difficoltà smontaggio EGR, aiuto!

lucaalfa

Nuovo Alfista
9 Novembre 2016
12
0
1
Ciao a tutti sto provando a smontare la valvola egr per pulirla ma quando provo a scollegare il collettore di aspirazione i due bulloni sono serrati.....ho anche spezzato una brugola e nemmeno con uno svitatore elettrico riesco.......come posso fare oltre che provare a motore caldo(cosa che ho fatto)? avete una tecnica da consigliarmi?

P.S. ovviamente sto svitando in senso antiorario....a questo punto mi sta venendo anche questo dubbio

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
Metti svitol o wd40 e lascia agire per una notte, poi svita in senso antiorario, occhio a rimontarla di non tirare troppo forte le viti altrimenti spanni il filetto interno
 
ciao...per smontare l'egr ci sono 5 bulloni....di cui 3 sono da 13 sul corpo egr e 2 a brugola sul tubo di ricircolo dei gas di scarico....
a quanto ho capito non riesci a svitare quei due del tubo di ricircolo...sono duri da svitare perchè tendono a ossidarsi...
Prova ad usare una prolunga per la brugola in modo da fare più forza...
 
ce ne sono 3 bulloni di supporto poi 2 a brugula sulla destra e due sotto sul collettore di scarico(quindi in totale 4 a brugola) quelli che non riesco proprio a far muovere sono quelli 2 sotto sul collettore di scarico dato che per il poco spazio non centra una leva e con la classica brugola a L non si muovono per nulla.....help!
 
lucaalfa":ckdoxd2v ha detto:
ce ne sono 3 bulloni di supporto poi 2 a brugula sulla destra e due sotto sul collettore di scarico(quindi in totale 4 a brugola) quelli che non riesco proprio a far muovere sono quelli 2 sotto sul collettore di scarico dato che per il poco spazio non centra una leva e con la classica brugola a L non si muovono per nulla.....help!
Ciao se segui in basso il collettore spiralatoc'è una fascetta con un bullone da mm5 a brugola,svita quello senza allentare le brugole sopra e tira via egr,il vd40 serve se c'è un filetto arrugginito che non si allenta,ma se lo spruzzi sulla testa bullone gli fai poco anzi niente
 
grazie a tutti ma soprattutto romeo58 mi hai illuminato, quindi dici di smontare via valvola egr con collettore di scarico e poi provare a togliere le brugole con tutto il blocco(egr+collettore di scarico) smontato?
potrebbe essere una bella idea :)
 
Si fai cosi' è piu' semplice e non rischi di rovinare l'incasso delle brugole.
 
Top