Gomme 215/45ZR17 91W buone, ma economiche?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magnum P.I.

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2009
48
0
6
Salve ragazzi, dovrei cambiare tutte e 4 le gomme della mia 147, ma non vorrei gomme costose, poiché l'uso che faccio della macchina è proprio limitato.
Considerate che dal lunedì al venerdì, faccio circa 2 Km al giorno, mentre il sabato e la domenica, circa 150 km in totale.
Non faccio viaggi lunghissimi in autostrada.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie anticipatamente a tutti.
 
Sinceramente non riesco a consigliarti gomme economiche perché secondo me poco importa se fai 2 oppure 20 oppure 200 Km al giorno, la frenata d'emergenza può sempre capitare e avere una gomma con una performance elevata in questi contesti può essere fondamentale.
Sul numero di maggio di 4Ruote hanno fatto un test sugli pneumatici e ho visto che è risultata molto buona questa gomma Continental PremiumContact 6.
 
Dipende anche tu cosa intendi per economico... In sintesi qual è il tuo budget ? Potresti anche aver un budget che ti permetta qualcosa di buono.
 
PBalfa":1232vrf9 ha detto:
Dipende anche tu cosa intendi per economico... In sintesi qual è il tuo budget ? Potresti anche aver un budget che ti permetta qualcosa di buono.

Vi spiego il mio problema.
L'ultima volta che le ho cambiate, il gommista dal quale mi son sempre recato, mi ha consigliato una gomma (non di marca), tale Nexen e me l'ha fatta pagare €. 75,00 cad.
Qualche giorno dopo ne ho spaccato una con una buca e l'ho dovuta acquistare su internet, perché il gommista appunto non poteva vendermene una singolarmente.
Stessa gomma, pagata su internet €. 43,00.
La gomma è buona per l'uso che ne faccio, mi son durate più di un anno e mai problemi su asciutto o bagnato.
Questo per dire, che con €. 50,00 una gomma mezza decente la si può trovare. Di più non vorrei spendere.
Sfortunatamente le ultime acquistate sono fuori produzione.
 
Magnum P.I.":op41rzv3 ha detto:
PBalfa":op41rzv3 ha detto:
Dipende anche tu cosa intendi per economico... In sintesi qual è il tuo budget ? Potresti anche aver un budget che ti permetta qualcosa di buono.

Vi spiego il mio problema.
L'ultima volta che le ho cambiate, il gommista dal quale mi son sempre recato, mi ha consigliato una gomma (non di marca), tale Nexen e me l'ha fatta pagare €. 75,00 cad.
Qualche giorno dopo ne ho spaccato una con una buca e l'ho dovuta acquistare su internet, perché il gommista appunto non poteva vendermene una singolarmente.
Stessa gomma, pagata su internet €. 43,00.
La gomma è buona per l'uso che ne faccio, mi son durate più di un anno e mai problemi su asciutto o bagnato.
Questo per dire, che con €. 50,00 una gomma mezza decente la si può trovare. Di più non vorrei spendere.
Sfortunatamente le ultime acquistate sono fuori produzione.
Io sono un fan dei marchi premium tuttavia queste Nexen si stanno affermando molto, escono anche come primo impianto su Giulietta...
Tra le più economiche e diffuse trovi le nfera SU1 oppure le N8000 e stai circa sui 70€ cadauna... Non scenderei ancora sotto
 
Magnum P.I.":lszhlia1 ha detto:
...
La gomma è buona per l'uso che ne faccio, mi son durate più di un anno e mai problemi su asciutto o bagnato...

Potresti spiegare meglio la durata di 1 anno? Perché se fai così pochi km come descritto, le cambi ogni anno?
Comunque ti mando alcuni esempi:

-pneumaticone.it/pneumatici-nexen-n-fera-su1-215-45-zr17-91w-estivi-carico-extra-xl.html

-pneumaticone.it/pneumatici-pirelli-cinturato-p7-215-45-r17-91w-estivi-carico-extra-xl.html

-https://www.euroimportpneumatici.co...ta-hs51/215-45-17-91-w-xl-estivi-bordino.html

-https://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/toyo/proxes-sport/215-45-17-91-w-xl-estivi.html

-https://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/hankook/k125/215-45-17-91-w-xl-estivi.html

- queste le monto io su bravo in misura 225/45r17 91y da 11mila km e su stilo sw in misura 205/55r16 91v da 22 mila km circa trovandoci veramente bene :OK)
https://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/avon/zv5/215-45-17-91-w-xl-estivi.html

-https://www.euroimportpneumatici.co...luearth-a-ae-50/215-45-17-91-w-xl-estivi.html

spero di esserti stato d'aiuto :OK)
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Posso parlare bene delle Barum Bravuris, sono affidabili nel senso che non sono il "top" in qualche campo, ma sono buone a 360°. Buona aderenza su asciutto e su bagnato, buona frenata, nè silenziosa ne rumorosa, assorbe bene le buche e le sconnessioni rispetto alla media (secondo me).

