Rumore e Vibrazione vuuuuuooooooo a 2000 giri e a 3700 giri

Veromario

Nuovo Alfista
27 Aprile 2015
25
0
1
Buonasera a tutti
è da un po' di tempo (quasi 2 anni) che la mia 147 jtd (115cv) 122000km 2°serie
precisi precisi a 1900giri fino ai 2100 e dai 3700 ai 4000 la macchina fa uno strano rumore e (specialmente ai 3700 giri) vibra di brutto!
Nel primo caso non si sente neanche perché superare i 1900giri ci vuole un attimo ma quando arrivo ai 3700 (quindi con la macchina sù di velocità) si sente provenire una grossa vibrazione.
SEMPRE e SOLO si sente ai numeri di giri da me detti, sia che la macchina sia in movimento o da macchina ferma, in qualsiasi marcia e anche in folle e anche in decelerazione, sia con frizione premuta e no.
Superati i giri in oggetto la macchina và normalmente
Io un idea me la sono fatta ma volevo chiedere a voi cosa secondo voi poteva essere.....
Il rumore e tipo vuuuuuuouoooooooooooo..............
dato che ad agosto mi devo fare un po' di km vorrei risolvare definitivamente questo problema.
Grazie :)
 
Svariate le cause che potrebbero determinare la vibrazione con annesso rumore.
Escluderei semiassi e cuscinetti ruote in quanto il rumore dici sia presente anche da fermo quindi...
A me viene da pensare solo al volano usurato o più banalmente a qualche supporto motore/cambio andato, ma credo più il volano.
 
Il meccanico ha escluso il volano perché detto da lui lo dovrebbe fare anche da auto ferma.......
io sono propenso a pensare di più ai supporti motore/cambio (anche perché costano di meno!!! :D )
ma quello che mi lascia basito è il fatto che lo fa solo a quei determinati giri.........
qualche altro giudizio?
 
I cuscinetti distribuzione sono stati fatti insieme alla cinghia a 80000km
e i cuscinetti cambio non so.....però se lo fa anche in folle......
 
Ho notato anche che quando spengo la macchina e quindi il motore, balla un po'......
mi convinco sempre più che è qualche supporto motore.
Solo che non capisco perché SOLO a quei determinati giri :ka)
 
Re: Rumore e Vibrazione vuuuuuooooooo a 2000 giri e a 3700 g

Ok era giusto per capire di che tipo di rumore si trattasse...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io dico che sia un "rumore" ma potrebbe anche essere un rumore da vibrazione, quindi una vibrazione rumorosa
infatti salgo adesso dal garage dove visivamente il tirante superiore sembrava a posto, ma dato la facilità dello smontaggio una volta in mano dietro era tutto crepato e quindi strarotto :D
Ora lo ordino subito e poi lo cambio sperando che sia solo quello!!!
Dopo vi farò sapere
Grazie
 
Re: Rumore e Vibrazione vuuuuuooooooo a 2000 giri e a 3700 g

Speriamo in bene allora!! ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sostituito tirante superiore.......
nessun cambiamento :cry:
inizio a pensare qualche supporto marmitta...
 
Così a occhio è difficile a dirsi....se lo fa anche da fermo io andrei a cercare qualcosa legato alla rotazione del motore, tipo il dumper della servizi(che sicuramente non ti hanno sostituito), pompa acqua, pompa servosterzo, pompa iniezione e volano.
 
Allora detta dal meccanico dovrebbe essere il supporto motore lato distribuzione che si sta rompendo
noi per sicurezza cambiamo questo e quello lato cambio (quello dietro sotto è buono dice)
il tirante superiore e gia stato cambiato da me perché era consumato e rotto
Dato che ad agosto devo viaggiare un po' mi sono convinto e faccio i seguenti lavori
sostituzione frizione + cilindro secondario+ volano + cambio olio cambio e olio frizione freni
sostituzione 4 ammortizzatori kayaba Excel-g
tutti i freni solo pastiglie
d'altronde la macchina ha 13 anni (123.000km) e non ha mai fatto una manutenzione del genere
dopo vediamo se il rumore sparisce...... :D
 
Veromario":dqaflzgw ha detto:
Allora detta dal meccanico dovrebbe essere il supporto motore lato distribuzione che si sta rompendo
noi per sicurezza cambiamo questo e quello lato cambio (quello dietro sotto è buono dice)
il tirante superiore e gia stato cambiato da me perché era consumato e rotto
Dato che ad agosto devo viaggiare un po' mi sono convinto e faccio i seguenti lavori
sostituzione frizione + cilindro secondario+ volano + cambio olio cambio e olio frizione freni
sostituzione 4 ammortizzatori kayaba Excel-g
tutti i freni solo pastiglie
d'altronde la macchina ha 13 anni (123.000km) e non ha mai fatto una manutenzione del genere
dopo vediamo se il rumore sparisce...... :D

Se non lo hai mai fatto sostituisci anche il damper, il tensionatore, cuscinetto fisso e cinghia servizi con quei km ci stanno tutti
 
Mà, la cinghia servizi ed il resto sono stati cambiati a 80000km (4 anni fa ) insieme alla cinghia distibuzione

non ho capito cosa sono i dumper..... :sgrat)
 
Veromario":3gmh5kmr ha detto:
Mà, la cinghia servizi ed il resto sono stati cambiati a 80000km (4 anni fa ) insieme alla cinghia distibuzione

non ho capito cosa sono i dumper..... :sgrat)
Allora solo il dumper
DAMPER.jpg

É la puleggia dei servizi che sta sul l'albero motore
 
Top