Problema fumo nero ed errore P0101 Debimetro

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Buonasera a tutti, proprio oggi pomeriggio ho avuto un problema con la mia alfa 147 1.9 jtd 115 cv anno 2002. Vi spiego:
oggi mi sono sparato 500km di autostrada e superstrada, ad un certo punto mi appare la spia avaria controllo motore in rosso con taglio di potenza. Allora continuo il viaggio ma dopo un pò la spia si è spenta per cui ho riaffondato l'acceleratore, fumata nera e spia di nuovo. La storiella è continuata così fino quasi alla fine di questi km e miracolosamente la spia sul quadro si è spenta e la macchina ha riacquistato potenza, anche se non mi sembra sia proprio tutta. Infatti arrivo a casa, faccio una diagnosi ed escono fuori questi errori
2n8dl5l.jpg

quello sull'EGR c'è sempre perchè avendo un euro 3 l'ho tappata e l'errore si vede solo in diagnosi e non sul quadro, quello sull'overboost è storico (infatti in passato avevo trovato un tubicino staccato dalla valvola a farfalla) mentre il P0101 sul debimetro è critico...infatti gli altri si cancellano ma lui no. La cosa strana è che anche ad auto spenta io riesco a cancellarlo, ma come si avvia il motore immediatamente ricompare la spia. Allora faccio una diagnosi in strada con i parametri massa aria obbiettivo/misurata e trovo dei valori completamente sballati
124tsp0.jpg

Ho fatto anche la prova per vedere se i tubi erano crepati, ma l'inferiore l'ho cambiato qualche mese fa mentre il superiore ha un trasudamento di olio dalla fascetta (per cui un microforo c'è sicuro sotto alla fascetta), il tubo tra turbina e debimetro montato nuovo circa un anno e mezzo fa, idem con il tubo recupero vapori olio.

Dal comportamento mi sembra il debimetro, però vorrei avere altri pareri..... :grazie)
 
Non è che ti da valori sballati, il debimetro non legge proprio... :dead)
Prima di tutto verifica le connessioni del debimetro quindi stacca il connettore, spruzzatina di riattiva contatti e lo ricolleghi... Se non va, allora, è da sostituire :)
 
PBalfa":2ei43soi ha detto:
Non è che ti da valori sballati, il debimetro non legge proprio... :dead)
Prima di tutto verifica le connessioni del debimetro quindi stacca il connettore, spruzzatina di riattiva contatti e lo ricolleghi... Se non va, allora, è da sostituire :)
Cioè quando da valori alti in quel modo non legge eh? Interessante....domani mattina provo. Grazie mille.
Metà Doria come marca com'è? Io sarei propenso al Bosh però
 
O metti Bosch o Pierburg, su questi componenti meglio non risparmiare..
Pierburg dicono sia più efficace in lettura in quanto non è a filo caldo come i Bosch ma è di tipo ottico quindi maggiore efficienza, risposta più rapida etc etc :)

In pratica il valore che leggi (sempre uguale a tutti i regimi) è un valore di default che ti indica circuito completamente aperto...
 
Stamani ho smontato il vano batteria (perché altrimenti il connettore non si sgancia) ed ho spruzzato nei contatti e sul filo interno del debimetro uno spray per elettronica secco ma ahimè il risultato non è cambiato :dead) :dead) :dead) :dead)
Alla fine se ci penso, è durato 280.000km per cui il suo lo ha fatto sicuramente. Ho trovato su ebay uno originale fiat ad 86€ spedito per cui l'ho preso, costava meno di tutti ed in più è originale fiat ma bosh.
Inoltre visto che a 36€ c'era anche il tubo intercooler originale ho preso anche quello, tanto è inutile tirarla per le lunghe.
Questo periodo sto facendo una revisione generale dei manicotti acqua attorno alla valvola a farfalla, perchè qualche mese fa mi è capitato che si sia rotto uno a causa di un trafilamento di olio dalla valvola ed ho notato che tutti quelli attorno alla valvola termostatica non godono di ottima salute. Ho optato per gli originali perchè sicuramente più duraturi di malò & co però di media 26€ a manicotto .... :splat)
 
Oggi è arrivato il debimetro, lo monto tutto speranzoso senza alcuna difficoltà, accendo l'auto e l'errore è sempre lì critico. Allora dopo qualche imprecazione mi metto a controllare la continuità del cablaggio e scopro che pin1,pin3,pin4,pin5 non hanno alcun problema fino al morsetto della centralina motore, mentre il pin2 muore nella giunzione accanto alla centralina motore. Allora ho pensato subito che il debimetro fosse difettoso, salgo in macchina per fare ulteriori prove ma trovo ben 5 errori critici: pedale acceleratore, debimetro e poi altri che non ricordo. Metto in moto l'auto ma il pedale acceleratore è morto. Al che penso che deve essere stato qualcosa che ho fatto, e ripercorrendo tutto trovo un pin sulla centralina motore piegato. Faccio un passo indietro, chiamo in rassegna ogni tipo di divinità che mi viene in mente, prendo le pinze più sottili che ho e riesco ad addrizzare il pin. Guardo il diagnostico e rimango basito: tutti gli errori sono diventati storici! Cosi li cancello tutti, vado a vedere i parametri aria misurata/obbiettivo ed il debimetro funziona!
dncchs.jpg