Dopo 2 anni la mescola è ancora in ottime condizioni, nessun indurimento (e ci mancherebbe) e durano anche parecchio, dopo 20.000km sono davvero poco consumate.
https://www.euroimportpneumatici.com/go ... 45-17.html
Il prezzo è davvero basso.

Se invece puoi spendere di più, vai su queste: https://www.euroimportpneumatici.com/go ... rdino.html

Dopo 1 anno di uso su di una focus, posso dirti che sono fantastiche. Silenziose, tenuta elevatissima su asciutto e grandissima sicurezza sul bagnato, secondo me sul bagnato sono da 10.
:OK)
 
Nexen, nokian, kumho, formula (sottomarchio Pirelli),matador (sottomarchio Continental); ce ne sono tantissimi economici e di buona qualità; tieni anche conto che tante marche all' apparenza sconosciute sono sia grandi aziende e sia brand acquisiti dai grandi colossi. Delle marche che ti ho scritto sopra me ne hanno parlato tutti bene eccetto le matador che non le ha nessuno che conosco ma l ho scritta dato che è sempre facente parte del colosso Continental.
http://www.panorama-auto.it/info-utili/ ... a-completa

Sul link che ti posto trovi la provenienza dei vari Brand.
L unico che ti sconsiglio vivamente è jinyu estivo,monto questo pneumatico ed è duro come il marmo tiene bene solo alle alte temperature e se piove fa veramente schifo.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
Concordo anche sulla buona resa delle barum che avevo dimenticato a menzionare :OK)
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Io sul Twin Spark monto le Hankook Ventus Prime, sono davvero buone in tutte le condizioni. Sulla Q2 ho montanto da poco le Firestone Firehawk SZ90. Economiche anche queste (sono di mamma Bridgestone) ma non adatte alla guida di tutti i giorni. Io le ho messe su per la pista, quindi per un uso gomme calde + asciutto

Ovviamente parlo della misura da te indicata :OK)
 
Maxximus":144lo1o8 ha detto:
Potresti spiegare meglio la durata di 1 anno? Perché se fai così pochi km come descritto, le cambi ogni anno?

Si, hai ragione.
Solo quelle anteriori le cambio una volta all'anno.
Quelle posteriori è un tre/quattro anni che son li montate.
 
Magnum P.I.":54gpw5ls ha detto:
Maxximus":54gpw5ls ha detto:
Potresti spiegare meglio la durata di 1 anno? Perché se fai così pochi km come descritto, le cambi ogni anno?

Si, hai ragione.
Solo quelle anteriori le cambio una volta all'anno.
Quelle posteriori è un tre/quattro anni che son li montate.

Di solito i pneumatici si sostituiscono perché diminuisce la loro resa... e poi hanno una vita utile media sui 4 anni... ma parliamo sempre di media... comunque potresti acquistare un treno completo di pneumatici e ogni anno fare inversione in modo da avere consumo uniforme e magari sostituirli ogni 3/4 anni a prescindere dai km, guardando alle loro condizioni reali :OK) Così, credo, potrebbe essere un risparmio nell'acquisto annuale di 2 pneumatici... :OK)
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Di quelle che ho provato: Pirelli Cinturato P7, DOT2012, estate 2016 erano indurite e con l'arrivo delle piogge mi sono sbrigato a cambiarle, quindi fruibilità fino a 4 anni.
Barum Bravuris, DOT2015, per ora sembrano perfette di mescola, quasi nuove.

Kleber invernali (mi sembra Krisalp) DOT2011 buone sulla neve fino a 2014(3 anni) sul bagnato buone fino al 2013, l'ultimo anno scivolavano.

Le auto con queste gomme non dormivano al coperto, ne tantomeno al chiuso, quindi si sono sempre prese freddo caldo e raggi solari che favoriscono l'invecchiamento.

Sulla base di queste esperienze i primi 2 anni le mescole rimangono praticamente al top e il terzo si perde qualcosa ma in modo non serio. Quindi generalmente per me le gomme 3 anni rimangono sicure e più o meno performanti.
 
C'è un indice per capire se il battistrada è stretto o largo?
Vi spiego meglio.
Guardando la macchina da dietro si vedono montate due belle gomme larghe.
Qualche anno fa, mi son capitate due gomme (non ricordo la marca) e quando guardavo la macchina da dietro, sembravano due pneumatici della Panda, quanto erano stretti.
Mi chiedevo se c'è qualche indicazione da seguire, per capire se una gomma è bella larga o piuttosto stretta, parlando in termini spiccioli. :)
Grazie
 
215/45 R17 91W

215: larghezza battistrada pneumatico in mm
45: altezza del profilo espressa in percentuale, corrisponde al rapporto tra l`altezza del fianco dello pneumatico e la larghezza dello stesso
R17: diametro del cerchione su cui puo` essere installato lo pneumatico, il diametro della ruota e` pari a 17 pollici
91: indice di carico 91 (615kg) del singolo pneumatico
W: indice di velocita` massima ammissibile per lo pneumatico, cioè 270km/h.

