centralina motore rotta oppure no?

souheib.maabouj

Nuovo Alfista
18 Aprile 2017
7
0
1
Ciao ragazzi, vorrei il vostro parere sul problema che ha la mia piccolina... allora premetto che un pò di meccanica me ne intendo.. la mia 147 e un 1.9 jtd con 140 cavalli allestimento TI quindi completa di tutto.. acquistata da una settimana circa il proprietario me l'ha venduta con la spia motore accesa dicendomi che ci sta da cambiare il sensore di pressione sul collettore, sostituito quello con uno nuovo originale, la spia e rimasta accesa, fatta la diagnosi segna errore P0047 ovvero elettrovalvola malfunzionante, cambiata anche quella con una nuova e sostituiti anche i tubicini neri, la spia rimane accesa con errore fisso P0047 e dopo aver utilizzato la macchina P0045 , fatta la diagnosi e cancellati gli errori, va via solo quello P0045... la porto dal meccanico mi dice di controlalre il cablaggio dell'elettrovalvola e risulta ok e allora mi dice che è la centralina motore a dare problemi anche perchè secondo lui è mappata con esclusione dell'egr e 180 cavalli... ora la centralina motore l'ho trovata e ordinata ma prima di fare qualcosa vorrei il vostro parere.. le mie domande sono queste:

- se e vero che la centralina e rotta dovrebbe essere sempre in recovery, allora perchè alcune volte dopo aver cancellato gli errori la spia scompare e la macchina funziona normale per poi ricomparire appena ''schiaccio'' sul gas?
- 200 euro per ricodificare la centralina nuova sono giusti?
- su che base ha determinato che la centralina è da sostituire?
- ci sono delle ulteriori prove che io posso fare prima di uccidere il mio portafoglio del tutto?
- da cosa ha determinato che ha 180 cavalli?

p.s solo una volta comparve l'errore P0236 e P0238 ma appena fatta la diagnosi si cancellarono!

grazie a chi mi risponderà e scusate per il poema!
 
la farei controllare ad un altro meccanico ...
forse potrebbe esserti utile :
errore P0047
Elettrovalvola controllo pressione di sovralimentazione
turbocompressore/elettrovalvola controllo pressione di
sovralimentazione sovralimentatore - circuito basso

difetto : Cablaggio in cortocircuito a massa, elettrovalvola controllo
pressione di sovralimentazione
turbocompressore/sovralimentatore
 
Ma il venditore parlava del sensore pressione turbo montato sul collettore ?

Se l'auto è mappata male capita che la pressione della turbina sia così elevata da mandare in errore il sensore pressione turbo che è taratao per pressioni minori.
Hai voglia di cambiarlo o aggiungere resistenze sul connettore del sensore per ovviare al problema, si perde tempo... Va rivista semplicemente la mappa.

Quindi bisogna togliere il meccanico di mezzo e recarsi presso qualcuno che sappia veramente rimappare, far rivedere la mappa oppure caricare l'originale per quella macchina (non necessariamente della tua ma anche di un altro 140cv) e vedere come si comporta.
Inutile cambiare centralina e ricodificare, spendi solo di più rispetto a caricare una mappa originale o una mappa ben fatta...

180cv ? Saranno stati tirati fuori alzando le pressione di gasolio a più non posso se poi manda in tilt pure il sensore figuriamoci

Un'altra cosa da controllare che potrebbe mandare il tilt il sensore pressione turbo è la geometria variabile del turbo che è rimasta bloccata anche se, in questi casi, la macchina non dovrebbe avere un bel tiro.
 
Infatti e quello che pensavo di fare, però il testa di ***** se porto via la macchina senza fare la riparazione, vuole i giorni in cui e stata ferma da lui contando sabati, domeniche e giorni festivi, se invece faccio la riparazione mi mette su la centralina ''nuova'' pagando 200 euro... infatti secondo me e colpa della mappa fatta a cane che distrugge i parametri standard del motore... se fosse stato il cablaggio come dici, darebbe problemi anche al sensore e alla egr visto che hanno la massa in comune ( parlo guardando lo schema elettrico della macchina)... la geometria penso che vada bene o per lo meno spero che l'abbia controllata... che macello non so che fare....
 
souheib.maabouj":juh2o6du ha detto:
Infatti e quello che pensavo di fare, però il testa di ***** se porto via la macchina senza fare la riparazione, vuole i giorni in cui e stata ferma da lui contando sabati, domeniche e giorni festivi, se invece faccio la riparazione mi mette su la centralina ''nuova'' pagando 200 euro... infatti secondo me e colpa della mappa fatta a cane che distrugge i parametri standard del motore... se fosse stato il cablaggio come dici, darebbe problemi anche al sensore e alla egr visto che hanno la massa in comune ( parlo guardando lo schema elettrico della macchina)... la geometria penso che vada bene o per lo meno spero che l'abbia controllata... che macello non so che fare....
E a quanto ammonterebbe il costo di questo fermo auto ?

