A freddo vibrazione motore e fatica a partire.

slippo

Nuovo Alfista
16 Luglio 2008
137
0
16
43
Pieve di Soligo
Ciao ragazzi, come da oggetto ho un problema da qualche giorno con la mia alfa 147jtdm serie 2.
Succede che dopo aver messo in moto la macchina da freddo sento una vibrazione venire dal motore e dando gas e rilasciando la frezione fa fatica a partire e vibra.
Una volta messa la seconda la vibrazione cessa e l'erogazione è normale. Una volta scaldato un po' la macchina tutto rimane regolare e anche se provo a spegnere il motore, attendere qualche minuto e pori riaccendere, parte normalmente senza il manifestarsi del problema.
Avete idea di cosa possa esser? Vi è mai successo? Ho ipotizzato un problema di candelette e magari parte a tre cilindri?
Grazie a tutti :A) :A) :A)
 
non è un benzina, le candelette sono solo un'aiutino a freddo, ma i nostri jtd possono partire con queste temperature anche senza candelette.
Cablaggi iniettori direi di no perchè poi va bene.. magari hai qualche iniettore messo male e a freddo ti fa questi scherzi.
Se hai il multiecuscan con l'interfaccia (su ebay costano pochi euro ormai) al mattino con il PC potresti dare un'occhiata alle correzioni iniettori e se c'è qualche errore registrato in centralina..
 
Grazie per la risposta :A) :A)
Purtroppo non sono così esperto, volevo farmi un'idea prima di portarla dal meccanico per capire se fosse una cosa grave :splat)
 
quanti km hai?
Io fossi in te mettei un bel additivo pulisci iniettori (o farei qualche pieno di ENI Diesel+) con anche una bella tirata in autostrada.
Se la cosa non migliora devi portarla da un meccanico (e lasciargliela lì una notte se te lo fa solo a freddo) che ti da una controllata generale (ai supporti motori, agli iniettori etc..)
 
86000? Ok provo con l'additivo intanto compresa tirata in autostrada, se non migliora la porto! Grazie mille siete sempre fenomenali [emoji4] [emoji4] [emoji4]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
slippo":2vboqh0v ha detto:
86000? Ok provo con l'additivo intanto compresa tirata in autostrada, se non migliora la porto! Grazie mille siete sempre fenomenali [emoji4] [emoji4] [emoji4]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
86000!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Aggiornamento: potrebbe essere la frizione o il cambio?
Ve lo scrivo perché ieri che ho fatto un po' di strada ho notato che il problema ora si verifica anche a macchina calda.
Facendo varie prove più che una vibrazione del motore, sento si una vibrazione ma quando rilascio la frizione. Questo succede cambiando marcia da folle a prima e da prima a seconda, quando il pedale della frizione è quasi del tutto rilasciato, scalando invece me lo fa un po' da terza a seconda.
Partendo, in pratica, a 3/4 della frizione rilasciata, parte questa vibrazione e la macchina non ha il solito sprint, poi superata questo momento eroga normalmente.
Nessun problema invece da terza a quarta e da quarta a quinta.

PS: Ieri ho aggiunto l'additivo, domani proverò un po' in autostrada.

Grazie a tutti! :yep)
 
Azz.. Da come l'avevi detto all'inizio no, ma da come ne hai parlato adesso si, potrebbe essere frizione/volano.
Ci sono due cose che possono darti noie: Il cuscinetto reggispinta della frizione o le molle interne al volano bimassa.
Su Internet il Kit frizione + volano bimassa si trova sui 300€ della Valeo (che poi è l'originale alfa), e un meccanico generico ti chiede altri 250-300€ per il montaggio. Per non avere poi il pedale duro deve lubrificare tutto durante il montaggio con un grasso speciale.

Vai a farla vedere da un bravo meccanico.. attenzione che se la porti in alfa o da quello sbagliato ti sparano anche 1300€!!
 