Quindi se vuoi pneumatici con battistrada largo, devi vedere il primo codice numerico, 215, facendo attenzione però a quanto prescrive il LUM sul consentito.
:ciao)
 
Forse ho capito cosa intendeva Magnum... ci sono gomme che a parità di misura "215" hanno un battistrada largo da 210, 212 o 220... ricordo le Bridgestone er300 primo modello (non quelle ecopia) che da nuove misuravano 206 (misura totale 205/55r16) e da quasi finite misuravano 208 circa... misurate sulla stilo di mio pare... passando alle Michelin pilot sport 3 queste visivamente erano più strette e misuravano 204 se non ricordo male... lo so... sembra da pazzi andar a misurare ste cose, ma lo facevo per curiosità :asd). Se non erro, sui listini ufficiali di ogni casa esiste la misura reale a terra (non vorrei aver scritto na castroneria :OK) ).
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Maxximus":1anwb3i4 ha detto:
Forse ho capito cosa intendeva Magnum... ci sono gomme che a parità di misura "215" hanno un battistrada largo da 210, 212 o 220... ricordo le Bridgestone er300 primo modello (non quelle ecopia) che da nuove misuravano 206 (misura totale 205/55r16) e da quasi finite misuravano 208 circa... misurate sulla stilo di mio pare... passando alle Michelin pilot sport 3 queste visivamente erano più strette e misuravano 204 se non ricordo male... lo so... sembra da pazzi andar a misurare ste cose, ma lo facevo per curiosità :asd). Se non erro, sui listini ufficiali di ogni casa esiste la misura reale a terra (non vorrei aver scritto na castroneria :OK) ).
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Esattamente Maxximus, è quello che intendevo.
Le gomme in macchina sono state sempre 215, ma ricordo benissimo che quelle due si vedevano ad occhio che erano più strette di tutte le altre fino a quel momento montate.
Pensavo ci fosse qualche altro numero di riferimento, per questo particolare.
 
Magnum P.I.":36q4ojt4 ha detto:
Maxximus":36q4ojt4 ha detto:
Forse ho capito cosa intendeva Magnum... ci sono gomme che a parità di misura "215" hanno un battistrada largo da 210, 212 o 220... ricordo le Bridgestone er300 primo modello (non quelle ecopia) che da nuove misuravano 206 (misura totale 205/55r16) e da quasi finite misuravano 208 circa... misurate sulla stilo di mio pare... passando alle Michelin pilot sport 3 queste visivamente erano più strette e misuravano 204 se non ricordo male... lo so... sembra da pazzi andar a misurare ste cose, ma lo facevo per curiosità :asd). Se non erro, sui listini ufficiali di ogni casa esiste la misura reale a terra (non vorrei aver scritto na castroneria :OK) ).
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Esattamente Maxximus, è quello che intendevo.
Le gomme in macchina sono state sempre 215, ma ricordo benissimo che quelle due si vedevano ad occhio che erano più strette di tutte le altre fino a quel momento montate.
Pensavo ci fosse qualche altro numero di riferimento, per questo particolare.
Di un numero di riferimento non saprei, ma mi ricordo che nei siti delle varie marche, nelle schede, esiste una colonna dove diceva la reale impronta a terra...
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Maxximus":1k6z9m3k ha detto:
Forse ho capito cosa intendeva Magnum... ci sono gomme che a parità di misura "215" hanno un battistrada largo da 210, 212 o 220... ricordo le Bridgestone er300 primo modello (non quelle ecopia) che da nuove misuravano 206 (misura totale 205/55r16) e da quasi finite misuravano 208 circa... misurate sulla stilo di mio pare... passando alle Michelin pilot sport 3 queste visivamente erano più strette e misuravano 204 se non ricordo male... lo so... sembra da pazzi andar a misurare ste cose, ma lo facevo per curiosità :asd). Se non erro, sui listini ufficiali di ogni casa esiste la misura reale a terra (non vorrei aver scritto na castroneria :OK) ).
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ah ok Max!!! :spin) Ora ho capito cosa intendeva Magnum ...
 
Io ho appena montato le Hankook Ventus V12 Evo 2 215/45/ZR17 91Y... pagate 110 euro ciacuna dal gommista, incluso montaggio, equilibratura, smaltimento.
Io meno di 100 euro a gomma non spenderei . Poi ovvio ci sono anche sottomarche da 60- 70 euro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top