errore p0095

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
1,776
1
38
ho appena ripreso la macchina dopo aver cambiato diverse valvole e si è accesa la spia motore, naturalmente lunedi tornerò dal meccanico, intanto ho fatto la diagnosi, questo l'errore, che puo' essere?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    18.7 KB · Visualizzazioni: 17,411
Provato a verificare le connessioni dei sensori sostituiti ? Io penso che sia il debimetro o il sensore MAP in questo caso
 
Ciao...dovrebbe essere il sensore di temperatura del debimetro...prova a spruzzare un po di disossidante elettrico sui pin dei connettori del debimetro...
Nel caso non risolvi così, controlla il cablaggio che va al debimetro...oppure, la via più breve, ne provi un altro e fai di nuovo la diagnosi... ;)
 
mrpaccio":pr7um1h2 ha detto:
Ciao...dovrebbe essere il sensore di temperatura del debimetro...prova a spruzzare un po di disossidante elettrico sui pin dei connettori del debimetro...
Nel caso non risolvi così, controlla il cablaggio che va al debimetro...oppure, la via più breve, ne provi un altro e fai di nuovo la diagnosi... ;)
Anch'io credo sia più il debimetro, però tra parentesi leggo Inside supercharger sensor. Quel supercharger mi fa pensare a sovralimentazione quindi turbina quindi potrebbe essere anche il MAP ossia il sensore pressione turbo montato sul collettore aspirazione, proprio nei pressi dell'EGR.

Attreyu":pr7um1h2 ha detto:
Sensore map non lo conosco.
Forse lo conosci con altro nome: Sensore pressione turbo, Sensore sovralimentazione, Sensore pressione assoluta; è sempre lo stesso.

Tu quali sensore hai fatto sostituire ?
 
Io non ho cambiato alcun sensore, però nell'altra 147 quando si era intasato il sensore turbo l'anomalia non era quella del motore Ma specifica della sovralimentazione.
Provo a cambiare il debimetro, in rete se ne trovano fa 30€ a 300, quale posso prendere che sia pari all'originale?
Grazie.
 
Attreyu":3n7g7bk1 ha detto:
Io non ho cambiato alcun sensore, però nell'altra 147 quando si era intasato il sensore turbo l'anomalia non era quella del motore Ma specifica della sovralimentazione.
Provo a cambiare il debimetro, in rete se ne trovano fa 30€ a 300, quale posso prendere che sia pari all'originale?
Grazie.
Pardon, avevo letto sensore invece hai cambiato valvole :matto)
Per il debimetro ovviamente non prendere quello da 30 ma neanche quello da 300...
Io prenderei o il Bosch (come bosch, non come rimarchiato Alfa) oppure ho sentito parlare benissimo dei Pierburg qui sul forum.
Considera che un Bosch sta sui 150€ circa mentre il Pierburg lo trovi circa sui 100€.

Visto che hai MES, prova a dare una lettura a:
Massa aria misurata e obiettivo
Pressione aria misurata e obiettivo

E cmq, verifica prima i collegamenti, magari nelle operazioni precedenti qualche cavo è stato ricollegato male e si è scalzato.
 
c'è quel -40 molto strano, boost/manfold che roba è?
 

Allegati

  • Immagine1.png
    Immagine1.png
    31.9 KB · Visualizzazioni: 17,229
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    32.3 KB · Visualizzazioni: 17,349
  • Immagine3.png
    Immagine3.png
    34 KB · Visualizzazioni: 17,228
  • Immagine4.png
    Immagine4.png
    32.6 KB · Visualizzazioni: 17,219
Il debimetro pare funzionare correttamente per 2 motivi
1) Legge correttamente la massa aria aspirata ed è in linea con quella obiettivo
2) Legge tranquillamente la temperatura aria aspirata ossia 35°C (lettura fatta dal debimetro)

Quello che invece pare non andare è proprio il sensore turbo, appunto perchè la temperatura boost manifold sarebbe la temperatura aria turbo (ho visto sul mio MES in italiano) ed è proprio quel parametro sballato che genera l'avaria.
A destra infatti ti dice Air temperature measured at the intake manifold ossia Temperatura aria nel collettore aspirazione.

Verifica la connessione, tanto ti basta smontare solo il coprimotore. Per rifare le valvole/testata sicuramente lo avranno scollegato e magari mal collegato
 
-40 sembra un valore di default, Secondo me non arriva proprio quel dato.
Domani mattina vedo di controllare.
 
PBalfa":ew2e8dm7 ha detto:
Esempio questo originale Bosch
http://www.ebay.it/itm/BOSCH-SENSORE-MA ... Sw4CFY5b-S

Ci sarebbero anche dei compatibili da 30€ ma non saprei che precisione e affidabilità possano avere
Sicuramente cambierà tra il tuo motore e il jtd, ma mio padre nella stilo, l'ha preso originale Bosch da uno dei ricambisti in cui ci forniamo, al prezzo di 25euro circa...
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
esattamente...il -40 che vedi è il sensore di temperatura del debimetro...nel tuo caso questo sensore non funziona mentre il sensore di lettura dell'aria funziona...in parole povere funziona solo una parte del debimetro...
 
Scusami, Ma il sensore temperatura del debimetro dovrebbe essere air temperature (maf) o no?
 
Attreyu":2uaab7yv ha detto:
Scusami, Ma il sensore temperatura del debimetro dovrebbe essere air temperature (maf) o no?
Confermo, il MAF è il debimetro e legge correttamente sia temperatura che massa aria.

Nel tuo caso non legge la temperatura aria nel collettore e l'unico sensore montato sul collettore è proprio il MAP
 
ok lo compro, dipende da quel sensore rotto il fatto che consuma di piu e la mattina quando parte fa una nuvola di fumo bianco?
 
Top