Manicotto IC superiore forato, il secondo in 3000km

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
938
1
16
Ciao ragazzi :)
come da titolo, a 70k km mi si è forato il manicotto IC superiore, sostituito con un componente originale mi sono accorto, ieri, a distanza di circa 3000 km, di uno sfiato assurdo quando il turbo entra in pressione. Apro il cofano ed ecco che c'è olio spruzzato sulla batteria, per il vano motore e un foro sul manicotto IC, precisamente nella curva che poi va all'IC. Il quel punto, anche espandendosi, non ha assolutamente nulla che gli dia fastidio.
Non è lo stesso punto della scorsa volta, anzi, l'ultima volta era spaccato in 2/3 punti nella zona di innesto della "farfalla".

Consigli in merito ? :ka)
 
Tubi in inox. Li compri una volta, li fissi bene e non ci pensi più! Il massimo che ti può capitare è che si mollino le fascette :D
Mi pare sei sui 130€ per tutti e due (vado a memoria) ma credo che il costo di uno originale in alfa sia non molto lontano.
PS io sul 150cv ho i fabrizi racing. L'unico "problema" riscontrato è il tubo superiore che quando accendi il motore batte sul supporto vicino alla batteria, zona duomo. Un pezzo di gomma e passa la paura.
 
Michelino":nbilajsb ha detto:
Tubi in inox. Li compri una volta, li fissi bene e non ci pensi più! Il massimo che ti può capitare è che si mollino le fascette :D
Mi pare sei sui 130€ per tutti e due (vado a memoria) ma credo che il costo di uno originale in alfa sia non molto lontano.
PS io sul 150cv ho i fabrizi racing. L'unico "problema" riscontrato è il tubo superiore che quando accendi il motore batte sul supporto vicino alla batteria, zona duomo. Un pezzo di gomma e passa la paura.

Anche io li avevo, e per il problema da te riscontrato consiglio i tubi siliconici (oltre a pesare meno ed essere più facili da montare), li fa la Venair o la TBF.
 
I tubi in inox li trovo a 160€ spediti, compresi i raccordi e le fascette, quelli siliconici li trovo a 280€ :jaw)

mic#ele":32wkr0l2 ha detto:
è l'olio incandescente che fora il manicotto, probabilmente hai troppo olio nel motore
Al tagliando feci inserire solo 4 litri che sono stati più che sufficienti a portare il livello quasi al max.. Possibile ?
 
Morig94":1ko15zz7 ha detto:
http://m.ebay.it/itm/Alfa-Romeo-GT-147-156-Turbo-Hose-2-Piece-Set-1-9-JTD-16v-8v-Blue-Silicone-/253001980386?hash=item3ae817d9e2%3Ag%3ADHIAAOSwKtlWtIFP&_trkparms=pageci%253A13d58932-5cef-11e7-a8df-74dbd18082bd%257Cparentrq%253Af4dd311f15c0ab6ad1eaeb1efff6b50b%257Ciid%253A19
Molto meglio ;)
Con i siliconici si risolve l'enorme turbolag ? :D
 
mic#ele":n1n0xj08 ha detto:
è l'olio incandescente che fora il manicotto, probabilmente hai troppo olio nel motore
Non diciamo inesattezze, l'olio al massimo viaggia sui 120-140 gradi, non fondi la gomma. In certo casi l'aria compressa prima dell'ic supera i 100 gradi e non si fonde nulla.
 
Io ho tolto i tubi in acciaio inox e ho rimesso i tubi originali applicando tante fascette di plastica larghe un cm, non ho sentito differenze, a parte che non vibrava più il fascio di luce sinistro, quindi penso che con i tubi siliconici sei ok in tutto.
 
(Non sapendo come sia messa la macchina) se trovo olio nel condotto superiore, potresti avere un trasudo d'olio dalla turbina.
 
olikver":esgzoydr ha detto:
(Non sapendo come sia messa la macchina) se trovo olio nel condotto superiore, potresti avere un trasudo d'olio dalla turbina.
:( Molto male, in ogni caso la macchina non presenta ulteriori problemi (per modo di dire)...
Non consuma olio, non fa fumate strane, unico problema che nessuno è riuscito a risolvere, un consumo di carburante assurdo, consumi che farebbero paura anche ad un 1.6 TwinSpark.
 
Altri pareri sulla questione presenza olio ? Ho verificato e, internamente, il tubo è "sudato" d'olio non è che sgocciola...
In molti dicono sia normalissimo per via della presenza del recupero vapori olio...
 
evidentemente ti è capitato un tubo fallato....non esiste che si rifori dopo 3000km....anzi,quello superiore di solito dura tantissimo....
 
Io ho montato i siliconici della venair sulla 147 jtdm 150cv ho percorso 30.000km tutto ok

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Top