Problema testata

christian79

Nuovo Alfista
12 Settembre 2009
20
0
1
Salve...ho da 10 anni una 147 1.6 105cv...premetto che sono una persona premurosa e controllo spesso i livelli e mai tirate a freddo...x farla corta la macchina a cominciato a freddo a partire a 3 cilindri(non sempre) infatti credevo che era qualche bobina...l altro giorno tutto di botto ha cominciato ad andare a 3 cilindri a motore caldo..e non si e' piu' ripresa..portata dal meccanico...cera il 4 cilindro con acqua dentro e il livello era sceso di botto...smontata la testata xke' x lui la guarnizione era buona..ho fatto fare la prova idraulica..la testata e' buona non ha perdite..ma allora xke' cera acqua dentro il 4 cilindro..possibile la guarnizione? Mai fatto arrivare oltre i 100g...la macchina ha 190.000km..
 
È sicuro la guarnizione stessi sintomi sulla mia vecchia 146, con quei km ci può stare.
Come fa a dire che la guarnizione era ok?
Se l'ha smontata va comunque cambiata e di solito si rettifica la testata abbassandola un po'.
 
La guarnizione se è rovinata si vede e comunque una spianatina alla testa e bulloni e guarnizioni nuove prima di rimontare sono d'obbligo.
 
Il problema..infatti mi ha consigliato di non farla riparare..perche' non vuole responsabilita'..ha trovato un po di corrosione sul blocco motore dove basa la nuova guarnizione e non mi garantisce una lunga durata della testata...ma il suo grande dubbio ha trovato tracce di acqua calcare sul condotto di aspirazione e x lui dalla guarnizione non poteva entrare...
 
IMG_20170607_WA0012.jpg


Potete notare la corrosione su blocco motore..il meccanico dice xhe' ha poco spessore x la guarnizione e durera' massimo 1 anno...
 
Direi che il tuo meccanico non ha tutti i torti... ma quanti km ha la macchina?
 
190.000 km...in 10 anni mai un problema..grande auto...ha ceduto di botto..andando a 3 cilindri all improvviso..
 
approfittane metti nuovo guidavalvole gommini guarnizione, spiani e per altri 100000 km sei a posto se mangia troppo olio metti anche le fasce
 
Il.problema non e' il montaggio o il da farsi..il.problema se vedi la foto il mio meccanico non si prende la responsabilita' garantendomi la tenuta del monoblocco con la guarnizione..dalla foto nota le corrosioni dove basa la guarnizione..
 
ma quello non è un problema del meccanico. è un problema da centro rettifiche
loro devono decidere il da farsi ("saldatina e spianatura") oppure se e proprio un difetto grave tipo parete cilindro crepata lasciare perdere
 
silverxstone":165c4a2n ha detto:
ma quello non è un problema del meccanico. è un problema da centro rettifiche
loro devono decidere il da farsi ("saldatina e spianatura") oppure se e proprio un difetto grave tipo parete cilindro crepata lasciare perdere

è un problema del meccanico nel momento in cui ha levato solo la testa e non il blocco motore perche spianare quella parte significa portare tutto il blocco smontato in rettifica e a quel punto anche sostituire bronzine, fasce, etc con un aumento dei costi rispetto al solo rifacimento della testata a dir poco esagerato.
se poi la guarnizione era integra e la testa era buona ha ragione il meccanico a non dare garanzia sul risultato finale perche capita ci siano problemi di crepe nel blocco che causano trafilamenti di acqua e se cosi fosse butteresti via tutto il lavoro.
A questo punto ti conviene cercare un motore usato magari abbastanza fresco e sostituire tutto in blocco che spendi meno.
 
Top