Alfa 147 - Problema avviamento - Resta a 500 giri

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
938
1
16
Buonasera,
questa sera ho avuto un problema nell'avviamento dell'auto. In pratica, vado per mettere in moto e l'auto sembra partire, si posiziona a 500 giri circa e non risponde all'acceleratore.
Il motore non vibrava stile funzionamento a 3 cilindri, anzi, era nettamente più silenzioso, sembrava uno di quei diesel di nuova generazione relativamente silenziosi.
Dopo 5/10 secondi circa la macchina si spegneva, sul cdb nessun messaggio veniva visualizzato e appena mettevo in moto la spia del motore si spegneva regolarmente.

Dopo circa 10 e oltre avviamenti, mentre acceleravo, l'auto è passata da 500 giri a circa 2000 (stavo accelerando in modo deciso) e poi si è assestata ai canonici 850 giri.

Ho provato a fare qualche ricerca sulla rete ma non ho trovato casi simili.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile ?
 
djufuk87":329gbpqr ha detto:
che non sia il classico sensore di giri difettoso? :nod)
Potrebbe essere, tuttavia si sta manifestando con un comportamento molto di verso dal solito visto che da quello che so i difetti del sensore di giri sono:
Spegnimento in marcia con avaria motore
Mancata accensione a caldo

Stamattina provo a collegare la diagnosi e vedo che ne viene fuori, sperando sia rimasto memorizzato qualche errore.
 
volano doppia massa andato e che va in risonanza in avviamento ; non permettendo di uscire dal crancking
 
Ho fatto la diagnosi, nessun errore in centralina rilevato.
Verificato qualche parametro già che c'ero e tutti erano nella norma, verificata anche la correzione iniettori che, a freddo, era per tutti prossimo allo 0.

skid32":3r6o6nwl ha detto:
volano doppia massa andato e che va in risonanza in avviamento ; non permettendo di uscire dal crancking
:eek13) Quindi ero in presenza di un finto avviamento ?
 
come tutti prossimi allo zero?? Uhm... difficile, soprattutto a freddo.
Comunque non saprei.. non ho mai sentito nemmeno niente di simile. :scratch)

La cosa più strana è che non risponde all'acceleratore..
 
djufuk87":2u19qzkt ha detto:
come tutti prossimi allo zero?? Uhm... difficile, soprattutto a freddo.
Comunque non saprei.. non ho mai sentito nemmeno niente di simile. :scratch)

La cosa più strana è che non risponde all'acceleratore..
Si, la correzione iniettori era tipo -0,40mm3 e giù di lì...

Stavo cercando qualche info su internet e ho trovato il video di un utente che, praticamente, ha avuto lo stesso identico problema...
https://www.youtube.com/watch?v=JanxIZZroyU
 
secondo me è sempre il sensore di giri... oppure qualcosa a livello alimentazione (pompa gasolio, pompa rail).. però strano che l'acceleratore non risponda!! Propenderei più per qualche sensore..
 
djufuk87":lqvmqnkj ha detto:
secondo me è sempre il sensore di giri... oppure qualcosa a livello alimentazione (pompa gasolio, pompa rail).. però strano che l'acceleratore non risponda!! Propenderei più per qualche sensore..
Che non ha lasciato errori in centralina :mad2)
 
Top