Sostituzione molle anteriori e posteriori

brutus

Nuovo Alfista
16 Marzo 2016
53
0
6
Ciao ragazzi!

Di tanto in tanto la mia 147 JTDm 150CV, avendo 11 anni, ha bisogno di qualche lavoretto. Ve la faccio breve: devo sostituire le quattro molle con l'intenzione di rialzare l'assetto abbassato dal precedente proprietario.

Il meccanico mi ha detto che facendo così, oltre a riprendere un po' di comfort sulle buche (è davvero troppo rigida ora), darei anche un po' di respiro ai semiassi: ho cambiato quello di destra che vibrava in accelerazione, adesso ho notato che anche quello sinistro sta facendo la stessa fine e verrà a breve sostituito.

Gli ammortizzatori invece mi ha consigliato di lasciarli così come sono, più rigidi, dato che in generale quelli originali soffrono (secondo lui) di molleggiamento eccessivo.

A questo punto vorrei chiedervi quali molle secondo voi dovrei comprare: lui mi ha detto che forse riesce a recuperarmene quattro usati intorno ai 200€, quelli originali non ho idea di quanto costino, online ne ho trovati nuovi a 200€ (tipo della Sachs, ad esempio), ma non so proprio quali scegliere sinceramente.
:)
Dalla vostra esperienza cosa consigliate? In caso possa servire, gli ammortizzatori dovrebbero essere AP.


Grazie a tutti!


Edit: mi sono appena ricordato di aver chiesto al meccanico quale sarebbe il vantaggio dell'assetto abbassato così come è ora (3 cm mi pare), mi ha detto che secondo lui è soprattutto un fattore estetico, che per le strade che abbiamo noi e per come la guido io, non correndo in pista, non ha molto senso. In effetti non sono uno che spinge la macchina, le curve più veloci che faccio sono quelle a 130 km/h sulla A1. Siete d'accordo su questa cosa che mi ha detto?
 
Ciao!

Non so come sono questi Ap, mai provati, mi sembra di capire che sono stati abbinati a molle ribassate, quindi dovrebbero essere a stelo accorciato anche loro.

Se è così, devi cambiare anche gli ammortizzatori, mentre se sono a stelo "normale" (non accorciato) ci puoi montare anche le molle originali, solo che saranno rovinati dal fatto di aver lavorato con molle non adatte.

Se hai intenzione di risparmiare all'osso, ti conviene trovarti un assetto completo originale con pochi km usato (molle + ammortizzatori) e te la cavi con 200€ (anche meno)

Invece se puoi spendere qualcosa di più: 4 ammortizzatori originali Sachs per 147 nuovi (210€ circa) + 4 molle originali per 147 diesel che usate trovi a poco (70-80€). Questi sono i prezzi se ti affidi a internet.

Comunque per le molle non ti consiglio di fartele prendere dal meccanico perchè 200€ per 4 molle usate è un furto...le trovi nuove su ebay a quel prezzo.

Ah per l'inutilità dell'assetto su strada sono d'accordo, non serve perchè l'auto non migliora nel comportamento anzi, probabilmente andrà peggio dell'originale anche se da una sensazione di auto sportiva data la rigidità.
 
Grazie mille! :)

Domani ci ripasso per chiarire bene questa storia degli ammortizzatori, vediamo che mi dice.

Non voglio necessariamente risparmiare all'osso, preferisco prendere dei pezzi che mi durano del tempo; ovviamente la macchina ha 11 anni e non mi aspetto che viva in eterno, ma se mi durasse altri 3/4 anni sarei super felice! :D

Terrò a mente il consiglio sui Sachs, oltre a questa marca c'è qualcos'altro di meglio?

Per il comportamento rigido della vettura sono completamente d'accordo, l'ho sperimentato in questo anno che l'ho avuta e mi sono distrutto la colonna vertebrale ad ogni buca presa!!! Però mi chiedo... non andrà a peggiorare un pochino la tenuta/stabilità in curva o la rapidità di sterzata? Altra cosa: dovrò togliere la barra duomi?
 
Diciamo che i Sachs (e anche Boge, sono dello stesso gruppo ZF) che puoi trovare a poco più di 200€ (tutti e 4) sono un ricambio dell'originale "affidabile". La qualità è ottima :OK) Non ti consiglio gli economici come starline e neanche i bilstein b4.

Se vuoi quelli con qualità "superiore" all'originale ci sarebbero i kayaba excel g...leggermente migliori dei sachs/boge.

Per le molle originali confermo che si trovano tutte e 4 usate in buono stato, ad un prezzo molto contenuto. Se vai su un assetto usando questi componenti, diciamo che vai sul sicuro perchè hai un assetto corretto che ti dovrebbe far fare km con tranquillità e buon comfort (sempre se bracci e boccole stanno bene).

La stabilità e la tenuta non la perdi sicuramente rispetto ad ora, anzi, potrebbe migliorare. Semmai l'auto non sarà rapidissima come con un assetto sportivo però è un bell'andare comunque, mica diventa un pachiderma :OK)

Per la barra duomi: aumenta la rigidità dell'avantreno, quindi anche la reattività, anche per questo forse ora la senti molto reattiva, aumenta anche la durezza quando per esempio prendi buche e varie sconnessioni in curva. Mi sembra sia anche illegale. Io la toglierei, però puoi sempre provare con e senza una volta cambiato l'assetto, per carità (si monta e smonta in breve tempo).
 
Top