Luci alfa 147

Michele92

Nuovo Alfista
21 Giugno 2017
9
0
1
Buongiorno

Notavo nella mia 147 l'altro giorno che il faro sx faceva luce a cavolo... guardando il faro esternamente ho visto che la lampada non era posizionata correttamente, vado per aggiustare la posizione e perdo la linguetta :evil: me ne faccio dare una dal mio elettrauto e vado a perdere anche la seconda entrambe dentro il faro... è davvero difficile mettere le mani nella luce anabbagliante, cmq ad ogni modo non appena la porto a verniciare e il carrozziere mi smonta il paraurti mi sistemo anche la lampada... con la scusa avrei una cosa da chiedervi, qualcuno ha mai montato luci a led H1/H7 sulla 147? se si con che risultati? io una volta ne ho ordinato un kit per una ford focus ma una volta montati facevano solamente luce brillante senza nessuna profondità, per capirci a malappena illuminavano sotto il paraurti, e secondo me è derivato dall'assenza di una lente come lo hanno i fari allo xenon.
Attendo un vostro riscontro :help)
 
Si scusami cmq la mia è una 147 restyling del 2007 black line 150 Cv con gli interni in pelle beige e neri, cerchi da 17, clima bizona, il tettuccio apribile, il connect nav... una vera sciccheria :lol: cmq ho visto la tua macchina ma non riesco a vedere il lavoro delle luci, mi mandi un link grazie
 
Bisogna fare una distinzione....le lampade a led di vecchio tipo sono totalmente inefficienti ed è probabilmente il modello che avevi già provato in passato e come dici tu illuminano appena davanti al paraurti.
Mentre le nuove lampade a led COB sono paragonabili (se non addirittura superiori) alle lampade allo xeno.
Il paragone è inteso a livello di Lumen e a parità di gradazione Kelvin.

Io personalmente ho montato le COB a 6000K - le quali rientrano nello standard delle gradazioni consentite - e devo dire dopo 10mila km, che mi sto trovando bene (non ho avuto nessun errore CAN BUS).
La luce è tanta, ma considera che è anche molto dispersiva nei fari della restyling, difatti per non abbagliare devo tenerli abbassati del tutto (livello 3) e non è proprio il massimo della felicità anche se illuminano da paura.

Aggiungo che ho montato questo tipo di lampada anche sugli abbaglianti, ma non hanno profondità, si disperde parecchio infatti la differenza tra abbaglianti accesi e abbaglianti spenti non è quella che ci si aspetterebbe, ma il problema l'avresti anche con gli xeno per l'assenza del lenticolare.

In sintesi non mi son pentito, per il semplice motivo che ora ho deciso di aprire i fari e montarci i lenticolari, così da avere la profondità che desideravo fin dall'inizio.

Se tu non intendi smontare i fari e metterci i lenticolari con i rischi che ne conseguono, considera la lampada a led solo sugli abbaglianti (che è istantanea) e metti un kit H7-R sugli anabbaglianti in quanto il fascio è molto meno dispersivo e non rischi di abbagliare gli altri, o di ritrovarti ogni km qualcuno che ti sfanala perché (giustamente) gli stai dando fastidio.

Rimangono in sospeso solo i dubbi relativi al lavafari che è obbligatorio quando le lampade superano una certa soglia di Lumen e l'autolivellamento fari.
Non so di preciso come siano equipaggiate in tal senso le 147 con gli xeno di serie.
 
giangel84":qiog6hj4 ha detto:
Bisogna fare una distinzione....le lampade a led di vecchio tipo sono totalmente inefficienti ed è probabilmente il modello che avevi già provato in passato e come dici tu illuminano appena davanti al paraurti.
Mentre le nuove lampade a led COB sono paragonabili (se non addirittura superiori) alle lampade allo xeno.
Il paragone è inteso a livello di Lumen e a parità di gradazione Kelvin.

Io personalmente ho montato le COB a 6000K - le quali rientrano nello standard delle gradazioni consentite - e devo dire dopo 10mila km, che mi sto trovando bene (non ho avuto nessun errore CAN BUS).
La luce è tanta, ma considera che è anche molto dispersiva nei fari della restyling, difatti per non abbagliare devo tenerli abbassati del tutto (livello 3) e non è proprio il massimo della felicità anche se illuminano da paura.

Aggiungo che ho montato questo tipo di lampada anche sugli abbaglianti, ma non hanno profondità, si disperde parecchio infatti la differenza tra abbaglianti accesi e abbaglianti spenti non è quella che ci si aspetterebbe, ma il problema l'avresti anche con gli xeno per l'assenza del lenticolare.

In sintesi non mi son pentito, per il semplice motivo che ora ho deciso di aprire i fari e montarci i lenticolari, così da avere la profondità che desideravo fin dall'inizio.

Se tu non intendi smontare i fari e metterci i lenticolari con i rischi che ne conseguono, considera la lampada a led solo sugli abbaglianti (che è istantanea) e metti un kit H7-R sugli anabbaglianti in quanto il fascio è molto meno dispersivo e non rischi di abbagliare gli altri, o di ritrovarti ogni km qualcuno che ti sfanala perché (giustamente) gli stai dando fastidio.

Rimangono in sospeso solo i dubbi relativi al lavafari che è obbligatorio quando le lampade superano una certa soglia di Lumen e l'autolivellamento fari.
Non so di preciso come siano equipaggiate in tal senso le 147 con gli xeno di serie.

Io ho messo i lenticolari insieme agli xeno sulla mia GT e ne sono contentissimo, però non mi sono mai preoccupato di lavafari e tantomeno l'autolivellamento che sarebbero molto dispendiosi, una volta che il faro è regolato bene sono perfetti.
 
Mi puoi dare il sito dove le hai prese tu? A me passa sempre un annuncio sponsorizzato su fb di un certo colaoled... chissà come sono
 
Morig94":gszbljgd ha detto:
Io ho messo i lenticolari insieme agli xeno sulla mia GT e ne sono contentissimo, però non mi sono mai preoccupato di lavafari e tantomeno l'autolivellamento che sarebbero molto dispendiosi, una volta che il faro è regolato bene sono perfetti.

Il fatto che siano dispendiosi però non ti libera dal problema della normativa, purtroppo.
Io comunque sto lavorando ad un piccolo progetto per la realizzazione di un sistema open source più economico, che permette l'autolivellamento con l'utilizzo di una schedina e un singolo sensore a 6 assi, sicuramente sarà pronto per settembre, poi lo pubblicherò. ;)
Per quanto riguarda il lavafari, comunque, sconsiglio i kit aftermarket in quanto li ho testati praticamente tutti e nessuno ha la pressione di spruzzo corretta per il lavaggio, esce un getto molto blando e inutile. La miglior soluzione sarebbe trovare un kit originale di recupero dallo sfascio e adattarlo, che per inciso usa delle tubazioni enormi. :p

Michele92":gszbljgd ha detto:
Mi puoi dare il sito dove le hai prese tu? A me passa sempre un annuncio sponsorizzato su fb di un certo colaoled... chissà come sono
Ti metto il link dove le ho prese io: http://www.ebay.it/itm/KIT-H7-LAMPA...A-12-24V-EM-/272291841759?hash=item3f65dbc6df

Nota: CREE è l'azienda che produce questo tipo di led COB.

Autolivellamento e lavafari sono obbligatori quando la potenza luminosa dei fari anabbaglianti supera i 2000 lumen, i led COB/CREE da 48w ne fanno oltre 3500.
Per gli xenon basta stare entro i 25w per bulbo. :ciao)
 
Top