Sostituzione radiatore clima

Michelino

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2015
173
0
16
Buongiorno a tutti!
Ho una leggera perdita dal radiatore (meglio, condensatore) dell'aria condizionata, quello posto subito dietro al paraurti anteriore. Probabilmente un sasso me lo ha forato.

Domanda: è possibile fare la sostituzione in casa o servono attrezzi particolari, specie per quanto riguarda le tubazioni? Chiaro che poi andrei da un meccanico per la ricarica ma se posso fare il lavoro io mi risparmio qualche soldo.

:grazie)
 
La perdita è leggera, di gas ce n'è ancora (il compressore attacca e un po' di aria fredda esce ma...).
Però col tracciante ho visto proprio la perdita sul radiatore frontale. Ho un'area di circa 1cm x 1cm tutta gialla. sarà stato un sasso, boh.

Ma la mia preoccupazione era più che altro sapere se i raccordi col radiatore sono a prova di stupido o se è richiesta una certa maestria per evitare perdite. Sarebbe brutto andare dal meccanico a farsi fare la ricarica per vedere che l'impianto perde (e dover smontare tutto di nuovo...).

Vabbè, ormai ho preso appuntamento per lunedì con il meccanico. Il radiatore l'ho trovato nella mia città ad un buon prezzo (100€ ivato), vediamo quanto mi prende di manodopera ma a voce mi ha detto sui 150€.

Comunque se qualcuno ha idea su come siano fatti i raccordi, l'informazione potrebbe tornare utile a tutti :kerstsmi)

Grazie Marco :)
 
Non ricordo con precisione ma credo che per il montaggio il mio meccanico mi ha chiesto 60.. sicuramente meno di 100

Il lavoro saran 3 4 ore va tolto il paraurti, tolta l'acqua.. per le perdite niente di particolare va solo infilato

Il radiatore commerciale l'autoricambi me l'ha dato a 100 euro
 
Non c'è un particolare raccordo, sviti un bullone e si stacca dal radiatore.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
 
Top