Verniciatura con le bombolette. E la lucidatura?

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
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Ciao a tutti, avendo i paraurti in condizioni schifose ma nessuna voglia di spendere dal carrozziere per un'auto ormai di 11 anni, ho deciso di provare a farlo io, ovviamente sapendo che il risultato non sarebbe mai stato come un lavoro fatto dal carrozziere, ma qualsiasi risultato sarebbe stato meglio di avere un paraurti pieno di solchi e vernice saltata.
Quindi ho ordinato le bombolette col codice colore e il trasparente Che era monocomponente e non bicomponente che è migliore.
Ho effettuato prima la carteggiatura con 400 poi 600 e poi mille,portando a livello le parti senza vernice.
Poi il primer dove necessario,lavato bene il paraurti e ho iniziato la verniciatura.
Passaggio finale trasparente,lavoro uscito abbastanza bene , rimonto tutto e noto la differenza,ma la differenza non è nel colore, ma nel trasparente che non è brillante e specchio come le altre parti di carrozzeria.
Lo so che è normale ma, vorrei migliorare un po' il Paraurti, cosa devo fare?
Lo devo lucidare con pasta abrasiva? Quale, fine o grossa?
Oppure devo comprare un trasparente bicomponente?
Ripeto non pretendo che il risultato sia come l'originale, ma almeno avvicinarmi un po' al brillante.
 

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Perché il monocomponente sarebbe meglio del bicomponente? Io credo che il secondo sia molto più lucido e avresti dovuto usare quello. In ogni caso, il problema si risolve con carta vetrata fina, molto fina, partendo dalla grana 2000 fino alla 3000. Si lavora usando l'acqua, quindi prendi un tubo e bagni il paraurti, gratti un po', bagni di nuovo e ripeti. Una volta levigata per bene passi la lucidatrice con un buon polish. Ovviamente non so quante passate di trasparente hai dato, quindi nel grattare regolati tu su quanto andare a fondo per evitare di toglierlo tutto
 
Traif si l'ho scritto che il bicomponente è migliore.
Ho utilizzato 2 bombolette di trasparente quindi ci sono 3 o 4 passate.
Io non ho la lucidatrice e non saprei usarla.
Inoltre carteggiare non rende opaco? Ma se bagno con acqua non capisco dove è carteggiato e dove no.
Non c'è modo di farlo con pasta abrasiva a mano con un panno e ovatta?
 
Lo so che sto per fare una domanda sciocca, ma che trasparente hai preso? Nel senso, i trasparenti a livello di finitura sono tre, opaco, satinato e lucido, te hai preso il lucido? Comunque tra monocomponente e bicomponente la differenza principale è nella resistenza, più che nella lucentezza (per quanto un piccolo vantaggio a livello di brillantezza ci sia) :)
 
Sono zona Bologna e dopo aver cambiato tutto il motore completo, bracci ammortizzatori e lavoretti vari, sinceramente non voglio spendere dal carrozziere.
Come ad agosto vado in Sardegna, devo fare due lavori alla carrozzeria lo farò lucidare
 
Allora io ho usato quasi 2 bombolette di colore e una e mezza di trasparente. Il trasparente va passato più piano e grosso.
il colore esce bene se trovi il codice giusto.
Però meglio utilizzare il bicomponente.
Però la quantità di bombolette varia a seconda delle condizioni, se lo riporti a grezzo o le parti buone le fai solo opache
 
roberz":2wwnnww4 ha detto:
Beh lo so. Ma infatti sto chiedendo come devo fare.
l improvvisazione in verniciatura porta solo a nervosismo si puo verniciare a casa con sistemi professionali senza avere il forno (basta un garage)
ma la procedura deve essere la stessa

trovati un fornitore di vernice auto che ti fa la tua vernice alla nitro (quella all acqua e una brutta bestia ma piu ecologica)
di solito la quantità minima che ti fanno (200 grammi ) basta per un "pannello" cosi chiamano un pezzo auto come portiera baule fiancata,
il trasparente lo compri a kg, ma lo puoi conservare ti misceli solo la quantità minima che ti serve

il 95% del lavoro consiste nel preparare la verniciatura
i compressori tipo brico da 25 litri non vanno bene per verniciare bisogna collegargli un serbatoio aria supplementare che fa da scorta

poi leggi molto sul web c'è molto
 
Per esperienza personale ti consiglio di non mischiare le vernici, nel senso che se passi la bicomponente su una parte fatta con la bomboletta la vernice di fondo si arriccia.
 
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