Lancetta acqua a 130° e GPL fuori uso

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Sto con il cellulare quindi cerco di fare una sintesi di quanto mi è successo ieri. In autostrada, a 110km/h con il GPL inserito. Suona la spia della temperatuta, la lancetta sta a 130, mi accosto immediatamente e spengo. Apro il cofano, c'era un tubo che va dalla T che devia il raffreddamento verso l'impianto GPL al termostato che si era bucato e tira fuori ormai solo vapore. Fortuna vuole che giravo con attrezzi e tubo nel cofano (è un tubo standard di gomma per le alte temperature e ne avevo 1m) quindi smonto, cambio, rimonto, metto l'acqua e provo la macchina. Da ferma tutto ok, lancetta fissa a 90° sia a benzina che GPL. Parto e dopo pochi metri ricomincia a salire velocemente. Passo all'alimentazione a benzina e in due secondi torna a 90° e non si schioda da lì. Percorsi 300km sempre a benzina e non ha più dato problemi. L'impianto è un BRC di 9 anni. La domanda è: cosa si è rotto? Cioè, perché tornando ad alimentarla a GPL la temperatura ha cominciato a salire di nuovo?
 
Polmone fuori uso per alta temperatura? Sparo a caso eh!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ma l'alimentazione a GPL parte. Il raffreddamento fa una deviazione su una specie di filtro quadrato vicino al duomo sinistro, se non partisse il gas dovrebbe comunque salire e riscendere senza aumentare di temperatura, no?!
 
Dici il polmone? Magari ha lavorato per molto tempo a temperatura troppo elevata e le guarnizioni al suo interno, si sono cotte! Non saprei, andrebbe smontato.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Anche secondo me è nel polmone il problema, gira a benzina e vai da in installatore BRC.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Mi hanno detto che il problema potrebbe essere stato causato solo dal tubo che piano piano ha tirato fuori tutto il liquido fino all'avaria e che il motivo per cui a GPL saliva la temperatura una volta montato tutto potrebbe essere colpa mia che non ho fatto lo spurgo quando ho rimesso il liquido. Ma è plausibile come teoria? Effettivamente poi il livello ovviamente mi è sceso nel corso dei 300km e io a GPL non ho più provato a camminarci
 
Top