OBD ?

leggera

Nuovo Alfista
7 Aprile 2006
9
0
1
Salve,

ho una 147 JTD 140CV Distinctive del 2004.
Non ho capito se monta una presa OBDI o OBDII.

Grazie
 
Dovrebbe essere eobd (versione europea della americana obdII), anche se comunque la presa è uguale alla obdI.
 
Dovrebbe essere già eobd.

Se ti può essere d'aiuto, con lo stesso cavo faccio la diagnosi sulla mia che è del 2008 e allo stesso tempo su un freelander del 2002, senza avere mai problemi.
 
dipende anche dall'interfaccia e dal software che usi.
in alcuni casi alcune interfacce sono compatibili nel protocollo ed è il software a capire se è obd o obd2
cosa usi per la diagnasi?
 
Volevo prendere una interfaccia per il torque android, ma sono un poco confuso.....

Ora ho la macchina dal meccanico. Appena posso posto una foto.
 
leggera":1xun9ee4 ha detto:
Volevo prendere una interfaccia per il torque android, ma sono un poco confuso.....

Ora ho la macchina dal meccanico. Appena posso posto una foto.
Hai la presa eobd universale puoi attaccarci qualsiasi strumento.

Inviato dal mio HUAWEI M2-A01L utilizzando Tapatalk
 
antonio31083":1uwk2l05 ha detto:
io uso delphi 2014 clone.
bene io ho sia delphi clone che autocom originale,che poi sono identici non cambia una cippa :)
se utilizzi quel software quando colleghi in diagnosi ti dice già il protocollo utilizzato del veicolo e comunque hai la possibilità di scegliere se usare obd oppure eobd.
l'unica pecca e che la sua interfaccia può solo essere utilizzata col software dedicato delphi o autocom torque non ti girerà mai con quella perifierica.
forse e dico forse con la versione bluethoot del delphi/autocom riesci a girarla con torque.
onestamente non lo provata pur avendo la versione autocom interfaccia bluethoot e cavo.
con torque basta una comune elm327 reperibile online a pochi euro.
ps:che modello di periferica clone usi?
 
L'interfaccia dovrebbe essere la DS100E, è possibile?
Il software è la release 2014.2 (mi indica DS150E)

L'unica pecca è, come giustamente detto da te, che può girare solo con software delphi/autocom e se non sbaglio anche con lo Snooper della Wurth. Per il resto è un ottimo diagnostico per chi, come me, non è un meccanico professionista ma si diverte semplicemente a fare piccola manutenzione sulla propria autovettura.



EDIT: ho appena visto che a me è selezionata la spunta su "eobd avanzato"
 
antonio31083":cdcb5vbd ha detto:
L'interfaccia dovrebbe essere la DS100E, è possibile?
Il software è la release 2014.2 (mi indica DS150E)

L'unica pecca è, come giustamente detto da te, che può girare solo con software delphi/autocom e se non sbaglio anche con lo Snooper della Wurth. Per il resto è un ottimo diagnostico per chi, come me, non è un meccanico professionista ma si diverte semplicemente a fare piccola manutenzione sulla propria autovettura.



EDIT: ho appena visto che a me è selezionata la spunta su "eobd avanzato"
DS100E o DS150E è il firmware caricato sul chip dell'interfaccia che corrisponde al software DELPHI,ciò non toglie che puoi anche caricare il FW di autocom(che come sigla ti da autocom cdp+)e puoi caricare anche il FW WOW della Wurth molto più complesso e professionale.
per modello interfaccia intendo chip montato relè e tipo di scheda(blu,verde,singola o doppia).
comunque è un ottima interfaccia anche per uso professionale a mio avviso,molto completa anche troppo forse :D :D
l'unica cosa che non sono riuscito a trovare,anche se ci ho spulciato poco tra le varie possibilità di diagnosi e opzioni di test,è il controllo dell'odometro.
sai mica dove spulciare tra le varie opzioni?
 
dimenticavo
tra le varie modalità di utilizzo c'e' la modalità DEMO
questa ti aiuta a conoscere il SW simulando i vari test
per capire effettivamente il tipo di protocollo puoi avviare la modalità demo,selezionare modello veicolo anno ecc e il fw ti da tutti i parametri attivi dove puoi agire indicandoti protocollo usato modello centralina ecc ecc.
tutto questo senza collegare la perifica al pc e senza collegare la stessa al veicolo.
 
mirco79":1lilnhcf ha detto:
antonio31083":1lilnhcf ha detto:
L'interfaccia dovrebbe essere la DS100E, è possibile?
Il software è la release 2014.2 (mi indica DS150E)

L'unica pecca è, come giustamente detto da te, che può girare solo con software delphi/autocom e se non sbaglio anche con lo Snooper della Wurth. Per il resto è un ottimo diagnostico per chi, come me, non è un meccanico professionista ma si diverte semplicemente a fare piccola manutenzione sulla propria autovettura.



