problema valori debimetro alfa 147

carmine83

Nuovo Alfista
23 Marzo 2015
28
0
1
ciao a tutti, ho un problema con la mia alfa 147 seconda serie del 2005 mjet 16v 150 cv, l'auto fuma molto in accelerazione e le prestazioni specie con le marce alte sono scadenti, addirittura l'auto se viene provata dosando metà acceleratore spinge discretamente mentre affondando tutto l'acceleratore si ha solo fumo nero e le prestazioni non aumentano. In diagnosi non dà alcun errore, premetto che l'auto è mappata da anni con eliminazione della valvola egr su mappa e chiusa anche con lamierino. Il mio meccanico analizzando i valori del debimetro me ne ha fatto comprare uno nuovo originale ma non ho avuto alcun miglioramento tanto è vero che l'auto staccando la presa del debimetro spinge di più ma con un ulteriore aumento di fumo (praticamente in piena accelerazione la strada dietro di me non si vede più). Ho pulito sensore di pressione assoluta, intercooler provato e pulito, sostituiti entrambi i manicotti. La turbina non ha gioco e la geometria a detta del meccanico lavora bene con valvola overboost e wastgate. La cosa che non si riesce a spiegare è che guardando i valori del debimetro con auto in moto al minimo mi dà: valore obiettivo 750 e valore misurato 102, accelerando sempre da fermo in folle il valore obiettivo scende circa a 500 mentre il valore misurato rimane fisso a 102 e non si schioda da li, il mio meccanico non sa più che fare perchè non riesce a spiegarsi questa cosa (di debimetri nuovi ne ho provati due originali bosch codice 0280 218 120). Qualcuno riesce a spiegarmi perchè il valore obiettivo si muove mentre il valore misurato sta fisso a 102 nonostante ho provato due debimetri nuovi? non so più che fare :sgrat)
 
ciao...potrebbe essere un po' di ossido nel connettore del debimetro...prova a spruzzarci il riattivante elettrico...
Il condotto d'aspirazione è pulito?
 
il valore misurato e obiettivo devono variare ed essere simili... se è piantato su 102 non sta funzionando. Iniziate a guardare connettori e cablaggi..
 
Top