Problema motore 1.6 120cv

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
40
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Ragazzi chiedo se per caso è successo a qualcuno.
Vi spiego ho una 1.6 120cv elaborata con camme 2.0, cf 2.0, collettori variabili attivati tramite centralina, circa un mese fa di punto in bianco si è messa a perdere colpi, ho verificato con multiecuscan e mi segna mancate accensioni generiche e su cilindro 4. Ho verificato candele, iniettori, bobina, compressione, eventuali aspirazioni di aria ed è tutto ok. L'unica cosa strana è che se tengo la macchina in riserva va quasi bene, mentre se faccio benzina in quantità tale da uscire dalla riserva comincia ad andare peggio e a circa 2500giri comincia a lampeggiare insistentemente la spia di avaria motore.

Idee su cosa possa essere? :help)
 
Messa così potrebbe essere un problema alla pompa nel serbatoio, forse quando il livello della benzina è più alto non riesce a mandarlo in pressione e quindi agli iniettori, ma sarebbe una situazione veramente strana :ka)
 
La macchina i giri li prende tutti solo in partenza o in ripresa da bassi giri fatica e perde colpi. Diciamo che se c'è poca benzina non si accende l avaria e la macchina va meglio non perfetta. La cosa strana ripeto è che se faccio benzina, basta fare il tanto che basta a far uscire la macchina dalla riserva quindi 10 litri e comincia a lampeggiare la spia avaria. Il guasto registrato è sempre lo stesso, mancate accensioni generiche e su cilindro 4 :ka)
Quello che mi lascia perplesso sulla pompa "guasta" è che in teoria dovrebbe essere il contrario, se c'è poca benzina fatica di più non il contrario... adesso vedrò di fare anche la prova della pressione del carburante e se risulta tutto ok non posso far altro che tirare giù la testata e verificare...
 
Intanto misura la pressione della pompa e vedi se è ok a tutti i regimi; dovresti anche verificare se c' è qualche iniettore malfunzionante

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Iniettori già verificati... si l'ultima prova è controllare la pressione carburante...
 
da quanto tempo hai quella configurazione....? dopo il montaggio farfallab2.0 è stata verificata la carburazione.....? hai provato ad invertire le bobine, segnandole prima, per vedere se il problema si sposta...? idem con gli iniettori...? il motore scoppietta con spia accesa...? il minimo è stabile? il debimetro quanti km ha sul groppone...? la pressione quasi sicuramente sarà ok, altrimenti son ben altri i sintomi della pompa benza

hai provato con un buon pulisci iniettori...?
 
147fast":2oaoe153 ha detto:
Ragazzi chiedo se per caso è successo a qualcuno.
Vi spiego ho una 1.6 120cv elaborata con camme 2.0, cf 2.0, collettori variabili attivati tramite centralina, circa un mese fa di punto in bianco si è messa a perdere colpi, ho verificato con multiecuscan e mi segna mancate accensioni generiche e su cilindro 4. Ho verificato candele, iniettori, bobina, compressione, eventuali aspirazioni di aria ed è tutto ok. L'unica cosa strana è che se tengo la macchina in riserva va quasi bene, mentre se faccio benzina in quantità tale da uscire dalla riserva comincia ad andare peggio e a circa 2500giri comincia a lampeggiare insistentemente la spia di avaria motore.

Idee su cosa possa essere? :help)
potrebbe essere qualcosa da poco, meglio avere un programmino tipo torque e vedi alcuni valori fondamentali tipo correttori lenti temperatura acqua e sopratutto tensione alternatore, tempo fa stavo per togliere l impianto gpl tanto che strattonava poi alla fine era l alternatore che a volte impazziva.

questo "scherzetto" me l ho ha fatto parecchie volte anche prima dell alternatore, davo la colpa al gpl , e nonostante che commutavo a benzina l auto andava male lo stesso, non ho mai capito il vero motivo allora; di solito miglioravo la situazione spegnendo e riaccendendo poi piano piano si sistemava da sola

al tuo posto farei un controllo dei correttori lenti e poi procedo con una cancellazione errori ecu (anche se non c 'è ne sono) che azzera i correttori lenti,
se l auto si riprende indagherei su che cosa sballa la carburazione tanto da non farla accenderla

poi una verifica alla lambda centrale è necessaria e se i km sono tanti > 150.000 va cambiata

ps:
mi puoi comunicare tramite pm chi ti ha attivato i collettori tramite centralina
 
Ciao Andre, allora la configurazione è più di 50000 km che è questa, la centralina è stata fatta dopo aver fatto tutte le modifiche e le prove da te descritte le ho già fatte tutte. Si la macchina scoppietta al minimo con spia accesa e il minimo è stabile. Il debimetro è il suo originale con 160000km. Aggiungo che effettivamente la pressione benzina risulta ok.

x Silver: Sto valutando il discorso alternatore anche se poco mi convince in quanto le tensioni sembrano molto stabili. Come diagnostica uso Multiecuscan con licenza.

Secondo voi una o più punterie idrauliche non funzionanti piu al 100% possono dare questi problemi?
 
Può darsi che sia il debimetro il problema, non sono pochi 160 mila km, a me è sempre durato intorno ai 90 mila km...Prova a fare la prova staccandolo per un pò se il problema che accusi sparisce è lui...
 
Nella da fare fatta la prova del debimetro ma nulla, ho tenuto sotto controllo con un log la carica dell'alternatore ma niente tutto ok... Bho non so più dove sbattere la testa...
 