EDIT: ho appena visto che a me è selezionata la spunta su "eobd avanzato"
DS100E o DS150E è il firmware caricato sul chip dell'interfaccia che corrisponde al software DELPHI,ciò non toglie che puoi anche caricare il FW di autocom(che come sigla ti da autocom cdp+)e puoi caricare anche il FW WOW della Wurth molto più complesso e professionale.
per modello interfaccia intendo chip montato relè e tipo di scheda(blu,verde,singola o doppia).
comunque è un ottima interfaccia anche per uso professionale a mio avviso,molto completa anche troppo forse :D :D
l'unica cosa che non sono riuscito a trovare,anche se ci ho spulciato poco tra le varie possibilità di diagnosi e opzioni di test,è il controllo dell'odometro.
sai mica dove spulciare tra le varie opzioni?


Ho appena controllato sull'annuncio e mi dice relè NEC e scheda verde, sono buoni?

Per quanto riguarda l'odometro, io lo controllai qualche mese fa nella sezione "Dati in tempo reale", ma non ricordo se ero andato su strumentazione oppure in centralina motore. Ti indica sia il valore dei km visualizzato, sia la data dell'ultima programmazione dell'odometro. Appena riattacco la diagnosi sulla 147 te lo dico con esattezza :OK)
 
resto in attesa delle info per l'odometro ;) grazieeeeeee
si le schede verdi sono ottime e i relè nec sono quelli buoni made in japan quindi vai tranquillo,dovresti avere il chip arm.
i relè nec vengono montati anche sulle mb blue ma bisogna vedere che chip montano.
il chip buono e quello ARM sconsiglio vivamente il chip oki molto lento e datato e non funzionante su alcune centraline specie bmw e ford.
in alcuni casi per risparmiare sui componenti(ecco il costo molto accessibile delle interfacce clone)montanu su chip cloni arm non marchiati o il chip oki e peggio ancora montano relè di subbio provenienza delle volte senza marca.
posteresti il link della tua interfaccia,solo per curiosità
 
mirco79":3ad7xkfo ha detto:
resto in attesa delle info per l'odometro ;) grazieeeeeee
si le schede verdi sono ottime e i relè nec sono quelli buoni made in japan quindi vai tranquillo,dovresti avere il chip arm.
i relè nec vengono montati anche sulle mb blue ma bisogna vedere che chip montano.
il chip buono e quello ARM sconsiglio vivamente il chip oki molto lento e datato e non funzionante su alcune centraline specie bmw e ford.
in alcuni casi per risparmiare sui componenti(ecco il costo molto accessibile delle interfacce clone)montanu su chip cloni arm non marchiati o il chip oki e peggio ancora montano relè di subbio provenienza delle volte senza marca.
posteresti il link della tua interfaccia,solo per curiosità

Ti mando un pdf in privato con su tutti i dettagli della transazione che ho effettuato. Purtroppo ho provato a postare il link ma mi dice che l'inserzione non esiste più.
 
ok
visto il pdf
quindi hai l'interfaccia con la nuova cover che teoricamente viene venduta col SW wow del wurth ma sembra che i cinesi ci abbiano piazzato il delphi hihihihihihihi
comunque il cuore non cambia è sempre quello ;)
il SW wow è un po particolare da installare forse anche per comodità di vendita del prodotto,o forse perchè il venditore non sa installe il fw wow :asd) lo da con sw e fw delphi :OK)
ps:dicamo che il delphi è molto più facile aggiornarlo come versione annuale dato che si riesce a reperire facilmente online in alcune comunity ;) mentre autocom è un po più difficile se si cercano strade alternative ;) all'originale :spin)
 
Eccomi qua, dopo aver provato un po' il delphi ho trovato qualcosa per quanto riguarda la verifica dell'odometro:

1- Selezionare il test della sola ECU
2- Andare nella sezione "Dati in tempo reale"
3- Ci sono 3 voci interessanti che riguardano la ECU:
1- Elenco dati 6 : Data ultima programmazione
2- Elenco dati 63: Numero riscritture
3- Elenco dati 64: Km all'ultima riscrittura

Se invece ti riferivi ad un test dedicato solo all'odometro, ho letto su internet che non tutti i veicoli lo supportano.

Spero sia quello di cui avevi bisogno :OK)
 
credo di si :OK)
appena metto in diagnosi faccio un controllo ma giusto per capire se sono quelli i valori dell'odometro anche perchè dei 277k attuali del mezzo ne sono sicuro al 1000% che sono i suoi originali :clap) :clap) :clap) sempre tagliandati e verificati :OK)
teoricamente la 147 dovrebbe supportare il test specifico odometro almeno con MES l'opzione odometro per la 147 è disponibile e funzionante.
 
Top