Ma quando la guarnizione della testata sta per partire...

savarc

Alfista Principiante
2 Novembre 2007
353
16
18
48
Messina
È vero che ribolle il liquido refrigerante in vaschetta quando si schiaccia sul gas? Ho sostituito la valvola termostatica, e prima non avevo MAI avuto problemi di consumo di refrigerante , dopo ho aggiunto circa 750 cc in 3.000 km percorsi. Ho fatto mettere il circuito sotto pressione per verificare eventuali perdite, ma il circuito tiene. La macchina non va a 3, non emette fumo bianco, il liquido è pulitissimo, non so che pensare, il liquido da qualche parte andrà a finire. Posso credere che ci sia ancora aria nel circuito dopo 3.000 km (in caso di mancato spurgo in officina)? Mah.. Allego un video in cui mostro la vaschetta d'espansione col liquido che sbatacchia mentre do gas, ditemi se è normale o no :( . La macchina non ha MAI preso scaldate oltre gli 88 gradi, ed ha 103.000 km.
PS scusate la qualità del video, ma ero da solo
PS 2 l'auto è una GT 1.9 mjet 150 cv.

https://youtu.be/1PfKF0GYVxk
 
qualcosa sicuramente non va.. 750cc sono tantissimi per un circuito chiuso.
Prima di tutto io toglierei il paramotore e guarderei se perde il radiatore.. poi guarderei vicino alla batteria dove c'è la termostatica e poi inizierei a pensare male su pompa dell'acqua e guarnizione testa.. Di solito l'incrostazione rosa rimane se perde da qualche parte. Non è che avete montato male la termostatica e perde??
 
Ciao, ho pensato anch'io che avessero montato male qualcosa con la termostatica, ma non perde nulla, ne pompa acqua (abbiamo tolto il carter della distribuzione, ha 20.000 km e 3 anni ) ne altro. Abbiamo messo in pressione il circuito a circa 1 bar, non esce una goccia da nessuna parte. Non so proprio che pensare.
 
savarc":rnsala5d ha detto:
Ciao, ho pensato anch'io che avessero montato male qualcosa con la termostatica, ma non perde nulla, ne pompa acqua (abbiamo tolto il carter della distribuzione, ha 20.000 km e 3 anni ) ne altro. Abbiamo messo in pressione il circuito a circa 1 bar, non esce una goccia da nessuna parte. Non so proprio che pensare.
Tanta, tantissima aria nel circuito.. Man mano che l'aria esce il liquido prende il suo posto e quindi scende.
E' stato fatto lo spurgo in seguito alla sostituzione della valvola ?
 
Re: Ma quando la guarnizione della testata sta per partire..

A me vien da pensare ad alcune possibilità:

- Qualche piccola perdita in giro: controlla bene manicotti, fianchi radiatori, interni sotto il cruscotto in zona riscaldatore abitacolo
- impianto non spurgato a dovere. Quanto liquido è stato aggiunto finito il montaggio della termostatica? Quanto ne è stato perso? È stato fatto lo spurgo allentando tutti i rubinetti di spurgo presenti nell'impianto?
 
olikver":19g7e9br ha detto:
A me vien da pensare ad alcune possibilità:

- Qualche piccola perdita in giro: controlla bene manicotti, fianchi radiatori, interni sotto il cruscotto in zona riscaldatore abitacolo
- impianto non spurgato a dovere. Quanto liquido è stato aggiunto finito il montaggio della termostatica? Quanto ne è stato perso? È stato fatto lo spurgo allentando tutti i rubinetti di spurgo presenti nell'impianto?
La moquette è asciutta. Sinceramente non so quanto bene sia stato fatto lo spurgo, un altro meccanico che ho interpellato sostiene che non sia la guarnizione della testa, perché i sintomi non sono così importanti, lui ritiene che sia una perdita minima, non rilevabile mettendo in pressione il circuito, quindi si deve aspettare che la perdita peggiori per rintracciarla.. e che l'aria nel circuito ormai, dopo 3000 km, non dovrebbe più essercene :( . Oggi comunque ho rabboccato tenendo l'aria calda accesa nell'abitacolo, in modo da far riempire bene il radiatorino del riscaldamento, vediamo. Tra un mese devo fare un viaggio di 2000 km, mi scoccia portare appresso un bidone di paraflù.
 
Accelerando è normale che dal tubetto piccolo aumenti la portata del liquido.

Sulla 147 non serve mettere al massimo il riscaldamento, il radiatorino lavora sempre a piena portata.

E dopo 3000 km anche se non è stato fatto lo spurgo, si è sicuramente spurgato da solo. (Viste anche le aggiunte).

Domanda:

per la prova di pressione lo "strumento" viene attaccato al tappo della vaschetta?

Non è che è il tappo della vaschetta che apre prima della pressione di esercizio e fa uscire il liquido?

In sostanza, dopo la sostituzione della termostatica, hai fatto 3000 km e hai aggiunto 750 cl in totale.
Ma te ne consuma ancora o ha consumato solo quello?
 
