Differenza molle restyling / standard e ammortizzatori Alfa 147

però ora che ci faccio caso, mi sono chinato per vedere le mie molle (che in teoria dovrebbero essere comfort, visto che ho una distinctive 1.6ts 2006 senza pacchetti sportivi) e ho notato che all'anteriore ho 3 bollini, mentre al posteriore 2. Non è che ho le molle Ti davanti e comfort/standard dietro?
 
Ho questo dubbio perchè misurando lo spessore della molla sono sopra i 12mm (12.2) e ho 3 bollini marrone/bianco/verde verde significa benzina (a vedere dalle discussioni) mentre gli altri non lo so.

Sinceramente cercando tra le varie discussioni di riepiloghi sulle molle qualcuno ne ho trovato ma il mio caso no... chiedo aiuto a voi :hail)
 
Ok quindi classe verde, che sapevo significasse più bassa rispetto alla corrispettiva gialla.

Il mio dubbio è se io davanti ho le molle giuste o le Ti...esteticamente la mia è un pò incuneata davanti, nel senso più bassa del posteriore e si nota facilmente diciamo.

Ecco la foto della molla, spessore del "filo" 12.2mm (ho letto sempre nelle varie discussioni che quelle non da assetto sono sotto i 12mm)
 

Allegati

  • fu.jpg
    fu.jpg
    27.2 KB · Visualizzazioni: 17,462
Ho anche misurato l'altezza da terra varie volte da terra ad arco ruota. Anteriore sx 67.2cm dx 67.5cm

Posteriore sx 70cm dx 69.8cm

Mi sembra che ci sia una differenza superiore tra ant e post rispetto ad altre 147 che ho visto attentamente, questo unito alle misurazioni fatte e alla campanatura di -1° e spicci davanti mi fa pensare che io non abbia le molle ordinarie davanti. Attendo conferme o smentite da chi sa qualcosa in più


In FAQ full so che ci sono approfondimenti su questo argomento ma non ho i permessi
 
Buongiorno a tutti...ho letto il MONDO riguardo ammortizzatori, specifiche, codici, differenza di assetti , differenze tra versioni normali q2/ti/bl...ma ancora un po' di cose non mi sono chiare...intendiamoci, NON E'IL MIO LAVORO, e lungi da me la presunzione di capirne più di un meccanico, ma mi piace documentarmi,capire,conoscere...
Prima di effettuare la spesa ( che da quel che ho sentito da diverse officine e ricambisti va dai 200€ ai 700 per LO STESSO PRODOTTO!Si, avete letto bene..) volevo CAPIRE e per non farmi fregare e, perché no, per risparmiare qualche soldino!
Partiamo dall'inizio..
Ho una 147 1.9jtdm 8v 120 cv BLACKLINE con ammo all'80% (all'anteriore) ma FINITI al posteriore. Dico finiti perché ho su ancora quelli originali con codice 60688992 e 250k km sul groppone!Premesso ciò (lo han capito anche i muri!) tale codice è stato sostituito dal 50509465, da quel che ho capito, questo ricambio NON ESISTE PIÙ, e tutti ripiegano sul Bilstein B6..( comunque su un sito inglese li avrei trovati 2 ammo post originali Alfa a 200€)
Fin qui...
Visto che in giro si trovano SOLO articoli originali, oppure Sachs, trw, boge, kyb che si riferiscono o vanno per sostituzione di codici oem 50509464 oppure 60688991....
CHE SUCCEDE SE SI MONTA UNO DI QUESTI?alla fine si tratta di molle che hanno una differenza di -1,5 cm e non -3 o-4cm...lavoreranno troppo male? Farei una prova (senza stare a stressarvi) ma non ho cash da buttare..se no sperimenterei... ho domandato anche in kyb (per assurdo) se si potessero montare quelli che loro danno per buoni per una 147, ovvero il loro cod. 339744 su auto con assetto sportivo di fabbrica e mi han risposto di recarmi in un centro assistenza e montaggio kyb a chiedere, perché loro non lo sapevano!
Ammesso e non concesso che NON farò mai ritarare i miei (è una cosa che proprio non voglio) volevo quindi capire cosa vado incontro...se no monterò i B6 e amen, però...scusate se mi son dilungato tanto (e sicuramente mi sarò pure dimenticato qualcosa)...grazie a chi mi vorrà rispondere senza mandarmi a quel paese. ..
 
Ho visto i Kyb nuovi montati su molle Eibach ProKit e che io sappia non sono ancora scoppiati a distanza di anni, Bilstein B6 o B8 che siano al posteriore ti azzerano il comfort...davanti i B6 sono perfetti. Se non hai grosse pretese o paranoie di assetto un set Kyb anche su Molle sportive Alfa andranno bene...se vanno bene i ricambi unificati Alfa andranno bene anche i ricambi aftermarket. Che io sappia per la 147 i Kyb sono leggermente più frenati, il mio amico meccanico dice che anche i Japan Parts sono maggiormente frenati come ricambio OEM... l'ho potuto verificare su un BMW 320D ma non su Alfa 147/156/GT quindi non ci metterei la mano sul fuoco.
 
Ho visto i Kyb nuovi montati su molle Eibach ProKit e che io sappia non sono ancora scoppiati a distanza di anni, Bilstein B6 o B8 che siano al posteriore ti azzerano il comfort...davanti i B6 sono perfetti. Se non hai grosse pretese o paranoie di assetto un set Kyb anche su Molle sportive Alfa andranno bene...se vanno bene i ricambi unificati Alfa andranno bene anche i ricambi aftermarket. Che io sappia per la 147 i Kyb sono leggermente più frenati, il mio amico meccanico dice che anche i Japan Parts sono maggiormente frenati come ricambio OEM... l'ho potuto verificare su un BMW 320D ma non su Alfa 147/156/GT quindi non ci metterei la mano sul fuoco.

Sempre gentilissimo Tropico..la maggior parte di pippe mentali mi vengono per il discorso dello stelo accorciato..fondamentalmente è tutto qui! Non vorrei ritrovarmi con lo stelo troppo lungo e con la molla ballerina senza precario come era successo a te all'inizio coi B6. .
 
Dalle foto che postai, si nota che i Bilstein monotubo (B6-B8) hanno uno stelo più lungo non direttamente comparabile con quello standard o ribassato (bitubo) Alfa.
Tant'è vero che il B8 ha ancora lo stelo più lungo, anche se di pochissimo, dell'ammortizzatore sportivo Alfa posteriore.
Secondo me con l'ammortizzatore standard non avrai problemi di precarico su molla ribassata Q2/Ti, alla fine problemi di sicurezza non ce ne saranno, in quanto la molla è coassiale all'ammortizzatore, può ballare un po' nella sede ma non uscirà mai...non perdi le molle per strada :-D
Le soluzioni sono queste:
  • B6Front-B8Post (che ti sconsiglio per il comfort)
  • Rigenerare i tuoi (hai già scartato la cosa)
  • Kit standard
 
Top