Prova a verificare, staccando il connettore della valvola a solenoide sul collettore aspirazione... Quella che regola il passaggio olio,di conseguenza la fase....
Era capitato su una ts 1.8 di un mio amico, ne siamo usciti matti alla fine era quella stupida valvola, che costa cmq una cifra!
 
147fast":1wyb2xo4 ha detto:
Ciao Andre, allora la configurazione è più di 50000 km che è questa, la centralina è stata fatta dopo aver fatto tutte le modifiche e le prove da te descritte le ho già fatte tutte. Si la macchina scoppietta al minimo con spia accesa e il minimo è stabile. Il debimetro è il suo originale con 160000km. Aggiungo che effettivamente la pressione benzina risulta ok.

x Silver: Sto valutando il discorso alternatore anche se poco mi convince in quanto le tensioni sembrano molto stabili. Come diagnostica uso Multiecuscan con licenza.

Secondo voi una o più punterie idrauliche non funzionanti piu al 100% possono dare questi problemi?

Più che punterie, direi valvola che non chiude bene in aspirazione.... Poi mi sbaglierò, ma sembra proprio quello il sintomo da te lamentato
 
147fast":3ocp0h68 ha detto:
Ragazzi chiedo se per caso è successo a qualcuno.
Vi spiego ho una 1.6 120cv elaborata con camme 2.0, cf 2.0, collettori variabili attivati tramite centralina, circa un mese fa di punto in bianco si è messa a perdere colpi, ho verificato con multiecuscan e mi segna mancate accensioni generiche e su cilindro 4. Ho verificato candele, iniettori, bobina, compressione, eventuali aspirazioni di aria ed è tutto ok. L'unica cosa strana è che se tengo la macchina in riserva va quasi bene, mentre se faccio benzina in quantità tale da uscire dalla riserva comincia ad andare peggio e a circa 2500giri comincia a lampeggiare insistentemente la spia di avaria motore.

Idee su cosa possa essere? :help)


se la pompa funziona (fa la giusta pressione), i cablaggi inj anche, l inj anche (apre meccanicamente), la tensione è giusta,la candela è ok.... resta solo la valvola che rimane aperta e non comprime

la diagnosi sul miissfire dovrebbe essere fatta sull'algoritmo bilanciamento cilindri che misura le accelerazioni dei pistoni....ergo se non è un problema elettrico è meccanico
 
La prima cosa a cui ho pensato era un problema meccanico francamente, infatti subito dopo le varie prove fatte su iniettori, bobine, candele, è stata laprova compressione. Se fosse una valvola che non chiude dovrebbe essere giù la compressione e invece è in linea. Il concetto è non vorrei smontare la testa per niente... La prova della solenoide a farò tanto ne ho una di scorta. Tra l'altro sono 3 gg che parte sempre al primo colpo e gira meglio anche se a bassi giri strappa ancora un po'...
 
Vi aggiorno perchè la situazione ad oggi è cambiata. Allora è ormai una settimana che la vettura parte al primo colpo e al minimo gira bene. I giri li prende tutti solo nel range tra i 1800 e 2500 giri continua ad avere dei tentennamenti ma in linea di massima molto meno di prima. Bho io non so più che pesci pigliare... :ka)
 
Nulla allora ho verificato e pulito il cestello della pompa benzina... era un pochino sporco ma nulla di che... ho provato a sostituire il solenoide del variatore ma nulla è cambiato... vi confermo che sono un po di giorni che la macchina va meglio ma non bene, ho dato un ulteriore occhiata ai guasti in centralina e ora ho i seguenti avvisi:

- mancate accensioni (generiche)
- mancate accensioni cil. 4
- sonde lambda segnale 1 e 2 a monte (temo siano causate dalle mancate accensioni)
- Debimetro (però l'avevo staccato)
- Sensore pressione aria (?????)

Ora ho cancellato tutto e rifarò la diagnosi tra qualche giorno per avere una situazione più chiara...
 
147fast":39ifct88 ha detto:
Nulla allora ho verificato e pulito il cestello della pompa benzina... era un pochino sporco ma nulla di che... ho provato a sostituire il solenoide del variatore ma nulla è cambiato... vi confermo che sono un po di giorni che la macchina va meglio ma non bene, ho dato un ulteriore occhiata ai guasti in centralina e ora ho i seguenti avvisi:

- mancate accensioni (generiche)
- mancate accensioni cil. 4
- sonde lambda segnale 1 e 2 a monte (temo siano causate dalle mancate accensioni)
- Debimetro (però l'avevo staccato)
- Sensore pressione aria (?????)

Ora ho cancellato tutto e rifarò la diagnosi tra qualche giorno per avere una situazione più chiara...

stavo pensando ad una cosa: non è che ti sfiata, anche leggermente il cassoncino aspirazione variabile....? dovresti provare in tempo reale, es. con examiner so che si può fare, a leggere la portata d'aria.....se vi è una forte variazione, troppo alta ecc ecc allora il problema sta li.... perché appunto hanno già diversi problemi da nuovi, figuriamoci quelli usati; a proposito non penso sia nuovo il collettore aspirazione, vero?

PS: sei senza pre-cat giusto? in caso affermativo non è un'anomalia, in quanto durante la riprogrammazione della centralina, non escludono correttamente le sonde, ma solo limitano l'accensione della spia avaria sul quadro strumenti ;)
 
Ovviamente il cassoncino non è nuovo. Stasera provo a controllare il parametro e vediamo. No i prekat ci sono lo scarico è tutto originale.
 
Top