In casi di auto mappate è sempre meglio far mettere mano a qualcuno che elabora centraline che spesso sono più competenti dei meccanici.
Perchè cambiare centralina e spendere 200€ quando probabilmente ricaricare una mappa originale costa la metà ?
 
ciao...fatti caricare la mappa originale e riprova la macchina...al 90% è quella...l'altro 10% potrebbe essere la geometria variabile oppure l'elettrovalvola dell'attuatore del turbo...basterebbe provare un'altra elettrovalvola...
se in quel modo non hai problemi, risparmi un po' di dindi...
non vuole farti caricare la mappa originale, portala via perchè se te la caricasse lui, a tua insaputa e senza aver sostituito nulla, andrebbe a riempirsi troppo le tasche...
facci sapere come va a finire... :D
 
Apparte il meccanico che mi pare *****, perché comprare un auto mappata e spia motore accesa non me lo spiego
 
scusate ragazzi se questi giorni non vi ho risposto, ma ho avuto un incidente grave con la mia seconda auto (alfa 156) e quindi ho dovuto risolvere un pò di cose, cmq sia partiamo step per step...

1- non sapevo che l'auto era mappata, sapevo che la spia motore era accessa solo x il sensore posto sul collettore che era rotto infatti a diagnosi risultava
2- il meccanico dice che la centralina e completamente andata e quindi anche se la rimettessi originale, il problema rimarrebbe
3- l'elettrovalvola della turbina è gia stata sostituita con una nuova e nel dubbio ne ho presa pure un altra proprio per fare le prove.
4- uno acquista un auto in base alle proprie possibilità economiche e pur di rientrarci e disposto a scendere a qualche compromesso... ovvio non sapevo che fosse cosi un macello

ora essendo in giorni di festa, le cose stanno andando a rilento appena so qualcosa di più certo vi aggiorno! grazie comunque x l'interesse!!
 
Ciao...mi dispiace per l'accaduto....spero che non si sia fatto male nessuno...
Comunque se hai la macchina a disposizione, per controllare la geometria basta mettere in moto la macchina e guardare se l'attuatore si muove...ovviamente ci vogliono 2 persone...se l'attuatore si muove la geometria non è...
è un po' difficile che la geometria si possa essere rovinata...al massimo si blocca ma è veramente difficile...la mia in 250000 km l'ho smontata perchè pensavo che
fosse bloccata e invece era l'elettrovalvola in primis e poi mi sono accorto che la mappa faceva anche la sua parte...il mio errore era sovrapressione turbo p0235...
Lo smontaggio della geometria comporta un lavoro un po' complesso...va' sostituito olio, filtro olio e anche il bullone di carico olio del turbo perchè al suo interno c'è un filtrino che si intasa e ti fa spezzare l'alberino del turbo per mancata lubrificazione (successo a me)...ovviamente tutto questo lavoro comporta delle spese...per questo io mi assicurerei che la macchina è originale...se non lo fosse, farei caricare per prima cosa la mappa originale...te la caveresti con molto meno...
 
Da quello che dici ti fidi ciecamente del meccanico quindi fai cambiare la centralina per risolvere il problema...
Tuttavia io penso che mappando la tua risolvi e penso questo perchè dici che se cancelli gli errori la spia motore si spegne, la macchina va ma appena esageri un pelo con l'acceleratore ti riappare la spia....
Se fosse come dice il meccanico che la centralina non rileva il sensore pressione sul collettore (per un problema interno alla centralina) all'accensione del quadro già compare l'errore in centralina...
 
allora facciamo un pò di chiarezza, inanzi tutto scusate x l'assenza sul forum ma il lavoro e ad un ritmo quasi insostenibile... allora io non mi fido ciecamente del meccanico come voi qualche dubbio ce l'ho... però vi aggiorno sulla situazione, alla fine la centralina l'ho sostituita e nel montare la nuova avaria scomparsa definitivamente (quando prima invece si cancellava e appena sgasavo tornava, oppure alcune volte non si cancellava mai) però il nuovo problema e che si mette in moto per circa 10 minuti per poi spegnersi da sola (ovviamente il quadro rimane alimentato)... poi oggi pomeriggio e ritornata la spia dell'avaria motore e con immenso stupore la macchina rimane accesa senza nessun problema....cosa ne pensate? e una cosa stranissima che non mi e mai capitata e infatti anche il meccanico sta un pò in un vicolo cieco! stavo pensando che siccome ho il tetto apribile e presumo le canalette di scarico ostruite (dico questo perchè prima di portarla al meccanico la portai all'autolavaggio e mi accorsi che con il getto potente dei rulli mi e finita dell'acqua all'altezza della leva apri cofano e sotto i tappetini (difetto molto comune x le 147 con il tettino) non è che e finita dell'acqua anche sulla fusibliera che sta sotto il volante o anche se non acqua magari umidità???) potrebbe essere secondo voi? cmq sia qualche problemi elettrico la macchina lo ha: ogni tanto quando si aprono le portiere, quadro, luci di cortesia sugli sportelli e plafoniere si accendono e altre volte no.... che ne pensate? vi terrò aggiornati ragazzi e se qualcuno ha qualche dritta mi faccia sapere grazie
 
Top