Problemi con funzionamento antirapina metasystem della casa

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
938
1
16
Ciao a tutti,
la mia 147 monta, di fabbrica o aftermarket in concessionaria, l'antirapina metasystem che dovrebbe essere l'ex3.
Il suddetto antirapina fu disattivato, con apposita chiavetta, dal vecchio proprietario.

Qualche giorno fa, mi metto in auto e mentre uscivo dal garage l'auto inizia a suonare (clason) dopo qualche secondo si spegne e continua a suonare. Avevo con me la chiavetta (mentre la piastrina l'ho sempre lasciata a casa) quindi inserisco nell'apposito nottolino e la macchina smette di suonare...
Riparto ed è tutto ok, tuttavia, per sicurezza, mi porto dietro anche la piastrina... Non si può mai sapere.

Ora il problema si è presentato un paio di volte e a furia di inserire sempre la chiavetta non riesco a capire se questo antirapina ora è attivato o disattivato quindi nel dubbio mi porto piastrina e chiavetta dietro....

Veniamo ai mie dubbi...
Inserisco la chiavetta nel nottolino, sento un beep e il led sul ricevitore montato all'angolo del parabrezza emetto un flash.. Sulla piastrina ho un pulsante che se premo mi fa flashare il led sul ricevitore quindi penso sia tutto attivo. Chiudo la macchina ma il led sul ricevitore non lampeggia, lampeggia solo quello sulla plancia. :scratch)

Apro l'auto, faccio quello che mi pare, non suona, parte regolarmente etc etc.

Reinserisco la chiavetta, beep ma con tonalità diversa, e penso sia tutto disattivato perchè se premo il pulsante sulla piastrina non lampeggia più il led sul ricevitore sul parabrezza...
Anche in questo caso, chiuso la macchina, il led sulla plancia lampeggia ma quello sul ricevitore no.. Apro, metto in moto e tutto e non accade nulla.

Ora, questo benedetto antirapina è attivato, disattivato ? Come funziona ? Che test posso fare ?
Ecco l'antirapina in questione https://www.metasystem.it/index.php/MSY ... zatori/EX3
Grazie
 
non so risponderti sul metasyste, (mi sembra differente da quello che montavano in Alfa).
Tuttavia, ti posso dire che il led sulla plancia si accende a chiusura delle portiere. E' un deterrente, non ha a che fare con l' antifurto.
 
giangirm":kx3pap8z ha detto:
non so risponderti sul metasyste, (mi sembra differente da quello che montavano in Alfa).
Tuttavia, ti posso dire che il led sulla plancia si accende a chiusura delle portiere. E' un deterrente, non ha a che fare con l' antifurto.
Si si, questo lo so... Era solo per far capire che, chiusa la macchina, indipendentemente dall'antirapina attivo o meno, il led sul ricevitore montato sul parabrezza resta perennemente spento.

Tuttavia premendo il pulsante che c'è sulla piastrina dell'antirapina il led del ricevitore fa un flash quindi penso sia attivo (tant'è che se reinserisco la chiavetta nell'apposita fessura, premendo il tasto sulla pistrina, il led sul ricevitore non si accende più).
Credo di aver individuato quando è attivo e quando disattivato tuttavia quel led sul ricevitore non lampeggia quando chiuso la macchina.

La cosa più strana è che poi c'è la sirena montata (dietro lo stereo :ignore) ) e vorrei capire quando caspita suona...
 
Problema risolto, ho contattato la Metasystem e mi sono fatto fornire il manuale dell'antirapina.

Dunque, la radiocard era sprogrammata in quanto non utilizzata da anni.
Per ripristinare il sistema è bastato:
Disattivare la centrale con la chiavetta (Deve emettere un boop)
Togliere e reinserire la batteria della radiocard
Premere e tenere premuto il tasto della radiocard fino ad accensione fissa del led sulla stessa, dopodichè inzia a lampeggiare velocemente, in questo frangente bisogna premere ripetutamente il tasto della radiocard fino a spegnimento del led della stessa e flash del led sul ricevitore, che nel mio caso è montato sul parabrezza.
Ora abbiamo sincronizzato la radiocard con la centrale quindi bisogna riattivare quest'ultima inserendo la chiavetta. La centrale emetterà un beep.

Si chiude la macchina e, dopo 20 secondi, se la radiocard non è nel raggio d'azione il led sul ricevitore inizierà a lampeggiare in quanto l'antirapina entra in funzione.
 
Top