Problemi con la luce del baule

Ducati_79

Nuovo Alfista
28 Maggio 2017
2
0
1
Salve ragazzi
scusate ma son nuovo del forum.
Ho una richiesta da fare.
Ho una 147 da 418000 km e va che è un amore .
A seguito di un incidente ho dei problemi con l impianto elettrico del bagagliaio: la luce di cortesia del bagagliaio non si accende più e quando apro il baule e provo a chiudere la macchina dal telecomando ci riesco tranquillamente, cosa che prima mi era impossibile, perché se provavo a chiudere l auto con il baule aperto la macchina si riapriva.
Sembra come se sia sempre chiuso.
Il baule si apre tranquillamente sia da dentro che dal telecomando.
Avete per caso a disposizione uno schema elettrico????....in modo da poter fare una ricerca guasti???
Vi ringrazio anticipatamente
daniele
 
Posso dirti che se la luce del baule non si accende più, scartata l'ipotesi della lampadina bruciata, può essere che si sia rotto l'interruttore (contatto) incluso nella serratura del baule. Al 99% se con dello spray per contatti elettrici non riesci a farla riaccendere ti tocca cambiare tutta la serratura del baule. Costo ricambio alfa originale poco meno di 100 euro.
 
Mi unisco anche io alla discussione.

Purtroppo anche io a seguito di incidente ( dopo 1 settimana e non subito) mi si è spenta definitivamente la luce nel bagagliaio, e sul quadro strumenti non da il segnale di bagagliaio aperto. Ho provato con spray pulisci contatti ma a nulla è servito, ho anche tirato giù il famoso interruttore della serratura e ho verificato se funzionasse, infine ho anche provato a collegare a ponte i due cavi che arrivano all'interruttore, ma sta benedetta luce nel bagagliaio non ne vuole sapere di accendersi.

Sto diventando matto in poche parole :help)
 
Leggi mia precedente risposta.
Si è rotto l'interruttore elettrico della luce incluso nella serratura del portellone che si apre e chiude comunque bene senza alcun errore nel pc di bordo.
O ti tieni la luce spenta oppure devi cambiare tutto il blocco serratura: nel caso puoi vedere anche dallo sfascio.
 
Grazie delle risposte
Come vedo non sin l unico ad avere problemi simili.
Di certo uno schema di un impiantino elettrico sarebbe buono averlo....nessuno ne è in possesso????
L interruttore si trova sempre nella serratura????.....ho notato anche che se ho i tergicristalli accesi ed inserisco la retromarcia non si attiva più in automatico il tergicristallo posteriore.
Io penso sia qualche contatto che va a massa e non mi sta facendo funzionare tutto correttamente
 
Salve ragazzi sono nuovo del forum,vi ringrazio di tutti i consigli preziosi che date,ho un'alfa 147jtdm 2008,come voi non si accende la luce nel baule quando lo alzo,premetto che non mi segnala niente nel computer di bordo,però mi funziona se l'accendo tramite la luce interna,tecnicamente si dovrebbe acenndere quando si alza il baule?dico bene
 
Ciao, benvenuto nel forum.
La risposta alla tua domanda è SI.
Quando apri il baule la luce deve accendersi da sola.
Quindi nell'ordine fai i seguenti controlli:
1) controlla che la luce del baule (intendo il vetro) sia posizionata nella posizione "neutra" che la fa accendere all'apertura del baule: per "neutra" intendo dire che la luce ha delle posizioni a scatto.... quella centrale è quella neutra... se invece la sposti di lato sia a destra che a sinistra la luce non si accende.
2) controlla che non sia bruciata la lampadina (la planoniera è facilmente smontabile).
3) se 1 e 2 hanno dato esito negativo non ti resta che cambiare la serratura del baule (costo dal concessionario circa 100 euro): per cambiarla devi spontare il pannello di plastica interno del baule. (se vuoi puoi cercare anche pezzi usati da qualche sfascio rottamaio). Ti aggiungo che la serratura non è riparabile o meglio non puoi riparare il contatto elettrico... al limite se vuoi proprio provate spruzzaci dentro un attivante spray per contatti elettrici. Se hai fortuna... vedi tu.

Ciao
 
Max1971":1lleot8a ha detto:
Salve ragazzi sono nuovo del forum,vi ringrazio di tutti i consigli preziosi che date,ho un'alfa 147jtdm 2008,come voi non si accende la luce nel baule quando lo alzo,premetto che non mi segnala niente nel computer di bordo,però mi funziona se l'accendo tramite la luce interna,tecnicamente si dovrebbe acenndere quando si alza il baule?dico bene

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Eddy/Shivan":2kkb8y8n ha detto:
Non serve cambiare tutto

Leggi post di danielik

https://forum.alfavirtualclub.it/vi ... 4&t=117762

pOST dANIELIK:

