Afa 147 Scampanata

lucbegar92

Nuovo Alfista
11 Marzo 2013
30
0
6
Salve a tutti, ci mancava un altro problema alla mia :inocchio) .....
Si tratta di un' Alfa Romeo 147 1.9 16v 150cv del 2007, dopo aver fatto sostituire i quattro ammortizzatori, mi ritrovo con le ruote scampanate al posteriore,
prima montavo ammo originali con molle pro-kit, poi ho fatto montare 4 bilstein b4 con molle originali,adesso mi ritrovo con le ruote posteriori fuori campanatura, il gommista ha detto che non si puo sistemare, poiche non c' è la regolazione, cosa posso fare ????
 
lucbegar92":1j9rb8dz ha detto:
Salve a tutti, ci mancava un altro problema alla mia :inocchio) .....
Si tratta di un' Alfa Romeo 147 1.9 16v 150cv del 2007, dopo aver fatto sostituire i quattro ammortizzatori, mi ritrovo con le ruote scampanate al posteriore,
prima montavo ammo originali con molle pro-kit, poi ho fatto montare 4 bilstein b4 con molle originali,adesso mi ritrovo con le ruote posteriori fuori campanatura, il gommista ha detto che non si puo sistemare, poiche non c' è la regolazione, cosa posso fare ????

E' normale se chi ti ha montato gli ammortizzatori ti ha messo quelli per la 156/GT e non quelli per la 147....
leggi qui.
viewtopic.php?f=4&t=142010
 
purtroppo se ti trovi con la campanatura positiva, quindi ruote così \/ non è il massimo...solo che mi sembra strano che un meccanico si sbagli ad acquistarli. O li hai portati tu e montati?

Se è stato il meccanico potresti farglielo presente, sarebbe colpa sua...voglio dire Bilstein a catalogo produce ammortizzatori diversi per 156 e 147 visto che ci sono delle differenze (anche se sottili). Invece se ti sei sbagliato tu, la soluzione è far asolare i fori dell'ammortizzatore in modo da sistemare i valori di campanatura.

Oppure ti fai fare dei bulloni eccentrici (ho le misure se ti possono servire) da qualcuno con il tornio.

Noti differenze alla guida?
 
gli ammo li ho presi io da ebay, il kit che ho preso è BIL-KIT22-132482/19-132471 e i codici concidono con le etichette sugli ammortizzatori, la campanatura risulta negativa / \
Cmq un meccanico quanto chiede per questo intervento, i bulloni per la regolazione della campanatura ho visto che li vendono gia fatti, cmq mi potresti dare le misure.
sento che è meno stabile, ma forse è anche perchè non ho piu le pro-kit
 
Di preciso i valori sono questi:

Ant. Sinistra - 1,42°
Ant. Destra -1,52°
Post. Sinistra -3,08°
Post. Destra -3,35°

L' anteriore ancora può andare? Il posteriore ?
 
Ma ora hai le molle originali comfort? O la 150cv ha le molle dell'assetto alfa (leggermente ribassate rispetto a quelle normali)?

In questo caso tu hai una campanatura molto accentuata al posteriore...3 gradi vuol dire quasi "tamarra" dietro come effetto estetico, si dovrebbe vedere bene ad occhio.

E' molto strano, perchè quando si sbaglia il codice al posteriore si prende quello per 156 e la campanatura diventa neutra o anche leggermente positiva. Purtroppo l'eccentrico di cui ho le misure aggiusta le misure in modo limitato, fino a 0,5° quindi non sarebbe risolutivo, quei valori dietro sono da auto da pista!

Fammi sapere che molle monti comunque.
 
Alpharomeo14sette":1qtbw734 ha detto:
Ma ora hai le molle originali comfort? O la 150cv ha le molle dell'assetto alfa (leggermente ribassate rispetto a quelle normali)?

In questo caso tu hai una campanatura molto accentuata al posteriore...3 gradi vuol dire quasi "tamarra" dietro come effetto estetico, si dovrebbe vedere bene ad occhio.

E' molto strano, perchè quando si sbaglia il codice al posteriore si prende quello per 156 e la campanatura diventa neutra o anche leggermente positiva. Purtroppo l'eccentrico di cui ho le misure aggiusta le misure in modo limitato, fino a 0,5° quindi non sarebbe risolutivo, quei valori dietro sono da auto da pista!

Fammi sapere che molle monti comunque.

monto molle confort, perchè la mia è una dicstintive, le molle sportive le dovrebbe montare la black line, q2, e ducati corse, cmq con questa campanatura le gomme si consumerebbero rapidamente?
 
Più che consumarsi rapidamente, si consumano in modo irregolare, in questo caso più all'interno. All'anteriore potresti avere un pò di consumo non omogeneo, ma se le inverti spesso riduci molto il fenomeno.

Ora con oltre 3 gradi di camber negativo dietro non so quanto possa essere forte l'usura irregolare...alla fine dietro non hai la trazione e hai anche peso in meno, ma comunque l'inclinazione è eccessiva...anche invertendole penso che te le mangi un po, considera che da stock i valori prescritti sono di mezzo grado...comunque non avevo mai sentito una cosa del genere...un errore di montaggio mi sembra strano. Ma l'auto è usata?


Sarei curioso di vedere una foto del "culetto" della tua 147 :D
 
Alpharomeo14sette":2klw7kld ha detto:
Più che consumarsi rapidamente, si consumano in modo irregolare, in questo caso più all'interno. All'anteriore potresti avere un pò di consumo non omogeneo, ma se le inverti spesso riduci molto il fenomeno.

Ora con oltre 3 gradi di camber negativo dietro non so quanto possa essere forte l'usura irregolare...alla fine dietro non hai la trazione e hai anche peso in meno, ma comunque l'inclinazione è eccessiva...anche invertendole penso che te le mangi un po, considera che da stock i valori prescritti sono di mezzo grado...comunque non avevo mai sentito una cosa del genere...un errore di montaggio mi sembra strano. Ma l'auto è usata?


Sarei curioso di vedere una foto del "culetto" della tua 147 :D
l' auto è usata, ma prima di sostituire gli ammo, era tutto ok, alla fine io ce l' ho da 4 anni, 4 anni di sfi**e, tra turbina, frizione, swril, braccetti, ammo, e ci mancava la campanatura :wall) :wall)
magari domani metto una foto, così vedi
 
Si dai metti una foto del dietro, così per renderci conto dell'inclinazione "a spanne".

Comunque la cosa ripeto che è strana...sarebbe da vedere i fori originali di questi b4 come sono...e poi il meccanico è proprio sicuro che il foro inferiore dell'ammortizzatore non abbia un'eccentrico? Magari lo aveva messo il precedente proprietario e il meccanico l'ha rimontato senza notarlo.

Ovviamente da originale la 147 dietro ha la campanatura fissa, si può regolare la convergenza.
 
Top