Lo strumento per mettere in pressione viene inserito in un tappo apposito avvitato sulla vaschetta d' espansione , portata col compressore la pressione ad 1 bar, si è aspettato un decina di minuti e poi con una torcia, scandagliato il vano motore, compresa pompa acqua, il circuito tiene, per questo pensavo alla testa. Ma poi leggo che la guarnizione della testa è composta da un triplo strato di metallo , molto difficile da danneggiare ... Mah..
 
Oggi ho fatto ultimo rabbocco (appunto complessivi 750 cc circa), ma può essere che , dopo 12 anni , convenga cambiare il tappo della vaschetta d'espansione? Che si sia starato ed apre prima?
 
Se il circuito perde e l'unica cosa che ti rimane da testare è il tappo...

Se non sbaglio dovrebbe aprire a 1,4 bar (è scritto sopra).

Guarda la guarnizione e se c'è qualche segno di sfiato magari...
 
Ho avuto un problema simile in seguito al cambio della pompa acqua... Io ho raboccato, più volte, per circa 800ml totali, sicuramente c'era aria nel circuito che man mano è andata via.

E cmq non si è mai sentito di un jtd che ha fuso la testata quindi puoi stare tranquillissimo.
 
PBalfa":3trdc8fw ha detto:
Ho avuto un problema simile in seguito al cambio della pompa acqua... Io ho raboccato, più volte, per circa 800ml totali, sicuramente c'era aria nel circuito che man mano è andata via.

E cmq non si è mai sentito di un jtd che ha fuso la testata quindi puoi stare tranquillissimo.
Mi sento un pochino rincuorato :) . Continuo a monitorare..
 
Ragassuoli era quel caxxone di tappo della vaschetta, chissà da quanto tempo era starato ma con la termostatica vecchia che faceva girare il motore freddo, il circuito lavorava con poca pressione, con la termostatica nuova è uscito il problema. Ho percorso 500 km col nuovo tappo ed il liquido è perfettamente stabile, prima dovevo aggiungere almeno un bicchiere. Troppo contento :A) . Fate tesoro di questo mio scritto, magari qualcuno eviterà di smadonnare inutilmente.
 
Pensavo a testata crepata, monoblocco fessurato etc... Li mortacci sua c'ho perso il sonno.. Pazzesco cosa può fare se il circuito non funziona alla pressione di progetto :ka)
 
Pensa invece che tanto tempo fa quando avevo ancora la 33 il genio di meccanico dell'epoca si era dimenticato di mettere il tappo dopo aver cambiato la vaschetta. Me ne sono accorto parecchi giorni dopo, non c'era stata fuoriuscita di liquido e stava ancora bello al MAX. Considerando quello che combinavo con quella macchina sono rimasto molto sorpreso :lol:
Ma non è che invece il tappo era starato al contrario, cioè faceva aumentare troppo la pressione?
 
Outrun":3mc749vr ha detto:
Pensa invece che tanto tempo fa quando avevo ancora la 33 il genio di meccanico dell'epoca si era dimenticato di mettere il tappo dopo aver cambiato la vaschetta. Me ne sono accorto parecchi giorni dopo, non c'era stata fuoriuscita di liquido e stava ancora bello al MAX. Considerando quello che combinavo con quella macchina sono rimasto molto sorpreso :lol:
Ma non è che invece il tappo era starato al contrario, cioè faceva aumentare troppo la pressione?
Dici? Non saprei... Girare senza tappo è come mettere una pentola piena d'acqua senza coperchio, su un fornello , ad un certo punto l'acqua evapora tutta. Il tappo che crea troppa pressione all'interno dovrebbe provocare dei rigonfiamenti e perdite dalle giunture dei manicotti, e perdite o tracce non ne ho viste in verità.
 
savarc":3ug0j1e7 ha detto:
Outrun":3ug0j1e7 ha detto:
Pensa invece che tanto tempo fa quando avevo ancora la 33 il genio di meccanico dell'epoca si era dimenticato di mettere il tappo dopo aver cambiato la vaschetta. Me ne sono accorto parecchi giorni dopo, non c'era stata fuoriuscita di liquido e stava ancora bello al MAX. Considerando quello che combinavo con quella macchina sono rimasto molto sorpreso :lol:
Ma non è che invece il tappo era starato al contrario, cioè faceva aumentare troppo la pressione?
Dici? Non saprei... Girare senza tappo è come mettere una pentola piena d'acqua senza coperchio, su un fornello , ad un certo punto l'acqua evapora tutta. Il tappo che crea troppa pressione all'interno dovrebbe provocare dei rigonfiamenti e perdite dalle giunture dei manicotti, e perdite o tracce non ne ho viste in verità.

Non saprei neanche io, era giusto un'idea. Il fatto che con tutto il liquido che sembra andato perso è strana la mancanza di tracce, sopratutto se hai il liquido rosso. Comunque l'importante è che il problema sia risolto :nod)
 
Top