Come si vede tra i due valori c'è un forte gap, però credo sia dovuto al fatto che ho l'EGR tappata (infatti prima non lo faceva).
Ho fatto un breve giro di prova e l'erogazione è tornata come dovrebbe essere. Voi ci capite qualcosa? :scratch) :scratch) :scratch)
 
Con la EGR aperta il valore della massa aria aspirata deve stare intorno ai 280, mentre passa a 480 quando la egr si chiude... Al minimo, dopo 70 secondi circa, la egr chiude e la massa aria, ovviamente, aumenta...
Io vedo una notevole differenza
 
Sta misurando meno di 50mg d'aria, praticamente niente... Non saprei se il debimetro difettoso (può essere ma è difficile) oppure hai qualche problema lungo il cablaggio... Non mi spiego come vada bene la macchina
 
Io penso che sia un problema del programma con certe motorizzazioni, a me sembra di ricordare che da sempre ci sia stata tutta questa differenza. Poi cons Sera che devo fare il tagliando a breve, forse c'entra anche il filtro aria sporco. Problemi al cablaggio lo escludo, l'ho controllato tutto oggi pomeriggio e non ci sono anomalie.Ciò che non mi spiego davvero é il comportamento dell'errore, cioè perché ci ha messo un po' a spegnersi? Ha bisogno di qualche ciclo di accensione/spegnimento?
 
MarcoOk":1yfausl9 ha detto:
Io penso che sia un problema del programma con certe motorizzazioni, a me sembra di ricordare che da sempre ci sia stata tutta questa differenza. Poi cons Sera che devo fare il tagliando a breve, forse c'entra anche il filtro aria sporco. Problemi al cablaggio lo escludo, l'ho controllato tutto oggi pomeriggio e non ci sono anomalie.Ciò che non mi spiego davvero é il comportamento dell'errore, cioè perché ci ha messo un po' a spegnersi? Ha bisogno di qualche ciclo di accensione/spegnimento?
Escludo il filtro aria, a patto che non abbia 200 mila km...
Visto che hai la possibilità, vai in adeguamento su multiecuscan e fai la procedura di sostituzione del debimetro in modo che si ripristinano i parametri di funzionamento...
In ogni caso a me, quella differenza, mi pare strana... :ka)
 
Nono il filtro ha 12.000km....ho appena controllato ma per la mia ecu non c'è questa opzione, invece per le altre più recenti ho potuto vedere in modalità simulazione che c'è. Io ho solo la possibilità di azzerare le funzione autoapprese del cruise e di rifare la classificazione degli iniettori. :ka)
Anche a me come differenza pare strana, infatti tutti gli altri parametri (tipo il sensore di pressione) vanno vicino all'obbiettivo ma il debimetro no. Oggi ho controllato da capo a capo il cablaggio e c'è continuità, ho guardato dai pin interni infilandoci uno spillo fino al cavo poco sopra lo spinotto della ecu ed è tutto ok....il motore va come prima, magari domenica lo proverò meglio visto che dovrò fare un pò di km ma se l'errore è sparito significa che il problema stava nel debimetro, e che secondo me gli serviva qualche ciclo di avvio/spegnimento per accorgersi che l'anomalia non era più presente(come accade per la spia delle candelette).
 
PBalfa":vplca13u ha detto:
Se devi fare il tagliando a breve, magari, fai verificare con una diagnosi diversa ;)

Eh faccio sempre tutto io...la mia macchina non vede il meccanico dalla fine della garanzia :D

Comunque dato che ho in programma di far ricaricare il gas dell'aria condizionata, magari faccio attaccare l'examiner e vediamo
 
MarcoOk":1cwwylps ha detto:
PBalfa":1cwwylps ha detto:
Se devi fare il tagliando a breve, magari, fai verificare con una diagnosi diversa ;)

Eh faccio sempre tutto io...la mia macchina non vede il meccanico dalla fine della garanzia :D

Comunque dato che ho in programma di far ricaricare il gas dell'aria condizionata, magari faccio attaccare l'examiner e vediamo

E fai bene, i meccanici non sanno dove mettere le mani :D
 
Con quello che spendo per un tagliando in officina io ce ne faccio 3.....per non parlare di quando sostituii la frizione, cuffie, e tanti interventi che nemmeno ricordo. Visti i km (280.000) ho cominciato a sostituire componenti non appena vedo un minimo deterioramento, specie adesso che molti ricambiati si vogliono sbarazzare dei ricambi originali dandoli via a prezzi modici.
 
Top