perno dell'elettrovalvola stava ben fermo o aveva gioco?
 
Morig94":22bu4lsf ha detto:
Il flussometro sarebbe il debimetro? La EGR non dovrebbe sporcarsi in 1000 km, quando l'hai pulita il perno dell'elettrovalvola stava ben fermo o aveva gioco?
Esattamente, il debimetro.
Se aveva o meno gioco non lo so, la ripulì il meccanico insieme ad altri interventi... Sono d'accordo sul fatto che sia ancora pulita.
In ogni caso il problema prestazioni sembra essere rientrato e anche quello dei consumi.

A me viene da pensare solo che con il debimetro nuovo, avendo ripristinato al 100% il funzionamento della macchina, la egr vada in crisi per qualche problema suo , magari il motorino è passato a miglior vita proprio durante la pulizia.
Fosse stato il debimetro nuovo, suppongo, che anche con EGR scollegata, avrei avuto il problema.
 
Morig94":ehncu6j1 ha detto:
Prova ad azzerare i parametri di autoapprendimento.
Omesso ma l'ho già fatto. Ho resettato sia i parametri autoadattivi e ho anche eseguito la procedura di sostituzione debimetro (apprendimento nuovo componente).
 
È la EGR. Lo faceva anche la mia e anche da pulita.
Stufo di smontarla, lavarla e ingrassare l'asta, per quello che si riesce, l'ho sostituita e ha ripreso a funzionare bene. Ti consiglio di cambiarla.
 
In settimana provo a mettere una flangia forata... Ho letto di una sorta di richiamo su alcune 159 che avevano un problema analogo e veniva risolto in quel modo, ma suppongo che se la EGR è KO non riuscirò a risolvere :)
 
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