Alfa 147 Fischio

Peppe85

Nuovo Alfista
5 Giugno 2017
11
0
1
Ciao a tutti, sono Peppe, mi sono iscritto e presentato in apposita sezione poco fa.
Felice di essere tra voi, ma ovviamente ho un problema.
Ho acquistato da un mesetto una 147 1.9 jtd 115 cv del 2005, la restyling per intenderci.
Oggi mentre andavo a lavoro ho sentito l'auto fischiare mentre tiravo le marce, e in un paio di occasioni l'ho sentita come singhiozzare, come se non riusciva a spingere col risultato di essere andato ad andatura da grandfather per tutto il tragitto :mecry2) , perchè non riuscivo ad andare oltre i 120 km (in autostrada).
In aggiunta dallo scarico usciva una bella nuvola di fumo nero che manco l'Ilva..Il fumo lo avevo notato da una settimana, ma non lo avevo associato a nessun problema in particolare.
Aggiungo che non è rimappata e che ho già visto in altri post quali potrebbero essere le cause, ma nessun caso mi è sembrato esattamente simile.
Un mio amico, ex alfista, dice che potrebbe essere il recupero vapori olio...boh!
Quasi quasi rimpiango la mia vecchia peugeot 206 XD.
Grazie a tutti x le eventuali risposte. :OK)
 
Spia motore accesa ?
Se dici di sentire un "fischio" in accelerazione , controlla per prima cosa i tubi intercooler superiore ed inferiore .
 
No, nessuna spia di avaria accesa..ho provato a controllare i tubi, ma non ho notato crepe o tagli, anche se era buio...
Ma ho notato una macchia come di olio in una parte..ora posto la foto
 
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2017-06-04 at 21.49.18.jpeg
    WhatsApp Image 2017-06-04 at 21.49.18.jpeg
    86.8 KB · Visualizzazioni: 12,767
  • WhatsApp Image 2017-06-04 at 21.48.53.jpeg
    WhatsApp Image 2017-06-04 at 21.48.53.jpeg
    80.8 KB · Visualizzazioni: 12,767
Mi scuso per la qualità delle foto, ma le hofatte poco fa, uscendo da lavoro..scusate anche l'ora
 
Mi sa che ti si è squarciato il tubo intercooler inferiore... Sicuramente sarà zuppo d'olio..
Se è solo quello, niente di grave, risolvi con poche decine di €
 
Speriamo..appena ho due minuti controllo e vi faccio sapere..ora sono dai carabinieri perché due giorni fa ho smarrito il portafogli con bancomat, patente e carta d'identità!!!0.0
 
Poche decine di € se lo cambi da solo.
Sicuramente è quello il problema. Ti consiglio di mettere il nuovo tubo in silicone, dura di più.
 
natan":2wlpn5eo ha detto:
Poche decine di € se lo cambi da solo.
Sicuramente è quello il problema. Ti consiglio di mettere il nuovo tubo in silicone, dura di più.
Il tubo in se costa una 30ina di €, un meccanico onesto non prenderà più di 20€ per montarlo visto la manodopera che richiede (30 minuti di lavoro scarsi)...
 
Un mio amico lo ha rotto in Sardegna, in alfa gli hanno preso 180€.
Comunque è un lavoro semplice, un meccanico onesto lo cambia con poco.
Se non sbaglio originale,di listino sta sopra i 100.
 
Ok ragazzi eccomi qua..
Devo dedurre che il mio meccanico onesto non lo è stato, perchè il danno effettivamente era il tubo ic inferiore.
Ne ha montato uno in silicone (costo 64 euro...ne compro 2 a quel prezzo), e sostituito un paio di supporti x la marmitta che effettivamente faceva rumore.
Risultato? La macchina va da Dio, ma il mio portafogli è più leggero di 100 eurozzi..
Al momento di pagare gli ho detto che se avessi avuto più tempo lo avrei fatto da solo e con 30 euro me ne uscivo (con 30 mila lire il mio falegname la fa meglio cit. :asd) ). Purtroppo devo lavorare e la macchina mi serviva immediatamente.
Che dire...solita ladrata da gente del settore, che ti invoglia soltanto a far tutto da te.
Grazie cmq a voi x le risposte e le info...ci sentiamo presto x altre, probabili, noie XD.
 
Come ti avevo suggerito ... tubo ic rotto... comunque se ha montato un tubo in silicone e sostituito i supporti marmitta il prezzo è onesto considerando che i tubi in silicone costano il doppio di quelli normali ( circa 200 euro la coppia ) ; una cosa che puoi chiedere al tuo meccanico è quella di controllare se è stato modificato il bullone che spesso causa la rottura del tubo che ha sostituito ( difetto di assemblaggio già noto...si bucavano perchè il bullone era troppo lungo ...)
 
No dai, se ha usato quello in silicone, il prezzo è quello quindi compresa la manodopera e i supporti marmitta ci sta tutto
 
Ah ok...io sono un neofita delle riparazioni, e avendo letto di prezzi da 30 euro credevo fossi stato raggirato.
Cmq tutto bene, per ora la nasona ruggisce di nuovo!
Arobyspeed, domani chiederò dettagli sul bullone al mecca e vediamo che mi sa dire.

Grazie ancora a tutti
 
Peppe85":tavua26z ha detto:
Ah ok...io sono un neofita delle riparazioni, e avendo letto di prezzi da 30 euro credevo fossi stato raggirato.
Cmq tutto bene, per ora la nasona ruggisce di nuovo!
Arobyspeed, domani chiederò dettagli sul bullone al mecca e vediamo che mi sa dire.

Grazie ancora a tutti
Se avesse usato il tubo in "gomma" classica come di fabbrica la spesa sarebbe stata inferiore di qualche decina di €, ha voluto mettere quello in silicone perchè sa il fatto suo... Cambia anche il superiore :) mettendolo in silicone appena vuoi, in modo che eviti rotture e dovresti diminuire un pò il lag da parte del turbo :)
 
Ok, il mese prossimo lo farò sostituire, anzi magari lo sostituisco da me.
X sto mese ho dato x quanto riguarda le riparazioni...e dovendo ahimè sostituire anche le gomme della mia suzuki sv, il mio stipendio piange!! XD

Grazie boyyss
 
Peppe85":y49mxn9l ha detto:
Ok, il mese prossimo lo farò sostituire, anzi magari lo sostituisco da me.
X sto mese ho dato x quanto riguarda le riparazioni...e dovendo ahimè sostituire anche le gomme della mia suzuki sv, il mio stipendio piange!! XD

Grazie boyyss
:OK) quello superiore è facilissimo da sostituire .
 
Top