147 1.6 con molle diverse tra ant. e post. Chiedo lumi aiuto

Quindi la tua comfort dietro ha 38...serbatoio carico, scarico, metà? Io domani faccio il pieno di gas e aggiungo qualche litro di benzina...se riesco misurerò sia a serbatoi carichi che scarichi.

Ti ringrazio tantissimo per lo sbattimento nel frattempo. Quello che mi pare di capire è che sta troppo alta la mia e sembrerebbe da molle restyling, non so come la pensi tu. Insomma quasi 40cm dietro sono da comfort.

In caso cosa farei: o mi trovo due molle standard posteriori a pochissimo, oppure aspetto e monto l'assetto Ti intero (con calma cercando molle usate e ammo nuovi)

Per la ruggine: in realtà quello è sporco, non hanno un filo di ruggine anche se dalla foto sembra il contrario. Gli ammortizzatori invece sono stati sostituiti di recente per quello sono cosi belli)
 
Aggiungo che la mia essendo una distinctive 2006, potrebbe anche avere le comfort. Ho trovato topic di fine 2005 dove si diceva che sulle versioni ricche veniva offerto di serie l'assetto comfort.

Però da come sembra io davanti ho "standard" (l'altezza lo conferma in accordo con la standard che hai misurato) così come il colore molle.

Magari dietro hanno messo le comfort perché erano previste, sbagliando davanti. Comunque dietro circa 39.8 "scarico" ora sono fuori, quando rientro vedrò di fare un bel pieno.
 
Alpharomeo14sette":e3yqz7m1 ha detto:
Quindi la tua comfort dietro ha 38...serbatoio carico, scarico, metà? Io domani faccio il pieno di gas e aggiungo qualche litro di benzina...se riesco misurerò sia a serbatoi carichi che scarichi.

Ha il bombolotto dell'impianto gpl vuoto e il serbatoio della benzina a un quarto.
Lì è rimasta :asd)

Ti ringrazio tantissimo per lo sbattimento nel frattempo. Quello che mi pare di capire è che sta troppo alta la mia e sembrerebbe da molle restyling, non so come la pensi tu. Insomma quasi 40cm dietro sono da comfort.

Ma la tua non è una restyling?

Per la ruggine: in realtà quello è sporco, non hanno un filo di ruggine anche se dalla foto sembra il contrario. Gli ammortizzatori invece sono stati sostituiti di recente per quello sono cosi belli)

Solo i posteriori? Fai assestare le cose.
 
Alpharomeo14sette":1k7yc60q ha detto:
Aggiungo che la mia essendo una distinctive 2006, potrebbe anche avere le comfort. Ho trovato topic di fine 2005 dove si diceva che sulle versioni ricche veniva offerto di serie l'assetto comfort.

Però da come sembra io davanti ho "standard" (l'altezza lo conferma in accordo con la standard che hai misurato) così come il colore molle.

Magari dietro hanno messo le comfort perché erano previste, sbagliando davanti. Comunque dietro circa 39.8 "scarico" ora sono fuori, quando rientro vedrò di fare un bel pieno.

Le versioni a cui si fa riferimento sono quelle da 150 cv (benzina e diesel).

Purtroppo non hai gli ammortizzatori originali, altrimenti dal codice dell'ammortizzatore (è quello che cambia nelle comfort) si poteva risalire a qualcosa.

Le molle sono cambiate con le restyling, e non c'entrano col discorso sospensione comfort.
(Sulla serie 0 avevano mezza spira in più e avevano il filo più grosso).
 
Si, la mia è una restyling anno 2006 distinctive 1.6ts con impianto gpl dietro (classica ciambella).

Gli ammortizzatori sono stati cambiati tutti e 4 vari mesi fa, hanno già fatto almeno 5-6000km. Comunque ben più alta dietro rispetto al davanti lo era anche da appena presa, mi ricordo questa caratteristica (quindi con gli ammortizzatori originali con 100.000km).

Ora ho il pieno di gas e quasi metà serbatoio di benzina, ormai per curiosità voglio vedere quanto si abbassa. Quel che è certo che la macchina guardandola è impuntata davanti, ma in modo accentuato, tipo assetto "rake" in formula 1. :asd) e si nota chiaramente che il dietro è più molleggiato del davanti, non so se è così anche sulla tua...l'avantreno risponde un po secco ogni tanto e comunque mai proprio morbido mentre il retrotreno sembra sempre moolto più soft. :ka)
 
Comunque oggi ho misurato prima e dopo nello stesso punto prima e dopo:

Serbatoio gpl scarico: 39.6cm Serbatoio gpl carico + ruota di scorta messa nel baule a fare peso in più (e 10€ di benzina in più): 39cm :matto)

Ora non so cosa fare...lasciarla così? Andare in alfa e chiedere un parere qualificato?

