Manutenzione sospensioni 100 000 km.

lucaalfa

Nuovo Alfista
9 Novembre 2016
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Salve ho un'alfa 147 jtd 1.9 ed ho effettuato 100 000 km dall'ultima manutenzione importante sulle sospensioni. Vorrei cambiare gli ammortizzarori anteriori a causa di qualche rumorino e perche' li sento scarichi. Invece i bracci inferiori sembrano essere in buone condizioni. Vi chiedo:
Che pezzi posso contestualmente cambiare insieme agli ammortizzatori anteriori dopo 100 000 km in base alla vostra esperienza?
Consigli sulla marca di ammortizzatori? Grazie
 
Controlla i soliti bracci superiori, se senti qualche rumorino c'è una possibilità non remota che siano loro.

Se vuoi un ricambio che rispecchi l'originale: ammortizzatori Sachs o Boge (entrambe facenti parte dello stesso gruppo, quindi prendi quelli che trovi a meno) e controlla sempre i codici che siano corretti :OK)

Di qualità leggermente più alta: Kayaba Excel-G (sono anche leggermente più rigidi dell'originale, ma si tratta di differenze minime).
 
Fossi in te i braccetti superiori li cambierei a prescindere se fanno rumore o meno visto che smonti gli ammortizzatori... Monta solo TRW mi raccomando
 
Mi sono trovato bene con Kayaba ma anche con Bilstein. in entrambi i casi i prezzi sono molto competitivi.
Insieme agli ammortizzatori cambierei i braccetti superiori, visto che sei costretto a smontarli insieme agli ammortizzatori.

Poi a seconda dei casi, valuterei braccetti inferiori, biellette e boccole barra stabilizzatrice.
 
Ciao a tutti, mi accodo qua...
La mia 147 1,9jtdm 150cv black line anno 2007 (assetto Alfa) ha bisogno di una rinfrescata al reparto bracci/ammo dati i 170.000km.

Sugli avvallamenti fa un po' di clunk clunc, che sembrano venire dai piedi. Il meccanico l'ha guardata e mi ha detto che ho i bracci sotto che stanno prendendo un po' di gioco e idem una testina dei tiranti dello sterzo (spero di ricordami bene).
Gli ammo invece mi pare siano ancora abbastanza buoni, faccio tanta tangenziale e poca città.

Morale, farei tutto nuovo: bracci anteriori inferiori (sopra ho i Frap rossi, per il momento sono perfetti) e posteriori, gommini delle barre antirollio, testine sterzo e, visto che sarà praticamente tutto smontato, ammortizzatori.

Tenendo come riferimento MR. AUTO (c'è di meglio a livello di prezzo/servizio?):
- Per i bracci anteriori inferiori andrò di TRW, qua non discuto. 72€ circa l'uno
- Per i posteriori pensavo i MOOG: leggendo qua sul forum, MOOG produce silent block di buona fattura e dato che al posteriore non ci sono testine di alcun genere..... che dite? La differenza di prezzo tra MOOG e TRW sarebbe sui 60€ abbondanti se non sbaglio i conti.
- Testine di sterzo: TRW
- biellette e Gommini barre: boh, guarderò.Le anteriori hanno 50000 km, le posteriori sono originali. Ma quelle in caso me le cambio io. Per i gommini direi forse Strongflex visto che dovrebbero essere "eterni".
- Ammortizzatori: io ci metterei le mani come dicevo visto i km e visto che sarà tutto smontato... li farei rigenerare, visto il prezzo di prenderli nuovi o di metterei i bilstein B6... Cappelli? quello che "mi preoccupa" è che ci faccia poi altrettanti km... Taratura va benissimo originale sport Alfa...
- Tamponi ammortizzatori: cambiarli?

Grazie a tutti :)
 
Ciao :)
Mister Auto è tra i più economici, fa abbastanza spesso offerte interessanti, tuttavia non escluderei l'acquisto su eBay da autoricambi con molti feedback positivi.
Per i bracci inferiori anteriori TRW è ok :OK)
Per i posteriori non essendoci testine, potresti valutare la sostituzione dei soli silent block senza cambiare per intero i bracci, Delta Gom o Moog, o addirittura Strongflex.
Per le testine TRW è ok, altrimenti Lemforder (migliori, ma più costosi) o Moog (di solito si trovano a meno dei TRW).
Per biellette e gommini barra stabilizzatrice: Biellette stesso discorso delle testine, gommini Strongflex rossi :OK)
Per gli ammortizzatori: A meno che tu abbia una Q2, sarebbe meglio prenderli nuovi. Non tutti si sono trovati bene con la rigenerazione...
Assolutamente con gli ammortizzatori cambia anche i tamponi ammortizzatore e tamponi molle :OK) Provato sulla mia pelle di aver cambiato tutto tranne i tamponi delle molle, ora fanno rumore e sarò costretto a farli tirare giù di nuovo per montare solo quelli :mecry)
 
Ciao :) ho aspettato un po', magari qualcuno voleva aggiungere qualcosa anche se so che sono argomenti triti e ritriti.

- Ammortizzatori: essendo la mia una 147 blackline, ha l'assetto alfa (tipo Q2)... ergo, o Bilstein B6, o originali Alfa nuovi, o rigenerati... visto che i Bilstein o gli originali Alfa costano un po', starei sui rigenerati... Qualcuno ha notizie sull'effettiva durata se fatti a regola d'arte?

- Bracci posteriori: l'hanno scorso ho preso una botta andando sulla neve, ho un braccio che è leggermente storto. Niente di vitale: l'avevo fatta guardare dal meccanico e ho rifatto campanatura e convergenza. Quindi o recupero un set di bracci posteriori usati e li riboccolo (mah... magari sono più storti dei miei?) o li prendo nuovi...

- Bracci anteriori inferiori: ok, vada di Lemforder, preferisco spendere qualche euro in più ma ..........

Grazie :)
 
Si per quanto riguarda gli ammortizzatori praticamente tutti quelli che letto con assetto tipo-Q2 li fanno rigenerare, chiaramente la bontà poi dipende da chi ha fatto il lavoro. Per i bracci posteriori a questo punto direi di si, prendili nuovi e vai sul sicuro, discorso marche sempre Lemforder, TRW, Moog, Delta Gom. :spin)
 
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