Ecco :mecry) :mecry) , nel frattempo ho cercato anche in altri siti e mi sa proprio che è andata la frizione.
Vabbeh stasera la porto dal mio meccanico che mi ha già detto che la vuole provare.
Inoltre devo fare anche il tagliando, mi tengo pronto a tutto ipotizzando sui mille euro totali.
Considerato che faccio sugli 8mila km all'anno questa 147 al costo al km più alto d'italia mi sa :nod) , già l'anno scorso ho dovuto rifare le cinghie più tubo sopra del turbo mannaggia!!! :lingua) :scratch)
 
il tubo intercooler costa 35€ aftermarket e si cambia in 5 minuti..le cinghie vanno fatte ogni 4 anni o 100.000km (sarebbe 120.000 ma meglio anticipare).
A me si è rotto il reggispinta della frizione a 135.000km.. adesso ho 240.000km ed è tutto ok. E ho il volano originale.

comunque frizione + volano + tagliando completo, se onesto, dovresti stare sui 900€ con fattura.
 
Grazie mille per le risposte.
Si, il tubo, ho visto anche io quando me lo ha cambiato il meccanico che è un lavoro facilissimo, se mi ricapita mi arrangio.
Purtroppo per me, sono bravo con l'informatica e i pc, ma sono ignorante in motori.
In pratica quando vado dal meccanico faccio la figura di un 60 che entra in un negozio di pc e non ne ha mai visto uno in vita sua ahahha :asd) :asd)
Vabbeh, stasera vado dal meccanico, poi vi aggiorno!
Grazieeeee
 
Eccomi.
Non ci sono nemmeno arrivato dal meccanico :hail) 1 km prima mi sono fermato ad un rosso, messo in folle, poi al verde ho premuto frizione per mettere prima, pedale quasi a vuoto e non son riuscito a ingranare la marcia.

Morale della favola, mi son fatto venire a prendere dal meccanico ed ora è già li in officina :sadomaso)
Salvo imprevisti per domani sera me la prepara.

Poi vi dirò esito e verdetto economico :spin)
 
Il volano non è detto che sia da cambiare..alla fine ha solo 88.000km. Quando ho rotto io il reggispinta ho cambiato solo il kit frizione, il volano era ancora ottimo. E infatti ha 240.000km e va ancora bene. Il Kit frizione valeo montato dovrebbero fartelo attorno ai 500€.

ps: Se non ti mette bene il grasso speciale la frizione diventerà nuovamente dura e si romperà precocemente ancora il reggispinta. Faglielo presente:

frizione_sol_assist1.jpg
 
Ragazzi siete un pozzo di informazioni :)
Traspare proprio la vostra passione per i motori! :A)
Il meccanico è il mio meccanico di fiducia da 20 anni, mi pare brutto andare li e dirgli: oooo vedi di mettere bene il grasso! :hail)
Mi auguro ma credo di si, che lo metta correttamente.
Grazie intanto, vi aggiornerò su costi.
:fluffle) :fluffle)
 
Ah in giro c'è di tutto.. comunque alfa ha specificato un grasso speciale (molto più duraturo) da mettere nel reggispinta per evitare l'indurimento.. io chiederei al meccanico se ne è a conoscenza.. :nod)
 
Aggiornamento. Macchina portata a casa ma il conto non me lo ha ancora preparato. :mecry)
In ogni caso io non ho mai avuto la frizione così morbida da quando ho la 147, nemmeno all'inizio penso di averla avuta così.
Mi ci è voluto qualche minuto a farci la mano.
Davvero piacevole ora, e anche il cambio ne ha giovato, morbido e preciso nell'innesto. Insomma sono contento.
Ha cambiato, frizione, volano, filtri clima, olio, una guarnizione e un bocchettone sempre relativi alla parte olio (mi ha mostrato tutti i pezzi).
Aspetto il conto ora, anche se mi ha anticipato che non è basso :wall) , indicativamente sui 1200€.
Appena ho la fattura precisa vi dico in dettaglio. :thk)
Speriamo almeno di esser apposto per 4-5 anni (le cinghie le avevo fatte l'anno scorso). :worship)
 
Top