@boxer17: che ne diresti di questa faccenda?
 
Se vuoi montare l'assetto sport, e hai tempo e pazienza di cercare codici e pezzi, mettici mano.

Se ti va bene così (come guida), lascia stare tutto, visto che hai gli ammortizzatori nuovi e "goditela" ;)

Per le sensazioni tra avantreno e retrotreno...non ti saprei dire. Purtroppo la 1.6 l'ho usata ben poco, e la mia è differente per varie cose. Impossibile paragonarla.
 
Male non va...diciamo che l'avantreno nelle curve medio veloci è davvero perfetto...il sedere invece si muove un pò in certe situazioni, si sentono tanto i trasferimenti di carico.

Solo che sono uno di quelli che quando non sa cosa ha sotto quando guida non si da pace purtroppo. Cercando su altre discussioni c'è chi misurava le 147 quando arrivavano in salone e solitamente quelle assetto comfort dietro arrivavano in più di un caso a 40cm tra centro r. e parafango e qualche raro caso anche di oltre 41...

Certo che ognuna a parità di assetto ha le sue altezze...non so se nelle altre auto succede che ci sono variazioni così "casuali".
 
Sisi la convergenza (sia davanti che dietro) è stata fatta recentemente dopo aver messo i nuovi ammortizzatori, ora ha i valori da libretto. Per il meccanico boccole e bracci stanno apposto. Comunque dietro lavora come deve...il comportamento a tratti "nervosetto" lo imputo più al fatto che le sospensioni posteriori hanno un'escursione ampia che controlla più a fatica i movimenti.
 
Hai già provato a chiedere info in Alfa? Fornendo il numero di telaio dovrebbero darti informazioni, magari incazzati un po'. :lol:
 
Morig94":286zp8i8 ha detto:
Hai già provato a chiedere info in Alfa? Fornendo il numero di telaio dovrebbero darti informazioni, magari incazzati un po'. :lol:
Infatti volevo provare a contattarli, poi infine andare di persona quando ho tempo se non mi sanno dire via telefono.

Quello che rende difficile capire "da casa" che molle ho è il fatto che ogni 147 si scosta in altezza rispetto ad un'altra.

Ciò che rende forse il mio caso un pò diverso dal solito è la differenza più marcata tra davanti e dietro (ben 3cm abbondanti) che fa pensare di avere 2 molle di un tipo e 2 di un altro. Nelle discussioni in giro c'erano nasone alte e nasone più basse...ma lo scostamento tra i due assi risultava minore (seppur il posteriore sempre più alto com'è normale che sia)
 
Morig94":394qzm7m ha detto:
Ma con i bollini non dovrebbero esserci dubbi.
purtroppo no, altrimenti avrei risolto subito. I bollini dietro non dicono se è una molla comfort o standard. Indicano solo se sono assetto sportivo o "normale" (quindi per normale intendiamo sia le comfort che le standard).

Averla dietro altina contro un davanti più che giusto (circa 36.7cm ant. e 40 post.) è piuttosto raro, cercando non ho trovato una situazione come la mia :?:

Poi va anche detto che ho la bombola del gpl nel baule che dovrebbe farla stare più bassa...senza bombola magari era anche altri 2mm più alta
 
Pensavo ora che in alcuni topic veniva detto che gli ammortizzatori anteriori dell'assetto sportivo si riconoscono perchè hanno il bollino rosso sul corpo dello stesso.

Sulla mia quando cambiai quelli originali ricordo questo bollino rosso (ho ancora la foto da smontati) ma visto che ho le molle standard davanti come dice per esempio boxer17 (che ringrazio ancora per la disponibilità) credo che questo bollino non dica nulla sul fatto che sia l'ammo sportivo alfa.
 
Investigando su subito.it, guardavo annunci di molle per 147...notando che i bollini di vernice delle molle posteriori comfort sono più fini e piccoli rispetto ai rispettivi delle molle standard, sembrano proprio fatti in modo diverso.

E la mia risponde al bollino stile "comfort", perchè i 2 colori (giallo/rosso) sono molto piccoli, più accennati ecco.

L'ultima spiaggia è andare direttamente in alfa con l'auto, visto che chiamandoli mi hanno riattaccato 2 volte :member)
 
Ecco gli ammortizzatori originali che aveva la mia all'anteriore, ho ritrovato la foto.

Il pallino arancio che si intravede leggendo nei vari topic sembra indicare che siano gli sportivi :ka)
 

Allegati

  • WP_20161012_12_44_09_Pro.jpg
    WP_20161012_12_44_09_Pro.jpg
    54.9 KB · Visualizzazioni: 12,554
Top