Risolvere problema al flessibile di scarico

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
938
1
16
Ciao ragazzi,
vorrei sapere se è possibile risolvere quella maledetta rumorosità proveniente dal flessibile di scarico.
Avevo il classico tintinnio, applicai 4 fascette stringitubo e per qualche km il rumore era nettamente inferiore ma nel tempo si è amplificato tantissimo...
Essendo un diesel è facile che si circoli a regimi di 1400 - 1500 giri e quel rumore in sottofondo è veramente odioso, talmente forte da far passare in secondo piano la rumorosità del motore.

C'è qualche modo per risolvere ? Ovviamente non voglio risolvere in casa ma quando mi recherò in officina vorrei andarci preparato.

Grazie ;)
 
MarcoOk":34mh8065 ha detto:
Puoi o acquistare un flessibile e fartelo sostituire all'origine saldandolo, oppure acquisti il nuovo tratto di scarico con il flessibile
Perchè da quello che sapevo il problema si ripresenta dopo poche migliaia di km quindi non ci sono soluzioni alternative... :)
 
MarcoOk":2p2bz8qx ha detto:
Se le fascette non funzionano più e non puoi sopportare il rumore devi sostituire il flessibile non ci sono altre soluzioni
Magari qualche flessibile di qualità migliore per evitare che si ripresenti a breve ?
 
Su questo problema sono piuttosto ignorante (non me ne sono mai preoccupato più di tanto) ma è ricorrente anche sulle 147 a benzina (nel mio caso 1.6ts)?

La mia a giri parecchio bassi 1200-1400 (campo ristrettissimo) per qualche istante si sente a finestrini aperti un tintinnio/fruscìo che attribuisco allo scarico. Il finale della marmitta (tutto originale) si muove lievemente sulle buche (me ne sono accorto l'unica volta che non la guidavo io) anche se in modo davvero lieve. Magari c'entra con quel rumore. A finestrini chiusi non si sente quasi nulla.
 
Alpharomeo14sette":3e1it4vc ha detto:
Su questo problema sono piuttosto ignorante (non me ne sono mai preoccupato più di tanto) ma è ricorrente anche sulle 147 a benzina (nel mio caso 1.6ts)?

La mia a giri parecchio bassi 1200-1400 (campo ristrettissimo) per qualche istante si sente a finestrini aperti un tintinnio/fruscìo che attribuisco allo scarico. Il finale della marmitta (tutto originale) si muove lievemente sulle buche (me ne sono accorto l'unica volta che non la guidavo io) anche se in modo davvero lieve. Magari c'entra con quel rumore. A finestrini chiusi non si sente quasi nulla.
Sui JTD è frequentissimo, si può dire che praticamente ne soffrono quasi tutte per via delle vibrazioni del motore

Per la 1.6 ti direi di verificare più che altro il paracalore sul collettore di scarico ed eventualmente verificare un pò i supporti della marmitta... Il flessibile, sui 1.6, è davvero raro, a meno che non abbia preso qualche colpo

Sulla mia lo sento a 1300 giri circa ed è una sorta di scampanellio di chiavi per rendere l'idea, nel caso dei diesel è fastidioso perchè a quei regimi ci camminano tranquillamente, nel tuo caso penso non sia tanto fastidioso
 
Riprendo questo post...
L'anno scorso ho sostituito il flessibile o, per meglio dire, l'intero tubo.
A distanza di circa un annetto e 5k km percorsi siamo punto e a capo. Di nuovo un rumore odioso, anche più forte rispetto al vecchio.

Mi chiedevo, c'è qualche modo per risolvere il problema definitivamente ?
 
Top