<< Non scendo nei dettagli per non dire stupidaggini, ma quello che ho scoperto sul blocco di ferro della chiusura del portellone è che contiene 2 interruttori. Il primo, più sensibile, che controlla la luce del bagagliaio, il secondo, meno sensibile che controlla la chiusura del bagagliaio.
Infatti, quando si abbassa il portellone, ma non lo si chiude, in una condizione normale la luce si spegne, ma il cruscotto ci segnala portellone baule aperto. Risultato, ci sono 2 interruttori diversi. Quello che ho fatto è collegare il cavo dell'interruttore della luce (che aveva l'interruttore rotto) con il cavo dell'interruttore del portellone (che invece era sempre ben funzionante). Adesso, l'unica differenza è che se il portellone è solo accostato e non chiuso, anche la luce rimane accesa. >>
 
Ok per la serratura nuova,penso che la lascerò così, cioè all'apertura del baule la luce è spenta,premo sulla ( luce baule destra o sinistra e accendo la luce) a mio piacimento,gentilmente sto cercando la discussione dei tubi di acciaio fabrizi,grazie scusate non è nella discussione appropriata non sono tanto pratico del forum
 
Max1971":2zyfzpj4 ha detto:
Ok per la serratura nuova,penso che la lascerò così, cioè all'apertura del baule la luce è spenta,premo sulla ( luce baule destra o sinistra e accendo la luce) a mio piacimento,gentilmente sto cercando la discussione dei tubi di acciaio fabrizi,grazie scusate non è nella discussione appropriata non sono tanto pratico del forum

Per capire meglio: quindi con serratura "rotta" (intendo il lato luce) se sposti la plafoniera luce del baule ti si accende ? Te lo chiedo perchè in teoria non dovrebbe farlo questo comportamento ma dovrebbe restare sempre spenta.
 
Ciao,esatto la serratura ha tutte le sue funzioni perfette si apre da dentro,si apre con il telecomando,l'unica cosa è quando alzo il portellone non si accende nulla la devo accendere io tramite l'interruttore lato spingendo a destra opure a sinistra
 
Max1971":1vhpkeb1 ha detto:
Ciao,esatto la serratura ha tutte le sue funzioni perfette si apre da dentro,si apre con il telecomando,l'unica cosa è quando alzo il portellone non si accende nulla la devo accendere io tramite l'interruttore lato spingendo a destra opure a sinistra
Strano: nella mia quando si era rotta la serratura la luce rimaneva sempre spenta anche azionando il devio della plafoniera in ciascuna delle 3 posizioni.
Alla fine la puoi tenere pure cosi se ti si accende manualmente.
 
Brad1975":32niysc4 ha detto:
Eddy/Shivan":32niysc4 ha detto:
Non serve cambiare tutto

Leggi post di danielik

https://forum.alfavirtualclub.it/vi ... 4&t=117762

pOST dANIELIK:

<< Non scendo nei dettagli per non dire stupidaggini, ma quello che ho scoperto sul blocco di ferro della chiusura del portellone è che contiene 2 interruttori. Il primo, più sensibile, che controlla la luce del bagagliaio, il secondo, meno sensibile che controlla la chiusura del bagagliaio.
Infatti, quando si abbassa il portellone, ma non lo si chiude, in una condizione normale la luce si spegne, ma il cruscotto ci segnala portellone baule aperto. Risultato, ci sono 2 interruttori diversi. Quello che ho fatto è collegare il cavo dell'interruttore della luce (che aveva l'interruttore rotto) con il cavo dell'interruttore del portellone (che invece era sempre ben funzionante). Adesso, l'unica differenza è che se il portellone è solo accostato e non chiuso, anche la luce rimane accesa. >>


Premetto che anche io ho una jtdm del 2008.

Ho letto il post di Danielik e mi pare di capire che la mia serratura è differente. Infatti a me arrivano solo 2 cavi nell'unico interruttore all'interno della serratura, quindi l'interruttore è uno solo e non 2 come specificato da danielik. Sopra la serratura arrivano altri 2 cavi ma portano corrente al motorino di apertura del bagagliaio e non mi pare di vedere altri interruttori all'interno di questo.
Ho anche provato a tagliare i fili e collegarli assieme ma la luce non ne vuole sapere di accendersi.

Anche voi avete un solo interruttore?
 
Purtroppo non mi ricordo la mia situazione: anche perchè sono alle prese con lo smontaggio di paraurti anteriore e cambio freni per cui la voglia di rismontare la pannellatura posterie del baule non è troppa.
E' comunque probabile che tra prima serie e restyling abbiamo cambiato qualcosa e pure che nell'ambito dello stesso modello abbiano avuto negli anni forniture diversificate.
Ad esempio il funzionamento della mia plafoniera luce baule è diversa da quella di @Ducati_79: lui se la attiva si accendono le luci, da me invece resta spenta.
Spero di essermi fatto capire.... anche se è poco probabile.
 
Buongiorno a tutti,all'ora è una questione di modelli,la mia resta spenta la devo accendere io
 
Top